I primi assoli!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Fabian~
Apprendista
Apprendista

Re: I primi assoli!

Messaggio da Fabian~ » 12 feb 2009, 15:45

Micione ha scritto:non so se già stato detto nei 1000 post in risposta :Very Happy: ma non sarebbe meglio imparare prima le scale penta ecc. ecc.?una volta che conosci quelle, potrai anche "capire" i soli.
Ma già conosco maggiore, minore e pentatonica maggiore, il problema è prendere il tempo giusto (infatti su Stairway to Heaven sono bloccato in un punto non tanto per la velocità, ma per la durata delle note) :Very Happy:
Grazie comunque per il consiglio :esatto:
Immagine

Cyan
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cyan » 18 feb 2009, 14:52

Ciao a tutti!
il primo assolo con cui mi sono cimentato è stato forse l' assolo iniziale di fade to black poi ho provato a fare il secondo ma mi sono arreso :senzasperanze:
In quel sapevo usare in pratica solo la plettrata alternata...plettravo tutto!! E perdevo un sacco di tempo cercando di studiare assoli anche veloci...
Alla fine mi sono reso conto che è meglio studiare assoli anche lentissimi e cercare di utilizzare tutte le tecniche che danno espressività al suono ( bending,legato,vibrato, bending + vibrato .. ) , quindi il mio consiglio ( come dicono altri ) di studiare assoli facili da "leggere" come ad esempio knockin' on heavens door ,don't cry dei Guns , stairway to heaven , europa di Santana( fino a metà è piuttosto facile tecnicamente) ,Iron Man dei black sabbath ,ecc... e nel frattempo cercare di imparare quelle tecniche indispensabili di cui sopra.
Suono questi pochi assoli da un paio d'anni , ma quando imparo ad applicare una nuova tecnica non riesco a capire come facevo prima a suonare senza!
Ad esempio da poco provo a fare il bending+vibrato , e la cosa migliore è provarlo su assoli lenti con bending lunghi.

newbv8
Apprendista
Apprendista

Messaggio da newbv8 » 19 feb 2009, 00:18

vi consiglio qualcosa dei green day... se di assoli possiamo parlare :Very Happy:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 19 feb 2009, 09:59

quelli del primo libro di stetina heavy metal lead guitar vol 1 :D

son divertentissimi e insegnano un sacco

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 19 feb 2009, 13:51

darkfender ha scritto:quelli del primo libro di stetina heavy metal lead guitar vol 1 :D

esatto, per non dire che sono anche belli da sentire :)
Podcast
Podcast

Ghemon
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ghemon » 15 mar 2009, 15:06

darkfender ha scritto:quelli del primo libro di stetina heavy metal lead guitar vol 1 :D

Coooncordo :Very Happy: Comprati heavy metal lead guitar vol 1e2 ! Io sto aspettando i miei... da come ne parlano darei voto 10 a questo libro!

ѕнιмσ!
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ѕнιмσ! » 15 mar 2009, 17:32

Ahhhh! io non ricordo bene...ma sicuramente il primo asolo ch ho studiato è stato quello di Sweet Child dei Guns! il primo solo però! xDDD non è difficile basta saper fare il bendind e le scale! :yourock:
Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop.
Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%...

...ENORME CAZZATA!!!

bomber34
Principiante
Principiante

Messaggio da bomber34 » 26 mar 2009, 00:51

Io resto sempre del parere che prima di cimentarsi nei soli bisogna lavorare dure sulle tecniche...un sacci gente cerca di fare die soli veloci poi quando tira le corde e non azzecca la nota del bending...la stonatura si sente! Io mi per allenamento ti suggerisco delle belle basette blues su cui cimen tarti, cercando di dare un senso ritmico al solo perchè il ritmo che rende il solo FICO non la quantità di note che ci inserisci! Poi si legati, bending, vibrati ecc devi riuscire a gestirli in maniera intelligente e con gusto! Gurda BB king fa quattro note come si deve, solo lui le suona così!!!!
...I'm a fighter, I'm poet, I'm preacher...
...I've been to school, and baby I've been the teacher...

Danny Rock n'metal
Esperto
Esperto

Messaggio da Danny Rock n'metal » 27 mar 2009, 16:08

Concordo la tecnica ci và però inizialmente è anche buono provare a sforzarsi nel fare assoli semplici ma melodici perchè cominciano a far entrare in una certa ottica chi suona e si trova alle prima armi
Ragazzi ricordiamoci che noi sappiamo fare una cosa che non tutti sanno fare cioè suonare la chitarra

Mtx64
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mtx64 » 28 mar 2009, 13:19

Il primo assolo che ho imparato è stato quello di Don't Cry, poi Paranoid (classico!) e the trooper (quello mi ricordo che è stato un po ostico all'inizio :P ma come esercizio mi pare buono).

Ora sono passati un po di annetti e posso dire che mi viene decentemente Painkiller dei Judas :sorpreso: Lo adoro quell'assolo
Un giorno anche la guerra si piegherà al suono di una chitarra... (Jim Morrison)

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 24 lug 2009, 09:13

ti consiglio gli assoli di sweet child o'mine il 1 il 2 il 3 per meta perchè dopo è difficilotto

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio