La migliore canzone in arpeggio

Di tutto di più sul suonare la chitarra
ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 22 lug 2007, 22:52

Mi pareva che qui si tesse parlando di brani arpeggiati, non di masturbazioni mentali di Jason Becker, che qui dimostra solo di essere un poveraccio esibizionista. E soprattutto, si parlava di qualità, non di velocità. Cosa sarebbe, quella roba lì ? Mezzo minuto di arpeggi in cui non si capisce assolutamente niente, neanche ben eseguiti. Meno male che questo signore ha fatto di molto meglio, nella vita perché, se ci si dovesse fermare a questo per giudicarlo, sarebbe da mettere al pari dei vari Romeo che imperversano sulla rete e, perché no, al nostro Gottardo. Bella roba davvero.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 23 lug 2007, 10:51

ma200360 ha scritto:Mi pareva che qui si tesse parlando di brani arpeggiati, non di masturbazioni mentali di Jason Becker, che qui dimostra solo di essere un poveraccio esibizionista. E soprattutto, si parlava di qualità, non di velocità. Cosa sarebbe, quella roba lì ? Mezzo minuto di arpeggi in cui non si capisce assolutamente niente, neanche ben eseguiti. Meno male che questo signore ha fatto di molto meglio, nella vita perché, se ci si dovesse fermare a questo per giudicarlo, sarebbe da mettere al pari dei vari Romeo che imperversano sulla rete e, perché no, al nostro Gottardo. Bella roba davvero.
Giudizio secondo me un po' troppo severo.
Posso capire che la velocità è veramente tanta ma l'esecuzione è davvero ben fatta conta anche il mezzo il registrazione scarso.Jason becker se non fosse stato colpito da distrofia muscolare si sarebbe mangiato malmsteen in 2 sec.
Certo son generi che devono piacere e sinceramente non mi fanno impazzire però devo dire che la tecnica c'è tutta.
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 lug 2007, 11:22

][AnDrE][ ha scritto: Certo son generi che devono piacere e sinceramente non mi fanno impazzire però devo dire che la tecnica c'è tutta.
Ecco, c' è solo quella. Almeno in quel video. Qui non si tratta di mezzi di registrazione, si tratta del fatto che Becker, in quel video lì, ha voluto fare una cosa "flashy", tanto per impressionare gli astanti, ma è una cosa che di bello non ha proprio niente, e neanche troppo ben eseguita (hai notato l' esitazione verso la fine ?). Una sboronata, insomma. Che poi Becker fosse un mostro di tecnica, quello lo sanno tutti, che fosse un bravo chitarrista anche (anche se a me, quei chitarristi lì, non piacciono affatto); se si fosse mangiato Malmsteen a me, personalmente, non sarebbe dispiaciuto, visto che non lo sopporto. Certamente avrebbe fatto di meglio del maialino svedese.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 23 lug 2007, 11:23

ma200360 ha scritto:Mi pareva che qui si tesse parlando di brani arpeggiati, non di masturbazioni mentali di Jason Becker, che qui dimostra solo di essere un poveraccio esibizionista. E soprattutto, si parlava di qualità, non di velocità. Cosa sarebbe, quella roba lì ? Mezzo minuto di arpeggi in cui non si capisce assolutamente niente, neanche ben eseguiti. Meno male che questo signore ha fatto di molto meglio, nella vita perché, se ci si dovesse fermare a questo per giudicarlo, sarebbe da mettere al pari dei vari Romeo che imperversano sulla rete e, perché no, al nostro Gottardo. Bella roba davvero.
Jason Becker è stato un genio, un mostro, uno che se nn fosse stato per una dannata malattia che tutt'ora non gli consente neppure di parlare a quest'ora sarebbe li con Satriani e Vai a dominare i G3 tour. Rispetto perfavore.
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 lug 2007, 12:05

Tutto il rispetto del mondo. Sappiamo tutti chi è Jason Becker, ma se ha registrato una c**ata, l' ha registrata, punto. Niente di diverso di quello che hanno fatto tutti, prima o poi, noi compresi. Chi di noi non si è mai lasciato andare in digressioni di puro virtuosismo, tanto per far vedere quanto eravamo bravi ? E magari facendoci una figuraccia...

E comunque, niente da dire su Jason Becker, ma cerchiamo di capire una cosa: non è che perché uno sta male o è morto che è o è stato un grande chitarrista. Mi sembra che ci sia in giro il classico atteggiamento per cui, da morti, sono tutti più bravi, più importanti, e così via. Dalle mie parti si die "Quando nascono sono tutti belli, quando muoiono sono tutti bravi": ecco, una cosa così. Adesso, va bene, Becker è un grande (anche se a me il poco che ho sentito non piace), ma quanti sono i chitarristi, ahimé trapassati, che oggi vengono considerati dei geni e che, in vita, non li considerava nessuno ? Sorry, ma la penso così.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 23 lug 2007, 12:06

M@rcoV ha scritto: Jason Becker è stato un genio, un mostro, uno che se nn fosse stato per una dannata malattia che tutt'ora non gli consente neppure di parlare a quest'ora sarebbe li con Satriani e Vai a dominare i G3 tour. Rispetto perfavore.
certo il rispetto prima di tutto. Ma qui si parla di arpeggi, non di gare di velocità, vi pare? Se poi vogliamo possiamo aprire un topic del tipo "Il miglior pilota della sei corde".......allora sì! Il buon Jason ce lo vedo in vetta alla classifica.
Ma in questo caso son d'accordo con ma...........mi spiace

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 lug 2007, 12:24

wawo ha scritto:
certo il rispetto prima di tutto. Ma qui si parla di arpeggi, non di gare di velocità, vi pare? Se poi vogliamo possiamo aprire un topic del tipo "Il miglior pilota della sei corde".......allora sì! Il buon Jason ce lo vedo in vetta alla classifica.
Ma in questo caso son d'accordo con ma...........mi spiace
Bravo, wawo, era esattamente quello che volevo dire !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Y. Malmsteen
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Y. Malmsteen » 23 lug 2007, 18:54

In questa discussione si parlava di arpeggi ed io ho postato una canzone composta solo da arpeggi, cosa volete di più? A me becker piace sia tecnicamente, ma sopratutto musicalmente. Non capisco cosa ci troviate di tanto schifoso in questa composizione. La registrazione fa schifo, ma se ascoltate la versione "originale" sul cd Perspective, o le versioni di altri chitarristi on-line, vi renderete conto che questa è una signora composizione.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 lug 2007, 23:14

Y. Malmsteen ha scritto:In questa discussione si parlava di arpeggi ed io ho postato una canzone composta solo da arpeggi, cosa volete di più?
Personalmente, qualcosa di più sensato e meno sborone.

Qui si parlava si arpeggi, quelli fatti con le unghie, all' antica ! Proviamo a lasciar perdere sweep, distorsioni e roba del genere per una volta ! Non esiste solo il metal, belìn !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 lug 2007, 23:19

Non so se è la più bella canzone in arpeggio in assoluto, ma darei anch' io il mio contributo. Forse è anche già stata citata, non ricordo: Horizons, dei Genesis.

Non piacerà a nessuno o quasi, immagino, non è abbastanza metallara...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 23 lug 2007, 23:43

Si si...veloce....ma sa pizzicare tre corde contemporaneamente? :Very Happy: :Very Happy:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 lug 2007, 00:17

valgono le composizioni classiche???

choro n. 1 di villa lobos XD

io di canzoni arpeggiate non ne ho sntite troppe, cmq pure a me dopo un po ha scocciato starway to heaven, anzi, in realtà non mi è mai piaciuta tanto (non linciatemi)
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 24 lug 2007, 01:30

bard's song dei blind guardian come arpeggio
e Romance di Narciso Yepes
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 24 lug 2007, 10:23

Y. Malmsteen ha scritto:In questa discussione si parlava di arpeggi ed io ho postato una canzone composta solo da arpeggi, cosa volete di più? A me becker piace sia tecnicamente, ma sopratutto musicalmente. Non capisco cosa ci troviate di tanto schifoso in questa composizione. La registrazione fa schifo, ma se ascoltate la versione "originale" sul cd Perspective, o le versioni di altri chitarristi on-line, vi renderete conto che questa è una signora composizione.
nessuno ci sta sputando sopra, magari a saperlo fare!!

ma la definizione di arpeggio è un'altra! E' il pizzicare singolarmente le corde con i polpastrelli o unghia che siano (proprio come si fa con l'ARPA!).

Attenzione a non confondere le tecniche. Anche perchè se ognuno "rispondesse" al tuo video con un altro di pari, se non maggiore, effetto (e l'ipotesi è MOLTO verosimile), secondo te avrebbe ancora senso questo topic? O sarebbe meglio cambiarne il titolo?

Detto questo..........PEACE AND LOVE :Very Happy: :ciauz:

Y. Malmsteen
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Y. Malmsteen » 24 lug 2007, 14:56

wawo ha scritto:
nessuno ci sta sputando sopra, magari a saperlo fare!!

ma la definizione di arpeggio è un'altra! E' il pizzicare singolarmente le corde con i polpastrelli o unghia che siano (proprio come si fa con l'ARPA!).

Attenzione a non confondere le tecniche. Anche perchè se ognuno "rispondesse" al tuo video con un altro di pari, se non maggiore, effetto (e l'ipotesi è MOLTO verosimile), secondo te avrebbe ancora senso questo topic? O sarebbe meglio cambiarne il titolo?

Detto questo..........PEACE AND LOVE :Very Happy: :ciauz:
Ora si che ci capiamo..... :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio