Migliorare imrovvisazione

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Gabriele
Apprendista
Apprendista

Migliorare imrovvisazione

Messaggio da Gabriele » 23 mag 2012, 20:36

Ciao,vorrei migliorare la mia improvvisazione.
Le scale che uso sono:la minore naturale,la pentatonica minore.
Quando uso la minore naturale uso i seguenti modi:Eolio,Locrio,Dorico,Frigio.
Quando improvviso su un brano in tonalità maggiore,il mio maestro mi ha insegnato questa relazione:andare indietro di un tono e mezzo(tre tasti) mantenendo la stessa dittegiatura della scala usata,un esempio è l'assolo finale di knockin on heaven's door dei guns.
ES.
Il brano è in Sol maggiore
Invece di usare la pentatonica in sol la uso nella posizione di mi cioè un tono e mezzo indietro.

Lo so che mi sono spiegato male.

Bene, volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio
La mia ispirazione è SLASH (il chitarrista dei GUNS AND ROSES) e io volevo improvvisare seguendo il suo stile .
In più volevo chiedervi quali altri MODI posso usare per la scala minore naturale.(LO SO CHE CE NE SONO ALTRI).

Grazie in anticipo,aspetto con ansia i vostri consigli.
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

odos
Maestro
Maestro

Re: Migliorare imrovvisazione

Messaggio da odos » 23 mag 2012, 22:59

i modi non ti servono per suonare Slash. Il consiglio del tuo maestro è quello di usare una pentatonica maggiore al posto di una pentatonica minore.

Più che scale e modi, devi innanzitutto mettere materiale nelle mani (copiando licks e capendo come funzionano, suonando gli assoli dei tuoi idoli, facendo esercizi sistematici) e poi allenarti a fare durante l'improvvisazione una selezione spontanea dei materiali (ci vuole del tempo ed è una facoltà specifica del suonare). Quando si improvvisa non si pensa a niente, si pensa a cosa sarebbe bello in quel punto delle canzone. Allenati a sentire tutta la canzone e a farci la cosa che ritieni più adeguata. La ragione per cui Slash e tanti "non tecnici" (concedimelo) sono stimati è perchè riescono a fare questo, note giuste al momento giusto, ricalcano e assecondano la canzone, non la stuprano.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 24 mag 2012, 10:22

odos ha scritto: Più che scale e modi, devi innanzitutto mettere materiale nelle mani (copiando licks e capendo come funzionano, suonando gli assoli dei tuoi idoli, facendo esercizi sistematici) e poi allenarti a fare durante l'improvvisazione una selezione spontanea dei materiali (ci vuole del tempo ed è una facoltà specifica del suonare). Quando si improvvisa non si pensa a niente, si pensa a cosa sarebbe bello in quel punto delle canzone. Allenati a sentire tutta la canzone e a farci la cosa che ritieni più adeguata. La ragione per cui Slash e tanti "non tecnici" (concedimelo) sono stimati è perchè riescono a fare questo, note giuste al momento giusto, ricalcano e assecondano la canzone, non la stuprano.
Bello e utilissimo consiglio, Odos. Thanx :Ok:

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 24 mag 2012, 13:49

Se il tuo riferimento è slash, pentatonica a manetta! Cerca di estrapolare e far tuoi quanti più lick possibili di chitarristi come slash, clapton, gary moore etc. Dopodichè sarai tu a contestualizzarli nel modo più opportuno. Detto ciò fai anche un lavoro prettaemnte tecnico e meccanico di spostamento dei box della scala pentatonica in tutte le tonalità, eseguici sopra terzine, quartine, intervalli di terza e di quarta.. devi riuscire ad avere "disegnati" su tutta la tastiera i modi precedenti e successivi a quello on cui ti trovi quando stai improvvisando! La visualizzazione è fondamentale!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 25 mag 2012, 14:31

odos ha scritto:i modi non ti servono per suonare Slash. Il consiglio del tuo maestro è quello di usare una pentatonica maggiore al posto di una pentatonica minore.

Più che scale e modi, devi innanzitutto mettere materiale nelle mani (copiando licks e capendo come funzionano, suonando gli assoli dei tuoi idoli, facendo esercizi sistematici) e poi allenarti a fare durante l'improvvisazione una selezione spontanea dei materiali (ci vuole del tempo ed è una facoltà specifica del suonare). Quando si improvvisa non si pensa a niente, si pensa a cosa sarebbe bello in quel punto delle canzone. Allenati a sentire tutta la canzone e a farci la cosa che ritieni più adeguata. La ragione per cui Slash e tanti "non tecnici" (concedimelo) sono stimati è perchè riescono a fare questo, note giuste al momento giusto, ricalcano e assecondano la canzone, non la stuprano.
Grazie per l'ottimo consiglio,cercherò di fare come hai detto tu.
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio