[JAMMIAMO!] Gli accompagnamenti blues

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
borexino
Apprendista
Apprendista

[JAMMIAMO!] Gli accompagnamenti blues

Messaggio da borexino » 10 giu 2010, 21:25

Ciao a tutti,

è qualche settimana che mi incontro con degli amici per suonicchiare qualcosa ma spesso parte l'embolo e allora tutti ad improvvisare blues :band:
Con le penta e le blue notes riesco bene, ma con la ritmica per un cavolo...Non so cosa suonare :senzasperanze:
Dove posso copicchiare qualcosa? esiste qualche video magari fornito anche di tab per sentire qualche ritmo?

grazie in anticipo!

borexino
Apprendista
Apprendista

Re: [JAMMIAMO!] Gli accompagnamenti blues

Messaggio da borexino » 12 giu 2010, 09:08

Grazie! Molto utili entrambi!

Cyan
Apprendista
Apprendista

Re: [JAMMIAMO!] Gli accompagnamenti blues

Messaggio da Cyan » 12 giu 2010, 16:48

Ciao, mi accodo anche io alla richiesta chiedendovi se conoscete un buon manuale che spieghi tutte queste cose anche con esercizi.
Ho provato a studiare la teoria che sta alla base dell'improvvisazione qua e là su internet ( anche i link di Lorenzo) e sono riuscito ad apprendere qualcosa di basilare sull'armonia ma ho delle lacune che sicuramente sono dovute al fatto di non avere un insegnante o un metodo per organizzare lo studio...
Soprattutto non so ( e quindi non so applicare ) gli accordi di settima, le triadi, i bicordi ecc... all'improvvisazione. Conosco i famosi box della pentatonica e so trasportarle nelle varie tonalità( e che ci vuole? :Very Happy: ), stessa cosa per la scala maggiore 3 note per corda ( ma non so applicare i modi). Il risultato è un'improvvisazione piuttosto piatta e a lungo andare noiosa, forse anche perchè al massimo uso una scala pentatonica minore per ogni pezzo.
Non credo che il problema principale sia la conoscenza di pochi fraseggi, di pezzi ne ho studiati un po' .... inoltre sto finendo il metodo della Lizard hard rock/heavy 1-2, ma quello è solo per la tecnica.
:ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio