Libro sulla Teoria

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Gianluca
Esperto
Esperto

Libro sulla Teoria

Messaggio da Gianluca » 05 mar 2010, 23:24

Un paio di settimane fa ho comprato un libro di chitarra per principianti, è fatto in modo carino anche se un po' di cose le da per scontate, è comodo, spiega abbastanza bene con l' ausilio di foto e tablature, inoltre ha anche a fine libro una raccolta di accordi fatta molto chiaro con disegni della tastiera e indicato i tasti da premere, le corde da premere e con quali dita, quali corde suonare e quali no, idem per le scale anche se ancora non le ho guardate.
Insomma sono soddisfatto dell' acquisto, però come dice nel libro stesso, è un libro di pratica che riduce la teoria all' essenziale e quando, spiegando il tempo comincia ad usare termini come "in levare" o "sincope" è panico totale.
Conoscete un libro basilare, che spieghi con termini semplici e terra-terra in modo che qualunque idiota riesca a capire la teoria musicale? Poi se magari ha un cd all' interno dove è possibile sentire gli accenti le pause e tutto quello di cui si parla nel libro è meglio (anche se mi sa nemmeno esista un cd del genere :dubbioso: )
Grazie.

Custom Legend
Esperto
Esperto

Re: Libro sulla Teoria

Messaggio da Custom Legend » 06 mar 2010, 11:49

se ne e' parlato piu' volte, trovi tante risposte usando la funzione di ricerca
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 06 mar 2010, 13:23

Si ma a parte il consiglio di andare da un maestro (cosa che adesso non posso fare), ho lo stesso le idee un po' confuse.
Per cui se qualcuno mi potesse rispondere ve ne sarei grato :ciao:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 06 mar 2010, 13:52

be quelle nozioni li potresti trovarle tranquillamente anche su internet, quando trovi un termine che non capisci fai una ricerca, e il significato e la spiegazione chiara la trovi di sicuro, magari con un pò di pazienza!
ci sono anche topic in cui si parla di libri di teoria, se vuoi dei nomi potrei dirti Bona, che è l'unico che conosco :Very Happy:
però il miglior consiglio che posso darti è andare nell'angolo testi di un negozio di strumenti e spulciare tutti i libri di teoria, leggi le prime pagine e dai un'occhiata generale, quello che ti garba di più lo prendi, magari chiedendo consiglio anche al negoziante!
infine ci sono anche molti libri più moderni che fanno andare di pari passo teoria ed esercizi pratici, come quelli di Massimo Varini per esempio, io ho acquistato "la chitarra solista" e mi sto trovando bene, ci sono esercizi e c'è il cd, anche se credo che di suo ci sia qualcosa di più "basico"!
poi dopo che avrai fatto il tuo acquisto se c'è qualche termine in particolare che non capisci o del quale non riesci a trovare una spiegazione puoi sempre chiedere qui!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio