Intro Stairway to Heaven

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
-->LV<--
Principiante
Principiante

Intro Stairway to Heaven

Messaggio da -->LV<-- » 29 feb 2008, 21:12

aiuto!!!!!!!!! mi dovete aiutare nn so fare l'intro di starway to heaven perchè sono autodidatta e ho sempre usato il plettro.
mi potete aiutare dandomi qualche trucchhetto per imparare le 2 corde???

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Intro Stairway to Heaven

Messaggio da Cosimino » 29 feb 2008, 23:16

:cosa: azzarola, diciamo che se non hai mai suonato con le dita ti sconsiglierei di iniziare dall'intro di starway to heaven, prima fai un po di esercizi con le dita, tipo inizi dal mi basso (6a corda per capirci) col pollice, poi suoni il la con l'indice, il re con il medio, e il sol con l'anulare e poi scendi e sali, ovvero fai la stessa cosa però iniziando dalla 5a corda poi 4a! dopo che hai preso un po di confidenza inizi a fare qualche combinazione, tipo pollice anulare medio indice, oppure pollice anulare insieme e poi medio e indice e cosi via... comunque se proprio vuoi approfondire c'è il metodo per chitarra Gangi prima parte editore Ricordi che praticamente è quasi interamente dedicato alla mano destra ed è estremamente semplice!
buon divertimento! :beer:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 01 mar 2008, 14:48

Cosimino ha scritto::cosa: azzarola, diciamo che se non hai mai suonato con le dita ti sconsiglierei di iniziare dall'intro di starway to heaven, prima fai un po di esercizi con le dita, tipo inizi dal mi basso (6a corda per capirci) col pollice, poi suoni il la con l'indice, il re con il medio, e il sol con l'anulare e poi scendi e sali, ovvero fai la stessa cosa però iniziando dalla 5a corda poi 4a! dopo che hai preso un po di confidenza inizi a fare qualche combinazione, tipo pollice anulare medio indice, oppure pollice anulare insieme e poi medio e indice e cosi via... comunque se proprio vuoi approfondire c'è il metodo per chitarra Gangi prima parte editore Ricordi che praticamente è quasi interamente dedicato alla mano destra ed è estremamente semplice!
buon divertimento! :beer:

Oppure ci sono io che suono da sempre senza plettro... :Very Happy:
Comunque se tieni il plettro tra indice e pollice, basta usare l'anulare... :wink:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

-->LV<--
Principiante
Principiante

Messaggio da -->LV<-- » 01 mar 2008, 15:41

comunque io dovrei fare una cover ma non di stairway to heaven ma di tribute dei tenacious d e se la suono a note singole va bene????

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 03 mar 2008, 21:55

-->LV<-- ha scritto:comunque io dovrei fare una cover ma non di stairway to heaven ma di tribute dei tenacious d e se la suono a note singole va bene????
Non conosco la canzone, ma se è come l'intro di STH credo proprio che l'effetto non sarebbe lo stesso, io l'ho suonato quell'intro con le note singole e viene male...diciamo che quella canzone l'ho suonata in tutti i modi possibili e immaginabili, ma non mi è mai venuta bene... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 03 mar 2008, 23:06

-->LV<-- ha scritto:comunque io dovrei fare una cover ma non di stairway to heaven ma di tribute dei tenacious d e se la suono a note singole va bene????
Ma scusa in quella canzone ci sono solo accordi perciò perchè porti questo problema ?? :ciao:
Verrebbe malissimo a note singole secondo me.

Per quanto riguarda starway to heaven , io all inizio la suonavo a note singole e nonostante l'originale non sia fatta cosi ero soddisfatto lo stesso.. poi ho cominciato a farla lasciando suonare le corde (quindi in accordi) e devo dire che il risultato è tutt un altra storia :Very Happy: .

p.s. a parte starway , sto "scoprendo" quanto sia bello suonare con le dita , in arpeggi e pezzi acustici .. ! :sviolinata: Fino a poco tempo fa le dita le usavo raramente , solo in alcuni arpeggi presenti in alcune canzoni ma poi tornavo con il plettro..

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 04 mar 2008, 16:28

quoto ,pure per me sta accadendo lo stesso ,una volta che mi sono deciso ad apprendere un po di fingerpicking dato che non ne avevo per nulla dimestichezza ,mi ritrovo spesso sopratutto con l acustica ,a buttare il plettro da una parte e a suonare con le dita ,ora per esempio sto imparando "hotel california" ,una versione live...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio