Niubbo in cerca di help

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Patryz
Principiante
Principiante

Niubbo in cerca di help

Messaggio da Patryz » 25 giu 2007, 15:03

Ciao a tutti! sono niubbissimo sia di questo forum che della chitarra (e pure della musica in generale), e non ho purtroppo mai avuto occasione di esercitare il mio orecchio alla musica.

Siccome a 22 anni suonati non si puo proprio andare avanti cosi, ho deciso di prendermi una chitarra e di imparare a suonare uno strumento. :D Essendo ovviamente imbranatissimo avrei deciso di iniziare spendendo un centinaio di euri in una chitarra elettrica su e-bay, e di usare il pc come amplificatore. Eventualmente comprerò materiale piu professional in seguito.

La mia domanda a cui non ho trovato una risposta precisa sul foum (probabilmente c'e, ma non sono riuscito a trovarla :)) è: qual'e l'iter che dovrebbe fare uno che non sa assolutamente nulla di teoria musicale nè di chitarra per riuscire ad arrivare a capire qualcosa dello strumento e suonarlo, imparando da autodidatta?

Non so da osa iniziare, se prendere subito in mano lo strumento e strimpellare, oppure passare un mesetto a studiare teoria musicale etc...

Grazie mille per qualunque consiglio saprete darmi

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 giu 2007, 16:02

1) imparare le basi della musica se non le hai fatte a scuola (elementari di solito)...vedi leggere le note su uno spartito anche lentissimamente.....

2) prendere un canzoniere da boyscout o simile o su internet e imparare a strimpellare qualche accordo.....

3) se vedi che ti intrippi imparare tutti gli accordi 1-3-5 maggiori minori sus e dim.

4) passare al rock e valutare l'acquisto di una chitarra elettrica o upgradare a una folk/classica/flamenco o quel che vuoi migliore a seconda della musica che ti piace :yourock:

a seconda del tempo che richiedono i punti 1 e 2, puoi arrivare al 4 in un mese o in un anno...

P.S. nel frattempo ascoltare taaanta musica di tanti generi che è la cosa più importante.

carloelicia
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Re: Niubbo in cerca di help

Messaggio da carloelicia » 25 giu 2007, 16:06

Patryz ha scritto:Ciao a tutti! sono niubbissimo sia di questo forum che della chitarra (e pure della musica in generale), e non ho purtroppo mai avuto occasione di esercitare il mio orecchio alla musica.

Siccome a 22 anni suonati non si puo proprio andare avanti cosi, ho deciso di prendermi una chitarra e di imparare a suonare uno strumento. :D Essendo ovviamente imbranatissimo avrei deciso di iniziare spendendo un centinaio di euri in una chitarra elettrica su e-bay, e di usare il pc come amplificatore. Eventualmente comprerò materiale piu professional in seguito.

La mia domanda a cui non ho trovato una risposta precisa sul foum (probabilmente c'e, ma non sono riuscito a trovarla :)) è: qual'e l'iter che dovrebbe fare uno che non sa assolutamente nulla di teoria musicale nè di chitarra per riuscire ad arrivare a capire qualcosa dello strumento e suonarlo, imparando da autodidatta?

Non so da osa iniziare, se prendere subito in mano lo strumento e strimpellare, oppure passare un mesetto a studiare teoria musicale etc...

Dai retta a uno che potrebbe essere tuo padre, comprati una chitarra semirotta classica da 5€ e per 2 mesi imponiti di capire se la chitarra fa per te o no.
Se poi fa per te torna qui! :)
Kramer 100ST
Kramer Pacer Custom 1
Kramer Pacer - 1986
Stratocaster American Standard - 1993
Stratocaster Vintage reissue - 2007
Epiphone SG400 - 1994
Marshall JCM800 100w - 1984
Cassa 4x12 - 1984

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 giu 2007, 16:18

son mica daccordissimo >.>

alla peggio fattene prestare una ma che sia integra e funzionante, meglio se folk.

Se provi una classica scassata magari sembra che sia difficile suonare decentemente (almeno considerando la media dei chitarristi)....cosa che invece non è.

carloelicia
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da carloelicia » 25 giu 2007, 16:46

darkfender ha scritto:son mica daccordissimo >.>

alla peggio fattene prestare una ma che sia integra e funzionante, meglio se folk.

Se provi una classica scassata magari sembra che sia difficile suonare decentemente (almeno considerando la media dei chitarristi)....cosa che invece non è.
Scusa, mi sono espresso male, era un'espressione per dirgli di non spenderci troppo. :)
Kramer 100ST
Kramer Pacer Custom 1
Kramer Pacer - 1986
Stratocaster American Standard - 1993
Stratocaster Vintage reissue - 2007
Epiphone SG400 - 1994
Marshall JCM800 100w - 1984
Cassa 4x12 - 1984

Patryz
Principiante
Principiante

Messaggio da Patryz » 25 giu 2007, 16:55

Ma secondo voi una cosa del genere è uno schifo o è passabile per iniziare?

http://cgi.ebay.it/CHITARRA-ELETTRICA-S ... dZViewItem

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 25 giu 2007, 16:57

Patryz ha scritto:Ma secondo voi una cosa del genere è uno schifo o è passabile per iniziare?

dovremmo sentire i suoni...la cosa importante e' che tu la possa provare.
se nn ha problemi di ffischi vari va benissimo.
† FORGOTTEN HOPES †

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 25 giu 2007, 17:11

Patryz ha scritto:Ma secondo voi una cosa del genere è uno schifo o è passabile per iniziare?

umm a vista non sembra malaccio certo è che da una foto non si può capire nulla....

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 25 giu 2007, 18:42

carloelicia ha scritto:
Dai retta a uno che potrebbe essere tuo padre, comprati una chitarra semirotta classica da 5€ e per 2 mesi imponiti di capire se la chitarra fa per te o no.
Se poi fa per te torna qui! :)
Un altro vecchietto ! E un altro Kramerista ! Io sono un fan assoluto delle vecchie Kramer, pensavo di essere l' unico in Italia !

Super :welcome:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 25 giu 2007, 20:44

Patryz ha scritto:Ciao a tutti! sono niubbissimo sia di questo forum che della chitarra (e pure della musica in generale), e non ho purtroppo mai avuto occasione di esercitare il mio orecchio alla musica.

:welcome:

Gangia
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Gangia » 26 giu 2007, 08:37

Sono Orgoglione!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 26 giu 2007, 08:48

ma200360 ha scritto:
Un altro vecchietto ! E un altro Kramerista ! Io sono un fan assoluto delle vecchie Kramer, pensavo di essere l' unico in Italia !

Super :welcome:
no è che trovare una buona kramer ci vuole troppo tempo e ricerca ormai >.>
io ne ho cercate per anni poi mi son stufato.

P.S. nel senso che non le vendon + ormai :S
Ultima modifica di darkfender il 27 giu 2007, 09:01, modificato 1 volta in totale.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 26 giu 2007, 20:41

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 26 giu 2007, 20:53

La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

Patryz
Principiante
Principiante

Messaggio da Patryz » 27 giu 2007, 18:53

Grazie a tutti alla fine spendo un po di piu ma prendo una ibanez(appena decido quale vi dico:P)

:yourock:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio