Non riesco a fare questo lick

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
maxbear
Principiante
Principiante

Non riesco a fare questo lick

Messaggio da maxbear » 20 lug 2010, 17:49

non riesco fare questo lick

e-----------------------------------------------------
B------------15-h18-p15-------15-h18-p15-------- e avanti così
G--------------------------17-----------------17-----

a una velocità media mi riesce abbastanza bene, facendolo più veloce invece sembra che tra una ripetizione e l'altra ci sia una pausa anche se dovrebbe essere tutto continuo

Mapam
Esperto
Esperto

Re: Non riesco a fare questo lick

Messaggio da Mapam » 20 lug 2010, 17:55

quale sarebbe questa 'velocità media' ?
esegui il lick col metronomo, prima piano (velocità con cui riesci a farlo con precisione) e poi sempre più veloce, e vedrai che riuscirai a eseguirlo correttamente :esatto:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 20 lug 2010, 18:05

da che canzone è estrapolato? Perchè con l'accento che ho dato io a prima vista suona tranquillamente. Ho piazzato l'accento sulla prima pennata (sul re (15). L'ho provata sia col plettro che con le dita. Bisogna vedere il senso che si vuol dare al lick e su che nota devi battere.. e soprattutto come ha detto Mapam a che tempo bisogna che tu lo esegua?

N.B. un consiglio per l'esecuzione del lick: l'indice che suona il re sul 15° tasto 2° corda mettilo in modo da toccare leggermente la corda superiore in modo da evitare risonanze quando rilasci con l'anulare il do sul 17° tasto 3° corda.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

maxbear
Principiante
Principiante

Messaggio da maxbear » 20 lug 2010, 18:06

Mapam ha scritto:quale sarebbe questa 'velocità media' ?
esegui il lick col metronomo, prima piano (velocità con cui riesci a farlo con precisione) e poi sempre più veloce, e vedrai che riuscirai a eseguirlo correttamente :esatto:
bè siccome questo esercizio lo preso da metal lead guitar 1 di stetina mi riferivo alla velocità dell' esecuzione del cd

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 20 lug 2010, 18:09

maxbear ha scritto:questo esercizio lo preso da metal lead guitar 1 di stetina
Ottimo metodo. Beh bisogna vedere come è trascritto il lick su spartito. la figurazione ritmica.
Io appena l'ho visto l'ho esguito in sedicesimi dando quindi l'accento sempre sul re (15° tasto) e quindi dando l'accento sul battere di metronomo.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 20 lug 2010, 18:18

Tritvr17 ha scritto:
maxbear ha scritto:questo esercizio lo preso da metal lead guitar 1 di stetina
Ottimo metodo. Beh bisogna vedere come è trascritto il lick su spartito. la figurazione ritmica.
Io appena l'ho visto l'ho esguito in sedicesimi dando quindi l'accento sempre sul re (15° tasto) e quindi dando l'accento sul battere di metronomo.
possiedo anche io questo metodo, il lick è presente nell'introduzione al solo di 'to the stage'
ed è da fare proprio come ha detto Tritvr17 :wink:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

maxbear
Principiante
Principiante

Messaggio da maxbear » 20 lug 2010, 18:26

c'è una nota che dice che bisogna fare movimenti piccoli e rilassati... ma non ci riesco per niente

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 20 lug 2010, 18:42

maxbear ha scritto:c'è una nota che dice che bisogna fare movimenti piccoli e rilassati... ma non ci riesco per niente
non preoccuparti, è solo questione di esercizio.
ribadisco, l'importante è partire a basse velocità, in cui riesci a fare movimenti perfettamente controllati (come dice stetina piccoli e rilassati). poi sali pian piano col metronomo.

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 21 lug 2010, 02:52

Mapam ha scritto:'importante è partire a basse velocità, in cui riesci a fare movimenti perfettamente controllati (come dice stetina piccoli e rilassati). poi sali pian piano col metronomo.
ohh yeah!! :beer:

ivans1984
Principiante
Principiante

Messaggio da ivans1984 » 09 set 2010, 16:15

Mi accodo alla discussione facendo una domanda

Voi questo esercizio lo fareste con indice - anulare - mignolo?

vedo che molti chitarristi, sopratutto nei tasti più alti usano invece
indice - medio - anulare

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 set 2010, 17:35

Personalmente indice medio anulare, perché la tastiera si fa stretta. Il mignolo per prendere una quarta o anche una quinta (sulla stessa corda). :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 09 set 2010, 17:44

dipende..io sono amante del mignolo e cerco di rispettare molto la diteggiatura anche nei tasti stretti.. è però ovvio che in questi casa spetta alla comodità la precedenza. Ti porto un esempio: nonostante io utilizzi molto il mignolo anche nei tasti alti in seummer songdi joe satriani in una progressione --17--19--21-- (mi cantino) sul 19 piazzo l'anulare.

Basta guardare il playing di gary moore grande utilizzatore dell'anulare..prendi invece steve vai e vedi come utilizzi il mignolo più frequentemente anche sui tasti alti.

De gustibus.. :Very Happy:

ivans1984
Principiante
Principiante

Messaggio da ivans1984 » 10 set 2010, 19:39

silente ha scritto:Personalmente indice medio anulare, perché la tastiera si fa stretta. Il mignolo per prendere una quarta o anche una quinta (sulla stessa corda). :Very Happy:
negli esercizi che faccio di solito, ho sempre usato
il mignolo perché il mio è piccolissimo rispetto alle
altre dita e ho sempre cercato di tenerlo "allenato", senza
avere grandi risultati. è sempre meno preciso rispetto alle
altre dita

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 10 set 2010, 20:16

E fai bene ad usarlo sempre, perché è il modo migliore per rafforzarlo (esercizi tipo 1434-1434 oppure 2434-2434 ecc...sono i più faticosi). Ma sul fatto che sarà sempre un dito mano capace degli altri devi farci il callo: è un dito meno capace degli altri e basta. Sulla domanda precedente io faccio così rifacendomi alla tecnica del violino, visto che in quella zona della tastiera iniziano ad essere molto simili. :ciauz:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio