Migliorare le canzoni con acrdi :strimpellare o base ?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Scordato
Principiante
Principiante

Migliorare le canzoni con acrdi :strimpellare o base ?

Messaggio da Scordato » 12 nov 2010, 10:01

Scusate la domanda ignorante ,ma col discorso degli accordi e dita, sto cercando di migliorare questo "Stile" di canto e mi chiedevo se conviene andare con il strimpellamento (Io canto e suono la chitarra) oppure usare delle basi.

nel secondo caso vorrei cheidervi se usate le prime basi midi (Le classiche da karaoke) che trovate in giro oppure se usate specifiche basi per chitarra? :paura:

Chiedo venia se esiste qualcosa in giro sul forum ,ma non sapevo con quali termini cercarlo perche moltio argomenti trattano di basi ma chiedono altre cose

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Re: Migliorare le canzoni con acrdi :strimpellare o base ?

Messaggio da fenderstd » 14 nov 2010, 13:10

Dovresti essere più chiaro nell'esposizione della domanda...sinceramente non ho proprio capito che cosa ti serve :dubbioso:

se spieghi meglio magari posso darti una mano! :wink:

Scordato
Principiante
Principiante

Messaggio da Scordato » 14 nov 2010, 13:27

In pratica mi voglio imparare ad usare gli accordi associandoli a qualche canzone.

Il miop dubbio era se è piu consigliabile impararle al meglio suonando accordi e cantando con la voce oppure suonando accordi seguendo una base midi.

Se è piu consigliaile il secondo caso (Accordi+base midi) devono essere usate specifiche basi (Studiate appositamente per chitarra) oppure anche le stesse basi midi che uso per il karaoke vanno piu che bene??ù

Spero di essere chiarissimo stavolta :applauso:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 14 nov 2010, 14:02

Scordato ha scritto:In pratica mi voglio imparare ad usare gli accordi associandoli a qualche canzone.

Il miop dubbio era se è piu consigliabile impararle al meglio suonando accordi e cantando con la voce oppure suonando accordi seguendo una base midi.

Se è piu consigliaile il secondo caso (Accordi+base midi) devono essere usate specifiche basi (Studiate appositamente per chitarra) oppure anche le stesse basi midi che uso per il karaoke vanno piu che bene??ù

Spero di essere chiarissimo stavolta :applauso:
cosa ti serve la base?
Immagine
Immagine
Immagine

Scordato
Principiante
Principiante

Messaggio da Scordato » 14 nov 2010, 14:23

Per capire se sto sbagliando qualcosa e far uscire il tono,
Io ho l unico difetto che se non seguo una melodia o ho una canzone in testa ,stono o vedo le note/accordi senza un senso.
E la cosa paradossale sta che fin dalle medie so riconoscere le singole note (un Po meno le bemolle/diesis)

Per ora ho provato a seguire ,in attesa di un vostro consiglio,un Po "i giardini di marzo" (canzone che adoro) ma non riesco a stare al ritmo del mp3 normale :dubbioso: perché la canzone è più veloce degli accordi (2 accordi per 3 parole o viceversa :Confuso: )

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 14 nov 2010, 14:29

Quindi vorresti ricordare meglio gli accordi che suoni con la chitarra??...mi pare di aver capito questo.

se è così semplicemente puoi suonare insieme alla canzone originale, è il metodo più efficace!
ti sconsiglio di usare basi, suonano malissimo e ti confondono solo le idee.

Dato che sembri ai primi approcci con la chitarra eviterei il cantare mentre suoni, non so se hai già provato ma è veramente difficile agli inizi concentrarsi su due cose insieme!

Scordato
Principiante
Principiante

Messaggio da Scordato » 15 nov 2010, 00:54

Grazie epr la rispostona.
Ho iniziato a provare con una canzone che adoro e che, sul web , trvo facile come accordi :"I giardini di marzo" by Battisti.

Questo è l'accordo che avevo trovato in questi giorni (Controllero la vostra sezione ,ma penso siano simili)
Lam Mim7
Il carretto passava e quell'uomo

Fa7+
gridava ”gelati”

Lam Mim7
al ventuno del mese i nostri soldi

Fa7+
erano già finiti
.......

Rem Mi7 Lam Lam7
Tempo di vivere con te le mie mani come
:pianto:
Il problema mi sorge in quanto trovo difficile quasi nell'impossibilita cambiare restando dietro alla canzone.

Ad esempio :manco finisco di suonare il Lam Mim7 ne "Il carretto passava e quell'uomo" che gia la canzone si trova a chiedere il Fa7+ "gridava ”gelati”" (Non cito nemmeno il verso in grassetto che mi è venuto impossibile farlo in tempo :dubbioso: ).

Il procedimento che ho usato:

1Ho risentito accuratamente la conzone piu volte senza accordi .
2 provo un po le coppie di accordi per impararmeli (Ad esempio non conoscevo il Fa7+) un po e farli in successione come da testo.
3 faccio partire la canzone e suonavo gli accordi appena arrivavo al versetto.

ORA CHIEDO : ma devo sempre "pennare" e nel mentre cambio gli accordi oppure faccio la pennata solo quando suono l'accordo (ES pennata+Lam PAUSA pennata+Mim7) ??

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 15 nov 2010, 13:37

io direi studia prima gli accordi della canzone,portando il tempo con il metronomo.puo gli aggiungi la canzone.
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 15 nov 2010, 21:01

Si smaschera infine il tuo vero problema :Very Happy:

per suonare una canzone, anche solo strimpellando accordi, non basta sapere la sequenza degli accordi!
devi sapere quale ritmica usare, così prima di tutto non ti perdi col tempo, e inoltre dai alla canzone la giusta "fluidità".

se vuoi strimpellare le canzoni ti conviene prima di tutto informarti sull' argomento ritmiche, o quantomeno andarti a cercare la ritmica utilizzata nella canzone.
giusto per dare un'idea la ritmica e la serie di pennate(su, giù, pause, ed eventualmente stop di corde)
l'accordo è inutile se non lo sai metter a ritmo :wink:

Purtroppo non posso aiutarti di più perchè non amo strimpellare, quindi il mio sapere sull'argomento si ferma qui.
Sono sicuro che ci saranno molti colleghi che potranno darti una mano meglio di me!...fai una domanda specifica o vai a cercare eventuali già fatte.

solo un'avvertimento dato che sei nuovo : c'è un tale che spaccia video di un certo paolo emidio angelini per video didattici, diffida quando trovi questo nome in giro...è un chitarrista davvero mediocre che tenta di diffondere la sua mediocrità a poveri chitarristi sprovveduti.

ma sono sicuro che non sei uno di quelli :wink:

Scordato
Principiante
Principiante

Messaggio da Scordato » 15 nov 2010, 22:52

Grazie per avermi sconsigliato il tizio prima di incappare in lui.

Quindi epr saper usare gli accordi devo andare di pari passo allo stile musicale usato nella canzone di conseguenza ,per una canzone devo impararmi ad ascoltarla fino alla nausea :lollol:

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 16 nov 2010, 12:28

:Very Happy:
Scordato ha scritto:Grazie per avermi sconsigliato il tizio prima di incappare in lui.

Quindi epr saper usare gli accordi devo andare di pari passo allo stile musicale usato nella canzone di conseguenza ,per una canzone devo impararmi ad ascoltarla fino alla nausea :lollol:
nono...non devi ascoltarla alla nausea!, e neanche convertirti allo stile musicale dell'autore :Very Happy: ...devi solo capire il ritmo con cui devi suonare gli accordi.
puoi anche andare a cercare qualche video dove spiega la ritmica ma non ti sarebbe molto d'aiuto per la conoscenza dello strumento, dato che copieresti e basta!
devi fare confidenza con le ritmiche e poi applicarle :wink:...fai ricerche...non è granchè difficile e una volta finito lo studio puoi strimpellare quello che vuoi!

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 16 nov 2010, 13:35

Se hai la possibilita di coprarlo compra i dvd di massimo varini con il manuale.http://www.youtube.com/watch?v=pmissKz4 ... re=channel
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 16 nov 2010, 20:16

già già, ho visto qualche suo video e varini non è male :wink:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio