Improvvisazione

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Improvvisazione

Messaggio da Noteskisser » 15 set 2008, 01:31

Ciao ai membri del forum, mi chiamo Giulio, ho 37 anni e mi sono appena iscritto. Suono da diversi anni anche se ho ancora molte lacune e perfezionamenti da fare come su bendings, vibrato ecc. Mi è sempre piaciuto improvvisare, penso sia alla base di ogni pratica chitarristica, ma mi chiedo e soprattutto Vi chiedo se è fondamentale fare l'improvvisazione consapevole, cioè saper cantare in tempo reale ciò che si suona oppure se si può essere dei buoni chitarristi anche se ci si basa in parte o totalmente sulle scale e sugli arpeggi, visto che ascoltato entrambre le scuole di pensiero...
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Improvvisazione

Messaggio da darkfender » 15 set 2008, 08:07

beh considerato che col tempo qualunque soluzione tu usi, riuscirai a improvvisare consapevolmente direi è meglio.

Ci vuole tempo per tutti ma alla fine ci si arriva anche se non si vuole.

Rimanere legati a scale e arpeggi sicuramente ci rfende troppo scolastici ed è difficile suonare qualcosa che non sembri già sentito.

Ci sono semplici esercizi per imparare per esempio riprodurre qualche riff dopo averlo pensato, pian piano si diventa sempre più veloci

Noteskisser
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Noteskisser » 15 set 2008, 09:34

Intanto grazie per la risposta. Io suono da anni e improvviso da un paio però mi baso quasi esclusivamente su modi, arpeggi e tecnica(nel mio caso è una parola grossa). Se vado lento e mi concentro riesco a rifare una parte di ciò che penso ma faccio addormentare mentre se mi baso sulle diteggiature riesco a muovermi vcelocemente e con espressività.
darkfender ha scritto:beh considerato che col tempo qualunque soluzione tu usi, riuscirai a improvvisare consapevolmente direi è meglio.