Limitazione da mancino

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Metal_COB
Esperto
Esperto

Limitazione da mancino

Messaggio da Metal_COB » 21 gen 2011, 20:48

Ma secondo voi se uno mancino inizia a suonare da destro ha limitazioni nell'esecuzione o può imparare esattamente come gli altri destri?
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

frankielapo
Maestro
Maestro

Re: Limitazione da mancino

Messaggio da frankielapo » 21 gen 2011, 20:51

io sono mancino e suono la chitarra in modo normale.. nessun problema.. oddio sono un cesso a suonare, ma non penso sia per il fatto di essere mancino
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

Metal_COB
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal_COB » 21 gen 2011, 20:58

frankielapo ha scritto:io sono mancino e suono la chitarra in modo normale.. nessun problema.. oddio sono un cesso a suonare, ma non penso sia per il fatto di essere mancino
e io non penso che tu sia così cesso a suonare :Very Happy:
Children of Bodom
Hypocrisy
Insomnium
Testament
At the Gates
Rammstein
Raintime
In Flames
Slayer
The Haunted
Arch Enemy

worrol
Esperto
Esperto

Messaggio da worrol » 21 gen 2011, 21:05

Io sono mancino e suono da mancino aimè! Penso sia tutta una questione di impostazione del cervello! In fondo all'inizio in qualsiasi modo si prende in mano una chitarra è una cosa nuova, quindi se a un mancino viene data in mano una chitarra da destro il cervello assimilerà quella posizione e quella rimarrà quella naturale! Io a mio tempo da bambino fui impostato dalla mia insegnante di musica alle medie a tenere la chitarra al contrario, anche se finita la scuola dopo un di tempo ripresi la chitarra ormai per me l'imprinting era quello di suonare con la chitarra al contrario! Ci sono tantissimi chitarristi mancini che suonano da destri! Per dirne uno mark knoffler, non mi sembra abbia molte limitazioni!

giorgiospugnesi
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da giorgiospugnesi » 22 gen 2011, 09:15

Anche io sono mancino e suono da destro.
A volte penso che buona parte dei miei (grossi) limiti nella ritmica e nell'uso del plettro siano legati al fatto che uso la mano meno "sviluppata". In compenso, quando ho imparato a suonare anni fa, non ebbi grossi problemi ad imparare gli accordi e a usare con disinvoltura il barré.
Non penso comunque che ci siano limitazioni, è un fatto di abitudine ma anche di feeling. Molte cose che ho imparato da adulto, le ho imparate da destro perché così mi veniva spontaneo.
E poi, vuoi mettere il vantaggio di non dover sempre cercare chitarre mancine.
Giorgio

Eko CO1
Eko D30
Eko P2

R.I.P.
The Cashel
http://thecashel.110mb.com

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 22 gen 2011, 19:28

concordo, comunque le mani devono imparare a fare qualcosa di nuovo e poi mio cugino che mi ha insegnato è mancino e suona la chitarra normalmente, nessun problema a quanto pare

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio