legatura di portamento

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
james
Maestro
Maestro

legatura di portamento

Messaggio da james » 09 nov 2010, 15:22

mi trovo davanti ad una legatura di portamento con il numerino 3.come mi devo comportare?
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

matte92or
Esperto
Esperto

Re: legatura di portamento

Messaggio da matte92or » 09 nov 2010, 21:40

intendi un'acciaccatura?
Immagine
Immagine
Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 09 nov 2010, 23:08

Una legatura è una legatura, ascendente o discendente (hammer on / pull off). Però non so il numerino in che tipo di notazione sia. Se è una notazione chitarristica (tab) i numeri dovrebbero essere due e indicare le due dita che legano. Nel pentagramma è segnata come quella di valore. Se postassi il frammento di notazione sarebbe meglio. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 10 nov 2010, 00:30

Immagine

ho trovato,comuque scrivo lo stesso perche ancora non capisco come suonarlo
prendiamo la seconda battuta la legatura LA SOL SI,supponiamo che ogni nota sia una croma sul SOL c'e il numero 3,all'interno dell'archegetto
esp-ltd fx-400
zoom g2.1nu
namastè

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 10 nov 2010, 01:17

E' possibile che il numero sia un suggerimento? In tal caso usare l'anulare...

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 10 nov 2010, 01:34

Varel ha scritto:E' possibile che il numero sia un suggerimento? In tal caso usare l'anulare...
Nono. :nono:

Forse è la stessa cosa che ho io sullo spartito di Autumn Leaves in alcune battute, dove, in una battuta di 4/4, ho come figure musicali una croma(1/8), una semiminima con punto di valore(3/8) e stiamo a 2/4 di battuta, ma dopo ho una minima(2/4) e una semiminima(1/4) che mi porterebbero normalmente ad un valore di 5/4 se non fosse per una stanghetta col numero 5 sopra queste due figure musicali che credo cambi la durata delle note.

Mi sapete dire come eseguire?
Immagine
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 10 nov 2010, 09:01

Mah...l'unico suggerimento che può contenere il tre sul sol, è che tre sta per terzo tasto. E cioè che la legatura si esegue tutta sul mi cantino.

Invece l'altra di Frusciante non mi torna per nulla. Un gruppo di cinque non si risolve in quella figura. Sarebbe giusto se fosse un gruppo di tre. Ma aspetto pareri di gente più competente di me. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 10 nov 2010, 10:03

Per quello che riguarda quegli archi: il numerino non indica nessuna diteggiatura, ma una variazione di divisione del tempo. Nel caso di Frusciante, che si vede meglio: la 7° battuta ha, come correttamente spiegato, 2/4 "impiegati" tra croma e semiminima con punto. Restano quindi 2/4 ancora che, grazie a quell'artificio, diventano invece 3/4. Ah, il numero è 3, non 5.
Come funziona? la battuta ha sempre durata x (poniamo 1 secondo per comodità). Nella prima metà si divide in due, nella seconda metà si divide in tre. Alla fine sempre un secondo è.
Questi sistema è molto usato come improvvisazione ritmica per spezzare la monotonia. Terzine al posto di quartine e viceversa. Sestine al posto di duine etc...
La più terrificante di tutte (che io sappia) è la DICIASSETINA con cui inizia Rapsody in Blue di Gerschwin
Date un'occhio...
Immagine

Prima che mi dimentichi: si chiama LEGATURA DI VALORE, non di PORTAMENTO che ha una funzione diversa.
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 10 nov 2010, 10:28

Altro ha scritto:Per quello che riguarda quegli archi: il numerino non indica nessuna diteggiatura, ma una variazione di divisione del tempo. Nel caso di Frusciante, che si vede meglio: la 7° battuta ha, come correttamente spiegato, 2/4 "impiegati" tra croma e semiminima con punto. Restano quindi 2/4 ancora che, grazie a quell'artificio, diventano invece 3/4. Ah, il numero è 3, non 5.
Come funziona? la battuta ha sempre durata x (poniamo 1 secondo per comodità). Nella prima metà si divide in due, nella seconda metà si divide in tre. Alla fine sempre un secondo è.
Questi sistema è molto usato come improvvisazione ritmica per spezzare la monotonia. Terzine al posto di quartine e viceversa. Sestine al posto di duine etc...
La più terrificante di tutte (che io sappia) è la DICIASSETINA con cui inizia Rapsody in Blue di Gerschwin
Date un'occhio...
Immagine

Prima che mi dimentichi: si chiama LEGATURA DI VALORE, non di PORTAMENTO che ha una funzione diversa.
Grazie mille. Intuitivamente c'ero arrivato. Ora devo solo mettermi lì a capire la divisione del tempo. :Very Happy:
:yourock:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 10 nov 2010, 10:46

Si chiamano figure sovrabbondanti e vengono usate per far stare un numero maggiore o minore di note all'interno di un tempo rispetto a quanto sarebbe giusto...

Possiamo trovare la terzina, quindi 3 note raggruppate (con appunto il numerino 3) che equivarranno a suddividere lo spazio solitamente occupato da due note in 3 parti...
es:
una terzina di crome occuperà solo 1/4 invece che 3/8..

le più comuni sono terzina e sestina nei tempi semplici e duina e quartina nei tempi composti..
Altro ha scritto: Prima che mi dimentichi: si chiama LEGATURA DI VALORE, non di PORTAMENTO che ha una funzione diversa.
attenzione, la legatura di valore è un'altra cosa...

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 10 nov 2010, 10:51

esattamente come nello spartito di Altro,il problema è dividere il tempo.

CINI ma il tempo è lo stesso?
esp-ltd fx-400
zoom g2.1nu
namastè

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 10 nov 2010, 11:01

Cini ha scritto:
Altro ha scritto: Prima che mi dimentichi: si chiama LEGATURA DI VALORE, non di PORTAMENTO che ha una funzione diversa.
già, mi ero dimenticato di sottolineare questa cosa. La legatura di valore è quella che lega il do nella prima, seconda e terza battuta.

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 10 nov 2010, 11:06

james ha scritto: CINI ma il tempo è lo stesso?
Non ho capito in che senso.. scusami ma son ancora mezzo addormentato.. :ciao:

Provo a risponderti lo stesso.. il tempo del brano rimane uguale... cioè la durata dei battiti non cambia...

il problema della terzina è dover dividere un tempo pari in 3 parti...

se tu hai 2 crome ne suoni una in battere e una in levare e non ci son problemi.. ma con la terzina, in un movimento (B-L), devi farci entrare 3 note, tutte di ugual valore..

Altro
Maestro
Maestro

Messaggio da Altro » 10 nov 2010, 11:35

Cini ha scritto:
OOPS! Sorry.... :sad:
Sono anch'io un po' addormentato
A Vespa preferisco Lambretta,
e Biondina a Brunetta .

Messaggio di hereistay il Ago 11 2011, 15:39
Altro ma ci sei o ci fai? credo che gente come te faccia bene a cancellarsi dal forum

Se sei anche tu di questa opinione evita di farmi delle domande

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 10 nov 2010, 13:10

Cini ha scritto:
james ha scritto: CINI ma il tempo è lo stesso?
Non ho capito in che senso.. scusami ma son ancora mezzo addormentato.. :ciao:

Provo a risponderti lo stesso.. il tempo del brano rimane uguale... cioè la durata dei battiti non cambia...

il problema della terzina è dover dividere un tempo pari in 3 parti...

se tu hai 2 crome ne suoni una in battere e una in levare e non ci son problemi.. ma con la terzina, in un movimento (B-L), devi farci entrare 3 note, tutte di ugual valore..
mi ricordo quando all'inizio avevo difficoltà ad eseguirla...poi col tempo che ci passi sopra, diventa una stupidaggine. Solo che non l'avevo mai trovata segnata in quel modo. :ciao:

Rispondi