il mignolo rimane per i fatti suoi!!!!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

il mignolo rimane per i fatti suoi!!!!!!

Messaggio da indiano » 27 ago 2007, 23:30

ho un piccolo(enorme)problemino(one)
ogni volta che faccio delle scale tutte le dita sono il linea con la corda che suono tranne il mignolo
che rimane indietro ma che riesco usare lo stesso
ovvero dfaccio una scala discendente e mi ritrovo con tre dita alla 5a corda e il mignolo alla2A corda
non so se mi sono spiegato bene
c'è qualche esercizio per riportare il mignolo in linea con le altre dita?

P.S:le scale riesco a farle lo stesso
iil mio sito-------------------> http://www.myspace.com/indiastefano
Ecco in cosa credo:
http://www.addiopizzo.org

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 28 ago 2007, 10:44

:ciauz:

scus ma non capisco il problema...se riesci a fare lo stesso non è uguale?..tipo quando suono io il migniolo è sparata verso l'alto XD
"Chi è senza pentatonica,scagli la prima pietra!!!!"

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 28 ago 2007, 13:50

ivan91 ha scritto::ciauz:

scus ma non capisco il problema...se riesci a fare lo stesso non è uguale?..tipo quando suono io il migniolo è sparata verso l'alto XD
io invece ho la ta stessa cosa ma al contrario
a volte non ci arrivo in tempi
Ecco in cosa credo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ZIo Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............citazione Necessaria
non diventare come Zakk Wylde, mannaggia a lui, che è un bravissimo chitarrista, ma con 'sta mania di far fischiare la chitarra continuamente, non si riesce nemmeno a capire cosa suona... Oh, suoniamo la chitarra o lo zufolo ?

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 28 ago 2007, 14:07

dovresti studiare più lentamente, cercando di correggere questo errore di impostazione, non dovresti metterci molto, quando fai gli esercizi falli lento e stai attento a mantenere il mignolo in linea, poi progressivamente ma in modo molto lento e graduale alza la velocita se noti che ad un certo punto il mignolo rimane indietro, rallenta e sforzati di tenerlo a posto ...
con il tempo ti verra automatico senza doverci prestare attenzione ... (spero :Very Happy: )
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 28 ago 2007, 14:33

Prova un po' di Weak&Fragile

Se clicchi sula parola c'è un colegamento, è un esercizio simil ragnetto che si concentra prevalentemente sul quarto dito.
Ultima modifica di Genki il 29 ago 2007, 22:16, modificato 1 volta in totale.

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 29 ago 2007, 21:09

invidia ha scritto:dovresti studiare più lentamente, cercando di correggere questo errore di impostazione, non dovresti metterci molto, quando fai gli esercizi falli lento e stai attento a mantenere il mignolo in linea, poi progressivamente ma in modo molto lento e graduale alza la velocita se noti che ad un certo punto il mignolo rimane indietro, rallenta e sforzati di tenerlo a posto ...
con il tempo ti verra automatico senza doverci prestare attenzione ... (spero :Very Happy: )
grazie ora provo
Genki ha scritto: Prova un po' di Weak&Fragile
cos'è weak e fragile?
Ecco in cosa credo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 29 ago 2007, 22:15

indiano ha scritto: io invece ho la ta stessa cosa ma al contrario
a volte non ci arrivo in tempi
ah ok se nn ci arrivi in tempo..allora ce il problema (scusa avevo capito che suonavi bene lo stesso ^^)
"Chi è senza pentatonica,scagli la prima pietra!!!!"

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 29 ago 2007, 22:19

indiano ha scritto: cos'è weak e fragile?
Ho modificato il post, effettivamente non si notava il link.

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: il mignolo rimane per i fatti suoi!!!!!!

Messaggio da RAFE » 09 set 2007, 04:41

Se non arrivi in tempo il problema non è nel dito...è nella tecnica.....
In pochi hanno eseguito un esercizio di impostazione del mignolo ma suonano bene lo stesso....
Fai così...innanzi tutto "sviluppalo"
allenati con i trilli
1--2---1--2--1--2--1--2--1--2
Questo fallo con l'anulare sull'1 e il mignolo sul 2 ...sono trilli...quindi falli con il legato...quendo vengono bene e a tempo con un metronomo a 60 in ottavi (2 note per corda) cambia posizione nel manico...devono in teoria suonare bene su gni corda e in ogni posizione.
ora questo :
1--2--3--4
1--2--3--4
...
Questo è infame da morire...
1 indice; 2 medio; 3 anulare; 4 Mignolo
Suona avendo l'accortezza di NON togliere il dito precedente...Ossia suna l'1...poi appoggia il 2 senza muovere l'1...poi il 3 senza togliere 1 e 2 e infine il 4 senza togliere 1 2 e 3...
A questo punto avrau TUTTE le 4 dita sul manico....
Ora scendiamo allo stesso modo...
Metti l'1 sulla corda sotto senza togliere le altre tre da quella soprastante e continua con il 2, 3 e 4 togliendoli dalla soprastante uno per volta.
Tutto ciò partendo dalla corda 6 e arrivando alla corda 1
a questo punto risali al contrario...ossia sempre portando le dita alla corda soprastanta una per volta esnza muovere le precedenti ma ora con pattern
4--3--2--1

Successivamente aumenta progressivamente la velocità.
A questo punto il mignolo ti starà "naturalmente" + vicino alle altre dita perchè sarà "allenato" ...ma ance sh se ne stesse sull'altra mano ( :Very Happy: ) con gli esercizi fatti bene vedrai che arrivi in tempo, anzi... A TEMPO.... :ciao:

Synyster_Kurdt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Synyster_Kurdt » 12 set 2007, 11:33

RAFE ha scritto:Se non arrivi in tempo il problema non è nel dito...è nella tecnica.....
In pochi hanno eseguito un esercizio di impostazione del mignolo ma suonano bene lo stesso....
Fai così...innanzi tutto "sviluppalo"
allenati con i trilli
1--2---1--2--1--2--1--2--1--2
Questo fallo con l'anulare sull'1 e il mignolo sul 2 ...sono trilli...quindi falli con il legato...quendo vengono bene e a tempo con un metronomo a 60 in ottavi (2 note per corda) cambia posizione nel manico...devono in teoria suonare bene su gni corda e in ogni posizione.
ora questo :
1--2--3--4
1--2--3--4
...
Questo è infame da morire...
1 indice; 2 medio; 3 anulare; 4 Mignolo
Suona avendo l'accortezza di NON togliere il dito precedente...Ossia suna l'1...poi appoggia il 2 senza muovere l'1...poi il 3 senza togliere 1 e 2 e infine il 4 senza togliere 1 2 e 3...
A questo punto avrau TUTTE le 4 dita sul manico....
Ora scendiamo allo stesso modo...
Metti l'1 sulla corda sotto senza togliere le altre tre da quella soprastante e continua con il 2, 3 e 4 togliendoli dalla soprastante uno per volta.
Tutto ciò partendo dalla corda 6 e arrivando alla corda 1
a questo punto risali al contrario...ossia sempre portando le dita alla corda soprastanta una per volta esnza muovere le precedenti ma ora con pattern
4--3--2--1

Successivamente aumenta progressivamente la velocità.
A questo punto il mignolo ti starà "naturalmente" + vicino alle altre dita perchè sarà "allenato" ...ma ance sh se ne stesse sull'altra mano ( :Very Happy: ) con gli esercizi fatti bene vedrai che arrivi in tempo, anzi... A TEMPO.... :ciao:
QUOTO ciò che ha detto Rafe e inoltre ti consiglerei di cambiare l'ordine di esecuzione ad esempio facendo:
-2--4--1--3--: con il medio sul ''2'' e così via...o ad esempio:
4--2--3--1 : con il mignolo al ''4'', quindi cerca di fare questi esercizi su ogni corda a salire e scendere e di provare più o meno in tutte le posizioni del manico, anche se io preferisco sempre farli in terza posizione, comnuque vedrai che prima o poi con un po di applicazione il tuo mignolo obbedirà ai tuoi ordini
:Very Happy:
Heavy Metal is What I'm Into....Shit That Moves You....Shit That Has Heart and Soul....DIMEBAG DARRELL R.I.P

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 12 set 2007, 12:04

Io il più infame che conosco (ma che ti sviluppa una forza d'acciaio) per il mignolo è con le legature: 1-4 3-4 (pennate sul dito 1 e 3 o peggio solo sul dito 1: così il mignolo deve fare anche due legature discendente [pull-off]). Con le legature è meglio perchè in genere la pennata può coprire l'imprecisione, cosa che non si può nascondere con le legature. :rocken:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

indiano
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da indiano » 12 ott 2007, 13:29

grazie sto risolvendo
Ecco in cosa credo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 12 ott 2007, 16:35

mi capitava anche a me qualcosa del genere ,ho dovuto correggere un po la posizione del polso sinistro quando suonavo ,e ora sto cercando di risolvere qualche altro problemino ,ad esempio l anulare è tr legato al medio ,se faccio gli esercizi di sopra ,i trilli ,mi viene automaticamente da muovere anche il medio quando muovo l anulare ,invece vorrei renderlo indipendente...
un altro grosso problema e che se su una corda tengo premuti 4 tasti con tutte e 4 le dita ,ad esempio 1-2-3-4 insieme ,e cerco di sollevare l anulare dal terzo tasto mantenendo le altre dita salde alla corda ,si solleva pochissimo l anulare ,quello è un problema difficilissimo da risolvere ma con buona volontà faccio sempre meglio...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 12 ott 2007, 21:48

Ciao, non è niente di preoccupante è un problema che credo tutti abbiano avuto agli inizi compreso me! :Very Happy: Esercitati costantemente e vedrai che in poco tempo acquisterai l'indipendenza delle dita! Il massimo sarebbe farsi seguire da un maestro: io infatti avevo imparato male da autodidatta (non usavo il mignolo) e quando ho iniziato a prendere lezioni c'è stato un pò di lavoro da fare per correggermi! :Very Happy:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 13 ott 2007, 08:06

anche io ho fatto lo stesso errore ,i primi riff che ho cominciato ad imparare gli facevo addirittura solo con indice e medio :risatona: ,provavo sempre qualcosa dei ccr ,ho cominciato ad usare forzatamente l anulare per imparare il riff iniziale di sweet child o mine ,il mignolo ho cominciato ad usarlo ancora piu tardi ,quindi ora mi ritrovo con indice e medio che riesco a muovere tranquillamente e piu velocemente rispetto ad anulare e mignolo che sono molto piu lenti e meno indipendenti...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio