La musica classica!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
MrSman
Principiante
Principiante

La musica classica!

Messaggio da MrSman » 11 mar 2011, 15:48

Ciao ragazzi , voi che siete chitarristi...quando date importanza alla musica classica? Non solo classica di chitarra ma anche di tt gli altri strumenti....é davvero importante conoscerla e se si per quale motivo? Aspetto i vostri pareri....
Io sinceramente ho tentato di ascoltare qualcosa di musica classica , sicuramente nemmeno lo 0.0000000000000000002 % di quello che esiste , e mi è sembrato bello ma dopo un pò noioso...(ho ascoltato mozart e chopin e mi sono sembrati troppo tristi....) .

Custom Legend
Esperto
Esperto

Re: La musica classica!

Messaggio da Custom Legend » 11 mar 2011, 16:01

Perche ascoltarla? perche non si potrebbe vivere senza
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

Ktulu
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Ktulu » 11 mar 2011, 16:19

io amo molto la classica soprattutto Vivaldi per quanto riguarda il periodo barocco(ma ovviamente anche Bach e altri) e Beethoven per il lato più romantico e passionale(anche Mozart e Chopin, però in misura molto minore)

in generale mi piace molto, soprattutto la sinfonia, il concerto, e la musica per pianoforte!

per quanto riguarda la chitarra classica mi piace Tarrega, e poi ho ascoltato molti grandi classici suonati dai grandi maestri(Segovia, Pepe Romero, John Williams)....ci sono molte cose che mi piacciono, altre un po' meno!

è importante ascoltare la classica come è importante vedere i film mitici e leggere i libri che hanno cambiato il mondo: cioè, se uno non vuole può non farlo, ma se uno ci si mette con passione, si arricchisce incredibilmente!
I play my role,
I play my songs,
I play this game,
I play

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 11 mar 2011, 17:02

Ktulu ha scritto:...
è importante ascoltare la classica come è importante vedere i film mitici e leggere i libri che hanno cambiato il mondo...
QUOTAZZO. :esatto:

Personalmente, 'gnitanto ascolto Tchaikovsky, ed ancor più raramente Stravinsky. Chopin, con i suoi notturni, lo ascolto a volte durante la cena, in base alle "lune" ed agli eventuali ospiti.
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

giorgiospugnesi
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da giorgiospugnesi » 11 mar 2011, 19:25

Prima di mettere la testa a posto, ho suonato come fagottista in orchestra per anni quindi la musica classica ha fatto parte della mia vita in modo profondo. Anche all'Università ho studiato musicologia. Ovvio che mi piaccia.
Ma aver ripreso la chitarra elettrica in mano è stata una riconciliazione con la musica, un modo per riscoprirne l'aspetto ludico ed emozionale. Un modo per fare musica senza complicazioni, per il solo piacere di farla.
L'unica classica che non mi piace è la chitarra: la chitarra ha da essere elettrica :tilt: (scherzo, eh!)

Tra i miei compositori preferiti, da sempre, Gustav Mahler.
Giorgio

Eko CO1
Eko D30
Eko P2

R.I.P.
The Cashel
http://thecashel.110mb.com

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 11 mar 2011, 19:45

giorgiospugnesi ha scritto:Prima di mettere la testa a posto, ho suonato come fagottista in orchestra per anni quindi la musica classica ha fatto parte della mia vita in modo profondo. Anche all'Università ho studiato musicologia. Ovvio che mi piaccia.

esticatzi!

Ma ti offendi se ogni tanto di mando un pm?

Quanto al tema del topic preferisco gli autori romantici (anche se Bach non manca mai nei miei ascolti) e straadoro Chopin, che per me è la Musica nella sua forma più pura.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 11 mar 2011, 19:53

Per chi ama Chopin e soprattutto i notturni, consiglio i notturni di John Field (irlandese). Infatti si deve a lui la creazione del genere, ed è stato il grande ispiratore di Fryderyk. :wink:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 11 mar 2011, 20:06

silente ha scritto:Per chi ama Chopin e soprattutto i notturni, consiglio i notturni di John Field (irlandese). Infatti si deve a lui la creazione del genere, ed è stato il grande ispiratore di Fryderyk. :wink:
mamma mia, in alcuni brani si potrebbe quasi parlare di plagio, molto pesante, ma proprio intere frasi che fino a mezz'ora fa pensavo fossero caratteristiche di Chopin :paura:

Grazie, approfonditò questo autore :esatto:

non sarebbe male se accanto alle preferenze si indicasse anche qualche "consiglio per l'ascolto"
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

Custom Legend
Esperto
Esperto

Messaggio da Custom Legend » 11 mar 2011, 20:28

Franz Liszt
Il piu grande pianista di tutti i tempi...fantastico!
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 11 mar 2011, 20:35

Parlare di plagio è un po' esagerato, per quanto ci siano punti comuni: comunque Chopin mantiene dei caratteri del tutto originali e che non ho mai riscontrato altrove.
Detto ciò, ascolto abbastanza classica. Adoro i capricci di Paganini (poi come li suona Heifetz :sorpreso: ), poi i classici Mozart, Beethoven, Verdi, Tchaikovsky, Stravinsky, Tarrega, Carulli, Villa-Lobos, Giuliani, Chopin, Prokofiev, Wagner, Vivaldi, Bach, Handel, Brahms, Shubert, Rachmaninov, Debussy, Borodin, Liszt, Salieri, Haydn. E tutti gli altri che ora non mi vengono in mente.
Peccato che di medievale conosco poco o niente.

Ktulu
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Ktulu » 13 mar 2011, 01:14

come "consiglio per l'ascolto", soprattutto a un neofita della classica, io pongo le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi!

sono prima di tutto un capolavoro, e poi non sono pesanti, non sono lunghi, insomma sono facili da amare! per me sono stati il primo approccio!

poi come pianoforte io metterei una qualche sonata di Beethoven, diciamo la Patetica, o la Chiaro di Luna!

come chitarra invece direi "Recuerdos de la Alambra" di Tarrega, o il celebre Adagio del "Concerto de Aranjuez" di Rodrigo!

per cominciare questi brani sono l'ideale secondo me! :)
I play my role,
I play my songs,
I play this game,
I play

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 13 mar 2011, 09:16

Varel ha scritto:Parlare di plagio è un po' esagerato, per quanto ci siano punti comuni: comunque Chopin mantiene dei caratteri del tutto originali e che non ho mai riscontrato altrove.
.
senz'altro, ma io riferivo alla scoperta per me sconvolgente che quelle tipiche frasi o attacchi che mi facavano riconoscere Chopin al primo colpo sono già presenti in Field, e non sto parlando di canoni o clichè dell'epoca. Ovvio che poi Chopin sia un'altra cosa, ci mancherebbe.

Senti qua ad esempio:

se conosci bene Chopin non puoi non notare certe cose. Premetto che io Chopin è l'unica cosa che so ancora suonare sul piano, perchè me lo ricordo, e forse sono particolarmente sensibile alla cosa.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 13 mar 2011, 10:38

Ehehehehe...rimasto di stucco? :Very Happy:
Nel primo intervento avevo scritto "potreste rimanere sconvolti", però poi l'ho tolto perché delle differenze ci sono. Però ammetto che io la prima volta che l'ho ascoltato sono rimasto "sconvolto".
Non ho i mezzi tecnici e culturali per fare un analisi seria, però mi sembra evidente che le atmosfere che vengono dipinte siano molto simili. Si può dire, però, che ciò faccia parte del genere. La differenza principale che noto è sul piano melodico, molto semplice Field, più articolato Chopin. Probabilmente il polacco era un pianista molto più tecnico e dotato, e questo si manifesta in ogni aspetto della scrittura, con particolare riferimento all'uso degli abbellimenti che in Chopin diviene magistrale e incantevole.
Fatto sta che son diventato appassionato anche di Field: meriterebbe più visibiltà se non altro per essere stato un innovatore. :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

giorgiospugnesi
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da giorgiospugnesi » 14 mar 2011, 09:40

odos ha scritto: Ma ti offendi se ogni tanto di mando un pm?
Perché dovrei?
Giorgio

Eko CO1
Eko D30
Eko P2

R.I.P.
The Cashel
http://thecashel.110mb.com

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite