Niubbo in cerca di help

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Patryz
Principiante
Principiante

Niubbo in cerca di help

Messaggio da Patryz » 25 giu 2007, 15:03

Ciao a tutti! sono niubbissimo sia di questo forum che della chitarra (e pure della musica in generale), e non ho purtroppo mai avuto occasione di esercitare il mio orecchio alla musica.

Siccome a 22 anni suonati non si puo proprio andare avanti cosi, ho deciso di prendermi una chitarra e di imparare a suonare uno strumento. :D Essendo ovviamente imbranatissimo avrei deciso di iniziare spendendo un centinaio di euri in una chitarra elettrica su e-bay, e di usare il pc come amplificatore. Eventualmente comprerò materiale piu professional in seguito.

La mia domanda a cui non ho trovato una risposta precisa sul foum (probabilmente c'e, ma non sono riuscito a trovarla :)) è: qual'e l'iter che dovrebbe fare uno che non sa assolutamente nulla di teoria musicale nè di chitarra per riuscire ad arrivare a capire qualcosa dello strumento e suonarlo, imparando da autodidatta?

Non so da osa iniziare, se prendere subito in mano lo strumento e strimpellare, oppure passare un mesetto a studiare teoria musicale etc...

Grazie mille per qualunque consiglio saprete darmi

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 giu 2007, 16:02

1) imparare le basi della musica se non le hai fatte a scuola (elementari di solito)...vedi leggere le note su uno spartito anche lentissimamente.....

2) prendere un canzoniere da boyscout o simile o su internet e imparare a strimpellare qualche accordo.....

3) se vedi che ti intrippi imparare tutti gli accordi 1-3-5 maggiori minori sus e dim.

4) passare al rock e valutare l'acquisto di una chitarra elettrica o upgradare a una folk/classica/flamenco o quel che vuoi migliore a seconda della musica che ti piace :yourock:

a seconda del tempo che richiedono i punti 1 e 2, puoi arrivare al 4 in un mese o in un anno...