Migliorare

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
deepslash
Apprendista
Apprendista

Migliorare

Messaggio da deepslash » 15 nov 2007, 22:35

Ragazzi, oggi mi stavo chiedend se si migliora di più a fare esercizio o imparando canzoni.
se io mi esercito sulle canzoni non è come se facessi esercizi?

theshark03
Apprendista
Apprendista

Re: Migliorare

Messaggio da theshark03 » 16 nov 2007, 00:07

a mio giodizio, gli esercizi ti danno una formazione tecnica molto più completa rispetto alle canzoni.

Tia
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Tia » 16 nov 2007, 07:24

Anche facendo canzoni fai esercizi.Però in un brano,che dura già poco di suo,non è uttilizzata una tecnica tanto da fartela imparare.Quindi la ripetizione di uno o più brani affina si la tua tecnica,e intendo dal bending allo sweep, ma in un tempo tanto maggiore quanto più il brano è semplice.Se vuoi dei risultati in tempi minori allora t è necessario fare esercizi che non solo t fanno migliorare più velocemente ma ti permettono di imparare anche più brani.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 16 nov 2007, 08:29

Il fine ultimo della musica non è l'esercizio, ma l'esercizio è il mezzo per fare buona musica. Miiiiiiii che ho detto...... :paura:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 16 nov 2007, 09:00

studiare canzoni è esercizio...
certo non esiste 1 esercizio solo

la tecnica pura la impari meglio con gli esercizi all'inizio, ma studiare brani ti aiuta ad affinare le tecniche, ilparare giri e sonorità nonchè diteggiature.

Solo esercizi si diventa troppo scolastici, solo brani si tengono troppe lacune.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 16 nov 2007, 16:52

darkfender ha scritto:Solo esercizi si diventa troppo scolastici, solo brani si tengono troppe lacune.
esatto...fare esercizi su determinate tecniche e poi suonare brani in cui sono presenti quelle tecniche mi sembra un ottimo modo per migliorarsi...

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 16 nov 2007, 19:49

Io sono migliorato ad occhio e croce del 150/200% essendo costretto ad imparare 1 (a volte 2) assoli a settimana...
Ma faccio anche esercizi sulle scale prese da internet, e questo mi ha aiutato molto nel costruire gli assoli e trovare il mio stile...
Tempo??? Da fine giugno ad oggi...pochi mesi per diventare un solista che impara assoli in pochi giorni e riesce ad improvvisare su tutti gli accordi...per adesso basta questo...certo è che sto continuando a studiare...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 16 nov 2007, 21:36

Infatti, gli assoli non fanno male a farli...
e non ti spaventare se vedi che è troppo veloce, troppo articolato... continua a provarlo...
Bè, poi cerchi lo stile dei chitarristi che ti paiciono, impari altre tecniche...
:Very Happy: :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio