Migliorare come solista...

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Matt
Apprendista
Apprendista

Migliorare come solista...

Messaggio da Matt » 23 ago 2007, 17:51

Qualcuno sa consigliarmi qualche esercizio, guida o comunque cosa andarmi a studiare per migliorare la mia tecnica da Solista? Grazie in anticipo per i consigli!

Rock on!

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 23 ago 2007, 18:21

A me mi aiuta molto fare assoli sempre più difficili di quelli che ho fatto precedentemente.

Ciaooo

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 23 ago 2007, 22:36

Chiedi una cosa molto ampia da spiegare...puoi essere più preciso?
There is no mask

mark
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mark » 24 ago 2007, 11:07

questo topic interessa pure me, aggiungo una domanda..o forse due...
Come fate per creare i vostri soli? cioè prendete e suonate sopra, ok, ma che usate per la maggior parte, pentationiche, maggiori, minori ecc...sparate...
Qual'è secondo voi il miglior modo per studiare soli propri senza cadere nel banale anche solo suonando con una penta...
rock 'n roll forever...

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 24 ago 2007, 14:31

personalmente cerco di no partire mai con un'idea in testa (del tipo"devo fare qualcosa di non banale" o "devo usare questo tipo di scala e questa tecnica perché fa più figo"). Lasciarsi andare e basta...far scorrere la bse e suonare a mente libera. Qualcosa di buono viene sempre per il semplice fatto che siete voi stessi, quello che viene fuori è il vostro modo di suonare e non quello che vi siete imposti di far apparire.

Per accrescere le proprie capacità nel frattempo è molto molto utile studiare gli assoli degli altri, anche per venire a conoscenza di nuove tecniche e finezze che vanno ad accrescere il vostro bagaglio anche in fase di improvvisazione...quindi al lavoro! :Very Happy:

total_chaos
Principiante
Principiante

Messaggio da total_chaos » 24 ago 2007, 14:49

parlando di assoli colgo l'occasione x porvi una domanda :Very Happy: ... fino ad ora gli assoli + difficili che riesco ad eseguire sn quello di the river ( good charlotte ) e quello di living after midnight ( Judas Priest ) ... sapreste consilgiarmi una canzone da imparare nn eccesivamente difficle ma che contenga un bell'assolo ?
I won't let this built up inside of me
Slipknot, Vermilion

Frank 91
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank 91 » 24 ago 2007, 14:56

Guns N' Roses - Knockin' On Heavens Door non è molto difficile ma contiene tutte le basi degli assoli, ma per farlo uscire come si deve c'è ne vuole di tempo.

Ciaooo

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 24 ago 2007, 21:41

total_chaos ha scritto:parlando di assoli colgo l'occasione x porvi una domanda :Very Happy: ... fino ad ora gli assoli + difficili che riesco ad eseguire sn quello di the river ( good charlotte ) e quello di living after midnight ( Judas Priest ) ... sapreste consilgiarmi una canzone da imparare nn eccesivamente difficle ma che contenga un bell'assolo ?
Hotel California

p.s.: se mi dici come stai messo col bending e altre tecniche sarebbe meglio posso consigliarti un assolo diverso a seconda delle tue capacità
Ultima modifica di guitar_adept il 24 ago 2007, 21:58, modificato 1 volta in totale.
There is no mask

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Re: Migliorare come solista...

Messaggio da guitar_adept » 24 ago 2007, 21:57

Matt ha scritto:Qualcuno sa consigliarmi qualche esercizio, guida o comunque cosa andarmi a studiare per migliorare la mia tecnica da Solista? Grazie in anticipo per i consigli!

Rock on!

Non mi ritengo all'altezza di consigliarti come fare per diventare un gran solista, pero ti posso dire come la penso al riguardo di modo che puoi prendere cio che piu ti piace...insomma ruba con gli occhi come se dice...

In ogni assolo che incontro ( tranne in quelli veramente banali ), si presentano delle tecniche particolari mai eseguite prima che richiedono di aver sviluppato un abilità di base...
Per farti un esempio per imparare l'assolo di wind of change tempo fa avevo bisogno di una bravura gia consolidata nel bending, cosa che non avevo. Difatti mi facevano male le dita, non raggiungevo la tonalità giusta alzando troppo poco le corde etc...
Cosi mi sono concentrato sul bending e ho cercato tutti gli esercizi per migliorare...ho scoperto che quando le dita diventano viola sui polpastrelli e soffri per piu giorni consecutivi significa che stanno per venirti i calli...
Ora non ti sto a dire per ogni tecnica nuova che ho incontrato....
L'importante è fare tantissimi assoli, non fossilizzarsi su un genere...ma spaziare musicalmente poiche ogni genere ha i suoi lick particolari, belli da imparare e che come gia diceva qualcuno piu su accrescono il tuo bagaglio musicale.
Piu il bagaglio è pieno e piu i tuoi assoli saranno creativi...
Io cosi faccio, copio gli assoli facendoli piu uguali possibili e imparo piu tecniche possibili continuando comunque a suonare soli miei e cercando di trovare un mio personale stile.

Spero di esserti stato utile
There is no mask

Matt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Matt » 25 ago 2007, 19:31

Con la mia domanda volevo essere molto generale ^^ cioè, volevos apere se c'è qualche esercizio particolare che posso eseguire per allenarmi a migliorare velocità e tecnica per soleggiare decentemente... Per iniziare ne ho fatti alcuni facili, e mi sono usciti decisamente bene (senza vantarmi troppo XD) ..però non riesco proprio ad andare più avanti di un certo livello, per questioni anche di velocità forse...

Punkrocker
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Punkrocker » 25 ago 2007, 20:32

heavy metal lead guitar vol 1 e 2 di stetina, mi hanno prestato il vol 1 in inglese e devo dire che con i primi due capitoli sono migliorato più di quanto pensassi, ora devo vedere di trovarli per me in italiano....se cerchi in didattica c'è un topic dedicato proprio a questi volumi... sono fatti prorpio bene e molto divertenti....straconsiglio
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa firma.

Immagine
Immagine

total_chaos
Principiante
Principiante

Messaggio da total_chaos » 26 ago 2007, 11:41

Guitar_adept ha scritto
p.s.: se mi dici come stai messo col bending e altre tecniche sarebbe meglio posso consigliarti un assolo diverso a seconda delle tue capacità
ho una buona capacità nel bending e vibrato e riesco a eseguire discretamente i pull off e gli hammer on (anche se nn sn ancora all'altezza delle lunghe e veloci catene XD )
Slipknot, Vermilion

Matt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Matt » 26 ago 2007, 18:28

Punkrocker ha scritto:heavy metal lead guitar vol 1 e 2 di stetina, mi hanno prestato il vol 1 in inglese e devo dire che con i primi due capitoli sono migliorato più di quanto pensassi, ora devo vedere di trovarli per me in italiano....se cerchi in didattica c'è un topic dedicato proprio a questi volumi... sono fatti prorpio bene e molto divertenti....straconsiglio
Qualcuno di voi ha un idea su dove posso trovarli?

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 26 ago 2007, 21:22

total_chaos ha scritto:Guitar_adept ha scritto
ho una buona capacità nel bending e vibrato e riesco a eseguire discretamente i pull off e gli hammer on (anche se nn sn ancora all'altezza delle lunghe e veloci catene XD )
allora come ho detto ti consiglio l'assolo di hotel california...non ci sono hammer on e pull off
é semplice, non veloce...
per migliorare l'hammer on e il pull off ti consiglio gli Iron Maiden...comincia con l'assolo di The Trooper

Spero di esserti stato utile

:rocken:
There is no mask

total_chaos
Principiante
Principiante

Messaggio da total_chaos » 28 ago 2007, 10:48

x guitar_adept : grazie x i consigli ^^
Slipknot, Vermilion

Rispondi
  • Argomenti simili