In questi giorni sono fuso...

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

In questi giorni sono fuso...

Messaggio da Colo » 20 giu 2010, 22:19

...maledetta maturità!

Venendo al dunque: Le scale maggiori e minori hanno lo stesso schema per qualsiasi nota o cambiano a seconda della dominante che si prende in considerazione?

Scusate la domanda idiota ma sto rischiando di uscirne pazzo!
La miglior musica è il più total silenzio.

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: In questi giorni sono fuso...

Messaggio da Cosimino » 20 giu 2010, 22:25

stesso schema, se ti riferisci agli schemi di diteggiatura!
esempio banale scala di DO maggiore, sistema CAGED, forma di LA del CAGED, intervalli delle prime 3 note T-T quindi DO-RE-MI 5a corda |-|-|C|-|D|-|E|-|-|-|-|-| ecc...
scala di RE maggiore, sistema CAGED, forma di LA, intervalli prime 3 note T-T quindi RE-MI-FA# 5a corda |-|-|-|-|D|-|E|-|F#|-|-|-| ecc...

nota che la distanza sulla tastiera è sempre quella hai semplicemente cambiato tasto di partenza!
spero di non aver scritto cavolate, ok l'avevo scritta ma ho corretto :lollol:
Ultima modifica di Cosimino il 20 giu 2010, 22:36, modificato 2 volte in totale.

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 20 giu 2010, 22:27

Cosimino ha scritto:stesso schema!
Ok, allora oggi non avrei dovuto prendere in mano la chitarra, come immaginavo!

Adesso, vediamo di fugare ogni dubbio, non è che hai un sito che mi faccia vedere ogni singolo schema?

Il bello è che sono due anno che suono maggiori e minori, stasera chissà perchè mi sono messo a studiare un pò di teoria e mi sono venuti un sacco di dubbi!

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 20 giu 2010, 22:44

Colo ha scritto:

Adesso, vediamo di fugare ogni dubbio, non è che hai un sito che mi faccia vedere ogni singolo schema?

Il bello è che sono due anno che suono maggiori e minori, stasera chissà perchè mi sono messo a studiare un pò di teoria e mi sono venuti un sacco di dubbi!
siti non ne conosco, ho gli schemi tutti scritti su fogli con manici di chitarra come questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

se vuoi domani scannerizzo e posto qualcosa magari ti faccio una scala maggiore di DO e una di RE, con le varie forme, così capisci che le forme son sempre quelle ma spostate!

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 20 giu 2010, 22:49

Cosimino ha scritto:
Colo ha scritto:

siti non ne conosco, ho gli schemi tutti scritti su fogli con manici di chitarra come questo:

Immagine

se vuoi domani scannerizzo e posto qualcosa magari ti faccio una scala maggiore di DO e una di RE, con le varie forme, così capisci che le forme son sempre quelle ma spostate!
Ma guarda, ti ringrazio, perchè altrimenti impazzisco veramente!
Fino a mezz'ora fa ero sicuro di tutto, ora ho il cervello in pappa, devo resettare! :Very Happy:

Comunque se riesci a postare qualcosa te ne sarei grato. :applauso:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 20 giu 2010, 22:57

Colo ha scritto:Ma guarda, ti ringrazio, perchè altrimenti impazzisco veramente!
Fino a mezz'ora fa ero sicuro di tutto, ora ho il cervello in pappa, devo resettare!

Comunque se riesci a postare qualcosa te ne sarei grato.
ok, e se la cosa ti può consolare, questi dubbi del cavolo vengono spesso anche a me! :Confuso:

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 20 giu 2010, 23:12

Cosimino ha scritto:
Colo ha scritto:Ma guarda, ti ringrazio, perchè altrimenti impazzisco veramente!
Fino a mezz'ora fa ero sicuro di tutto, ora ho il cervello in pappa, devo resettare!

Comunque se riesci a postare qualcosa te ne sarei grato.
ok, e se la cosa ti può consolare, questi dubbi del cavolo vengono spesso anche a me! :Confuso:
Il tutto è perchè ho deciso di studiare la teoria che c'è dietro le scale, e seguendo gli intervalli che dovrebbero esserci tra le note delle scale mi verrebbero sbagliati gli schemi fissi che uso di solito, quindi non saprei..!
qualcosa sicuramente sto sbagliando, e visto che le scale sono sempre quelle ho sicuramente sbagliato nell'applicare la teoria! :Confuso:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 21 giu 2010, 13:26

premessa, leggi con attenzione questa lezione di Angus

didattica-sulla-chitarra-f5/lezione-su- ... 15981.html

poi guarda questo schemino che ho fatto:

Immagine

il sistema è il CAGED, che ingabbia le forme in 5 forme predefinite in base ai 5 accordi che si suonano in prima posizione (C,A,G,E,D), se non sai cos'è prova a dare un occhio qui
http://chitarre.accordo.it/articles/200 ... caged.html

comunque ho usato una forma intermedia che fa sempre parte del CAGED ma non è nessuna delle 5 forme dello stesso :lollol:
insomma ho esaminato prima la forma in DO maggiore, facendo sopra lo schemino con note e intervalli e sotto lo schemino con gradi e intervalli, sotto ho fatto la stessa identica cosa col RE maggiore, e spero si capisca che lo schema è identico, cambia solo il punto di partenza, quindi morale della favola indipendentemente dal sistema di visualizzazione che usi gli schemi son sempre gli stessi ma spostati in base alla tonica!
consiglio, una volta che avrai capito il meccanismo, non cercare un libro con tutti le forme già scritte (anche se non credo esistano), ma prendi dei fogli simili a quelli che ho usato, e fai tutto il lavoro da solo per ogni tonalità, poi per ogni tonalità prendi le basi e improvvisa e cerca di capire il carattere di ogni grado della scala, è più noioso e lungo come lavoro, ma così facendo fai tuo il concetto!

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 21 giu 2010, 15:05

Ciao, se può tornarti utile avevo segnalato tempo fa questo generatore di scale:

didattica-sulla-chitarra-f5/generatore- ... 16206.html

Puoi vedere le diteggiature direttamente qui :ciao:
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop
We're gonna rock this town, Rock it inside out

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Colo
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Colo » 21 giu 2010, 17:59

Grazie ragazzi, mi guarderò tutto con calma appena finiti gli esami! :esatto:

Rispondi