Il secondo passo per un principiante

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Wrooze
Principiante
Principiante

Il secondo passo per un principiante

Messaggio da Wrooze » 13 set 2012, 15:17

Ciao a tutti!

Rieccomi! :)

Allora,dopo avere fatto esercizi del tipo: 1-2-3-4 per la tastiera, imparato un po di accordi, improvvisato qualche cosa(Qualche cosa di veramente scarso XD), imparato qualche canzoncina....

Cosa Devo fare ora? Cosa devo imparare? Scale? Imparare bene tutti gli accordi o le note sulla tastiera?

revenge290
Apprendista
Apprendista

Re: Il secondo passo per un principiante

Messaggio da revenge290 » 13 set 2012, 22:10

Devi imparare ad arpeggiare con il plettro, devi imparare ad usarlo al massimo, devi approfondire o studiare i ritmi, devi leggere la musica, studiare semplici scale e nel tempo sempre più complesse, gli accordi con il barrè, l'arpeggio con le dita... un sacco di cose... comincia con plettro e scale, poi comincia ad arpeggiare con la mano destra... p i m innanzitutto: sfalsati, p da solo e im insieme, poi pim insieme ognuno su una corda... poi mettici un accordo di lam e spostalo su tutto il manico suonando e cercando un bel suono...

Quindi prossimi ostacoli da superare:

scale, arpeggio plettro, arpeggio mano destra e coordinazione con sinistra, accorid con barrè ritmi.

Ti metto due video didattici sul barrè:

Ciao

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 13 set 2012, 23:12

Wrooze ha scritto:Ciao a tutti!

Rieccomi! :)

Allora,dopo avere fatto esercizi del tipo: 1-2-3-4 per la tastiera, imparato un po di accordi, improvvisato qualche cosa(Qualche cosa di veramente scarso XD), imparato qualche canzoncina....

Cosa Devo fare ora? Cosa devo imparare? Scale? Imparare bene tutti gli accordi o le note sulla tastiera?
Impara ciò che ti piace e che utilizzerai.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 14 set 2012, 11:40

Hai provato a fare le varie combinazioni di 1-2-3-4 saltando le corde :ciao: ?
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 14 set 2012, 21:41

Voglio dirvi una cosa: Nella mia testa, ci sono melodie a mio parere molto belle. Le creo nella mente. Poi le voglio suonare realmente, ma cosa succede? Succede che la mia Tecnica è troppo scarsa per fare quello che immagino, cosi lo perdo. :pianto:

Sono come un Libro senza lettere e parole scritte, come una penna senza inchiostro, o, meglio ancora, una chitarra senza corde :senzasperanze:

@Ibanez al forno: In che senso saltando le corde?

@Frusciante: Vorrei suonare un po di tutto: Country, metal, rock, hard rock, punk. Quindi non so quali sono le tecniche.

@Revenge: Lelenco finale che mi hai scritto è quello che secondo te devo seguire? nel senso: Prima le scale, poi arpeggio lettro, ecc ecc?

:yourock:

revenge290
Apprendista
Apprendista

Messaggio da revenge290 » 15 set 2012, 10:15

Wrooze ha scritto: @Revenge: Lelenco finale che mi hai scritto è quello che secondo te devo seguire? nel senso: Prima le scale, poi arpeggio lettro, ecc ecc?

:yourock:
Certo, per qualche mese si, poi puoi cominciare a variare la gerarchia.

Suona la musica che più senti tua....

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 15 set 2012, 10:41

Wrooze ha scritto: @Frusciante: Vorrei suonare un po di tutto: Country, metal, rock, hard rock, punk. Quindi non so quali sono le tecniche.
ma non puoi studiare tutto contemporaneamente...devi concentrarti su poche cose ed assimilarle, dopo che le avrai assimilate passerai ad altro.
Esempio:
a Frusciante piacciono le canzoni dei RHCP? mi studio un pò di brani dei red hot (uno per volta) per cercare di assorbire quello stile, quel modo di suonare.
A Frusciante piace la musica dei Kings Of Convenience e come utilizzano le chitarra acustiche? mi studio qualche brano dei KOC per capire che accordi utilizzano in certi passaggi e che ritmica usano con la mano destra quando fanno gli arpeggi..
A Frusciante piacciono delle frasi melodiche dei soli di John Mayer (non potevo non citarlo :lollol: )? Mi ascolto i brani allo sfinimento per tirarmi giù le note, i passaggi etc...

Ci sarà qualcosa che vorresti imparare a suonare prima di qualsiasi altra cosa.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 15 set 2012, 11:22

Wrooze ha scritto: @Ibanez al forno: In che senso saltando le corde?
Nel senso che progredendo con l'esercizio non lo fai sulla 6 sulla 5 sulla 4 corda e così via, ma ad esempio fai 6 corda-4 corda, 5 corda - 3 corda e via dicendo :ciao:
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 15 set 2012, 12:57

Grazie mille a tutti voi! :)

Mi avete dato ottimi consigli! :D

Continuerò gli esercizi consigliati da IbanezalForno

Imparerò le cose consigliate da Revenge

Cercherò di capire il mio stile musicale "Primario", come consigliato da Frusciante

Grazie mille raga!

:rocken: :yourock:

:ciauz:

Keplero
Principiante
Principiante

Messaggio da Keplero » 08 ott 2012, 21:50

Cerca e scaricati Tuxguitar a meno che tu non ti voglia comprare Guitar Pro ma il primo e gratisse e va bene.
I file .gp3 o 4 è pieno in giro, io ne ho circa 100mila :-) .... esercizi compresi, dalle scale a quelli di diteggaitura
E se impari un pochino di teoria sempre con quelli ti annoti le melodie che non vuoi perdere.
Però il mio consiglio è quello di non fare solo studio ma suddividere il tempo che dedichi allo studio e poi al piacere di suonare quel che piace. In questo modo progredisci ma non ti stufi. :ciauz:

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 09 ott 2012, 17:06

Umh..interessante..ora vedo un po come è quel programma..Grazie! :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio