Melodica minore su tritono???Help Please

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Melodica minore su tritono???Help Please

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 18 ago 2008, 12:36

E allora,spero che aprire due topic nello stesso giornoi nella stessa sezione non sia motivo di ban o di richiamo.... :Very Happy:
Mi sono imbattuto nella classica progressione remin7-sol7-domaj7 ,e sul sol7 ho visto che praticamente si può usare la "lidyan dominant" di reb.Ora so bene che reb maj è la sostituzione di tritono di sol7,ma non capisco perchè si debba usare la lydian dominant di reb(quarto modo della scala min melodica,vero o ho detto na stupidaggine?? :dubbioso: ..) e non reb 7 misolidio magari... :dubbioso:
Cosa lega questo modo qui al sol7??oltre il concetto di tritono deve esserci di sicuro qualche altro concetto dietro,sapete aiutarmi please???
:yourock:

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Re: Melodica minore su tritono???Help Please

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 18 ago 2008, 20:05

Ragazzi potete aiutarmi almeno su questo dubbio qui please?è più importante rispetto all'altro topic..nessuno mi sa aiutare??? :frown:

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Re: Melodica minore su tritono???Help Please

Messaggio da Eric Johnson » 18 ago 2008, 22:42

ThE_MaRiN83 ha scritto:E allora,spero che aprire due topic nello stesso giornoi nella stessa sezione non sia motivo di ban o di richiamo.... :Very Happy:
Mi sono imbattuto nella classica progressione remin7-sol7-domaj7 ,e sul sol7 ho visto che praticamente si può usare la "lidyan dominant" di reb.Ora so bene che reb maj è la sostituzione di tritono di sol7,ma non capisco perchè si debba usare la lydian dominant di reb(quarto modo della scala min melodica,vero o ho detto na stupidaggine?? :dubbioso: ..) e non reb 7 misolidio magari... :dubbioso:
Cosa lega questo modo qui al sol7??oltre il concetto di tritono deve esserci di sicuro qualche altro concetto dietro,sapete aiutarmi please???
:yourock:
Il Sol7 è composto dalle note:Sol-Si-Re-Fa .Ora,sappiamo che il tritono rappresenta la distanza tra la terza e la settima bemolle(le due note principali di ogni accordo di dominante),che qui,come vedi,sono il Si ed Il Fa.
Ora,invertendo le cose,e mettendo la terza al posto della settima bemolle e viceversa,otteniamo che il Fa sarà una terza ed il Si una settima bemolle.In questo caso,è la tonalità di Re bemolle a soddisfare questi due requisiti:Reb-Fa-Lab-Si .Se ora si va ad analizzare l'accordo di G7,si nota che le alterazioni sono ovviamente il Reb ed il Lab,rispettivamente la sua quinta diminuita e la sua nona bemolle.
Appurato come un Reb7 possa sostituire dunque un Sol7,qual è ora la scala da suonarci su questa nuova dominante?!Il misolidio ovviamente !... Peccato però che la quarta di Reb sia un Fa#,precisamente la settima naturale di Sol,invece a noi servirà naturalmente una settima bemolle per il Sol,ossia la nota che caratterizza le dominanti...
Quindi si alza la quarta:ed ecco che,come se nulla fosse,spunta fuori la tua bella lydian dominant,quarto modo di Lab minore melodica,la stessa scala di lab che,in gergo cacofonico,in casi del genere,viene di solito definita la scala "un semitono avanti"... :lingua:
Spero di averti chiarito un pò le idee..

P.S.:Se posso permettermi:dura...ma davvero durissima capire un concetto del genere,dal momento in cui non conosci minimamente un accordo come quello di tredicesima(tue testuali parole...).Mi spiace constatare come qualcuno stia insistentemente "studiando" delle cose senza averne analizzate prima delle altre.E non è di certo una mia semplice opinione:se fai fatica a crederci,informati un pò a riguardo in giro... :wink:
Diciamo che ho risposto a questo post giusto per farti rendere conto,con tutte le buone intenzioni possibili,quanto certe cose possano essere articolate...e quanto lo possano diventare ancora di più se ci sforziamo di studiare cose del tutto avanzate,tralasciando invece quelle basilari....
Ad ogni modo,non è di certo mio compito nè soprattutto mio diritto giudicare i criteri di apprendimento di qualcuno,ciò ben inteso..nonostante fosse,nell'intenzione,semplicemente un onesto e sincero consiglio..
Saluti! :ciao: :esatto:
:ciauz:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio