Miglioramenti notevoli???

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Helsinore
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Miglioramenti notevoli???

Messaggio da Helsinore » 30 lug 2008, 11:37

Salve a tutti volevo chiedervi una cosa......ad agosto faccio un anno dalla prima volta che ho preso in mano una chitarra.....e proprio ieri per la prima volta sono riuscito ad arrivare a 120 bpm facendo delle quartine......è buona come velocità? è un buon miglioramento per essere solo un anno che suono? mi devo applicare di più?? accetto consigli.... :ciao:

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Miglioramenti notevoli???

Messaggio da darkfender » 30 lug 2008, 12:15

diciamo che dopo un anno di studio non sai ancora quanto poco sia utile misurare i BPM per vedere a che punto sei con lo studio :Very Happy:

la velocità (almeno fino a 160 bpm) arriva da sola col tempo (per arrivare oltre ci sono esercizi appositi quando già hai una tecnica adatta..).

Il problema è:
Con la ritmica come te la cavi?
con i bending?
i vibrati?
i legati?
La teoria e l'improvvisazione?

e soprattutto......
La dinamica? (usare gli accenti quando vuoi, dell'intensità che vuoi etc etc etc).

per renderti conto ti sugerisco una prova.

sulla corda di SI suona 3-4-5-6-5-4 (a ripetizione) in legato.

Riesci a far suonare TUTTE le note allo stesso identico volume?
Con questo non dico che tu non sia avanti con lo studio, ma dico che non è dai BPM a cui fai le quartine che possiamo risponderti...

P.S. ricordati che non esiste una gara contro il tempo, la gara è solo con te stesso...la risposta a "mi devo applicare di più?" è: se te la senti si, a prescindere dal livello a cui sei :Very Happy:
C'è sempre qualcosa da studiare...l'importante è farlo conlo spirito giusto. (se possibile divertirsi che dà sempre i risultati migliori).

Helsinore
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da Helsinore » 30 lug 2008, 13:13

innanzitutto grazie mille per i consigli, che sono e mi saranno molto utili!!! La mia domanda era un po' più specifica per la velocità, che come dici te arriva col tempo...ma in quanto tempo??? Comunque anche negli altri campi che hai citato me la cavo piuttosto bene, anche se ancora nei legati non riesco a fare suonare le note alla stessa intensità, quindi grazie anche per quell'esercizio!!! :ciao:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 lug 2008, 13:40

Anche sull'alternate è importante saper fare suonare tutto uguale così come saper dare gli accenti giusti...

Insomma è come andare in macchina, va bene saper andare veloci, ma prima forse è meglio saper usare il cambio e saper curvare....

In quanto tempo si diventa veloci?
non appena hai un'impostazione generale sicura e precisa...
non ci crederai ma i migliori esercizi per la velocità sono lentissimi.

erpeppo
Esperto
Esperto

Messaggio da erpeppo » 01 ago 2008, 18:16

io suono da un anno e so fare pezzi di canzoni. alcuni bene altri meglio altri peggio. :Very Happy:
Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 01 ago 2008, 18:46

Guarda se per te è un buon risultato!
E poi... La musica non è fatta di velocità :tilt:

(non stiamo cercando in modo carino di farti capire che sei una pippa eh XD, dovremmo vedere se l'impostazione della mano e corretta... Comunque 120BPM fatti bene per me sono un buon risultato)
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 01 ago 2008, 22:42

ambaradam ha scritto:E poi... La musica non è fatta di velocità :tilt:

Già! E grazie a Dio, aggiungerei! :Very Happy:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio