Il barrè

Di tutto di più sul suonare la chitarra
alexw3b
Principiante
Principiante

Il barrè

Messaggio da alexw3b » 23 lug 2012, 11:52

Ieri ho iniziato il capitolo sul barrè, ho fatto degli esercizi dal primo all'ultimo tasto con l'indice e le corde suonano tutte. Il problema è quando ci metto gli accordi. Qualche consiglio?

Meg
Principiante
Principiante

Re: Il barrè

Messaggio da Meg » 23 lug 2012, 13:35

Fai attenzione alla posizione che stai usando, se stai provando solo il barrè con l'indice, senza le altre dita, può essere che per fare meglio forza il tuo gomito sia troppo vicino al busto e la mano inclinata verso di te. Quella non è una posizione corretta (il gomito dovrebbe in teoria stare nè verso fuori nè verso l'interno), e poi quando tenti di mettere le altre dita hai bisogno di modificare la tua posizione, perchè per fare meglio forza devi "spostare il peso" anche sugli altri tasti. Quindi: attento al gomito, cerca di tenere le dita perpendicolari sulla tastiera, con il polso non troppo disteso, cercando di appoggiare bene il pollice sul manico per bilanciare la forza delle altre dita; tenendo conto di questo, cerca la posizione che ti permette di far suonare le corde in maniera più pulita possibile. Per il resto, è solo questione di esercizio...

Ciao!

alexw3b
Principiante
Principiante

Messaggio da alexw3b » 25 lug 2012, 15:42

Il Si minore mi esce alla grande ora, dopo 2 giorni di prove. Ma il Fa niente da fare..consigli?

Fringe
Principiante
Principiante

Messaggio da Fringe » 25 lug 2012, 17:38

alexw3b ha scritto:Il Si minore mi esce alla grande ora, dopo 2 giorni di prove. Ma il Fa niente da fare..consigli?

Io invece domino il fa e, quindi, tutti gli accordi a scendere nel manico
Il si mi ammazza la mano, ma ci ho lavorato poco ma credo sia anche un accordo in una posizione molto innaturale

Tieni presente che nella pratica ci sta anche "esercizio" della mano, quasi ginnico. Alla fine i muscoli cominciano a tenere di piu' e i tendini si allungano.
Bisogna lavorarci molto con il barre'. Insisti

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 25 lug 2012, 18:33

Non ti preoccupare, è una battaglia che si vince se si tiene duro. :Very Happy:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

alexw3b
Principiante
Principiante

Messaggio da alexw3b » 25 lug 2012, 19:50

Il fatto è che mi scoraggia che prima mi esce e poi no. Ho lavorato duro per comprare sta chiara e mo mi trovo ad un punto morto..io sto facendo solo barre. Il metodo dopo porta legatura. Vado avanti o faccio solo quello?

Fringe
Principiante
Principiante

Messaggio da Fringe » 25 lug 2012, 19:53

alexw3b ha scritto:Il fatto è che mi scoraggia che prima mi esce e poi no. Ho lavorato duro per comprare sta chiara e mo mi trovo ad un punto morto..io sto facendo solo barre. Il metodo dopo porta legatura. Vado avanti o faccio solo quello?
Non e' un punto morto.
E' un punto difficile tecnicamente ma che con costanza e pratica si supera.
Anche a me i primi barre' mi venivano malissimo, poi con la pratica la mano di appesantisce ed e' un grado di imporsi sul manico e il barre' viene

alexw3b
Principiante
Principiante

Messaggio da alexw3b » 25 lug 2012, 19:56

Fringe ha scritto:
alexw3b ha scritto:Il fatto è che mi scoraggia che prima mi esce e poi no. Ho lavorato duro per comprare sta chiara e mo mi trovo ad un punto morto..io sto facendo solo barre. Il metodo dopo porta legatura. Vado avanti o faccio solo quello?
Non e' un punto morto.
Anche a me i primi barre' mi venivano malissimo, poi con la pratica la mano di appesantisce ed e' un grado di imporsi sul manico e il barre' viene
Il problema mio è che la corda del si viene sempre stoppata e poi più provo e più mi viene male al polso.. Ho la sensazione che sta parte non la supero perché sono poche le volte in cui mi suonano tutte le corde

Meg
Principiante
Principiante

Messaggio da Meg » 25 lug 2012, 19:58

alexw3b ha scritto:Il Si minore mi esce alla grande ora, dopo 2 giorni di prove. Ma il Fa niente da fare..consigli?
Per curiosità, hai provato a fare il "Fa" più avanti sulla tastiera? Ti viene meglio o peggio?

alexw3b
Principiante
Principiante

Messaggio da alexw3b » 25 lug 2012, 20:02

Meg ha scritto:
Per curiosità, hai provato a fare il "Fa" più avanti sulla tastiera? Ti viene meglio o peggio?
Mi esce meglio ma non benissimo

Fringe
Principiante
Principiante

Messaggio da Fringe » 25 lug 2012, 20:03

alexw3b ha scritto:
Fringe ha scritto:
Non e' un punto morto.
Il problema mio è che la corda del si viene sempre stoppata e poi più provo e più mi viene male al polso.. Ho la sensazione che sta parte non la supero perché sono poche le volte in cui mi suonano tutte le corde

Nooooo ce la fai.
prova a spostarti sul manico stessa diteggiatura. Prova il sol al terzo tasto.
Secondo me tieni il dito indice dritto sul manico e non un po' di lato

alexw3b
Principiante
Principiante

Messaggio da alexw3b » 25 lug 2012, 20:07

Fringe ha scritto:
alexw3b ha scritto:
Fringe ha scritto:
Non e' un punto morto.

Nooooo ce la fai.
prova a spostarti sul manico stessa diteggiatura. Prova il sol al terzo tasto.
Secondo me tieni il dito indice dritto sul manico e non un po' di lato
Io si lo tengo dritto perché non va bene? Fondamentalmente i problemi sono due: non riesco a coordinare le dita e non metto il pollice correttamente ma non riesco a capire come correggere

Fringe
Principiante
Principiante

Messaggio da Fringe » 25 lug 2012, 20:19

alexw3b
Principiante
Principiante

Messaggio da alexw3b » 25 lug 2012, 22:44

L'ho visto ma lui dice che i suoni stoppati vanno bene e che l'indice va tenuto dritto

Fringe
Principiante
Principiante

Messaggio da Fringe » 25 lug 2012, 22:48

alexw3b ha scritto:L'ho visto ma lui dice che i suoni stoppati vanno bene e che l'indice va tenuto dritto

Io lo tengo un po' di lato. Non di piatto sul manico. Lievemente appoggiato sul lato sinistro del dito.
Su questo gli anziani del forum sapranno senz'altro essere piu' chiari

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio