HELP ME!!! scale e tonalità

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
metal-guitarist
Esperto
Esperto

HELP ME!!! scale e tonalità

Messaggio da metal-guitarist » 24 ago 2007, 14:45

CIAO A tti!!

Volevo avere un po di chiarimenti...x es. la tonalità di una canzone: la tonalità serve a trovere gli accordi attraverso l'armonizzazione? che cosè di preciso una tonalita? ..........

Poi un altra cosa...volevo cominciare a fare le prime improvvisazioni su delle basi musicali...come si procede???si individuano prima gli accordi intuendo qual'è la tonalità??
Purtroppo sto diventando troppo schematico nel suonare...suono pezzi di scale...insomma........sn troppo skematico xke nessuno mi da una mano--- :dubbioso:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

flemmone
Principiante
Principiante

Messaggio da flemmone » 27 ago 2007, 16:21

si, la prima cosa che devi fare è trovare la tonalità, cioè quella nota-accordo che caratterizza il centro tonale del brano. La puoi trovare tramite melodia o tramite armonia.
cerco di spiegarmi, un giro armonico ruota (scusa il gioco di parole :ciao: ) intorno ad un accordo base secondo degli schemi ben precisi. Il V grado si risolve perfettamente sul primo, quindi è quello che dovresti trovare alla fine del giro. Inoltre spesso il I accordo è quello che dà la tonalità al brano e spesso lo trovi all'inizio.
Anche il II e il VI grado ti sono utili per trovare la tonalità in quanto sono quelli che raccordano il I e il V. Poi ti basta sapere che il I e il V sono maggiori e il II e il VI minori per trovare la tonalità tremite armonizzazione. Ti faccio un esempio:
SOL - DO - Mi minore - RE
La tonalità è SOL maggiore. In quanto gli accordi fanno tutti parte della tonalità di SOL (SOL - la - si - DO - RE - mi - fa#dim), c'è una chiara chiusura V-I e, soprattutto, il RE maggiore ti toglie il dubbio di non essere in DO maggiore (dove il re è minore).
Aspè, domani ti scrivo come fare tramite melodia.. devo scappareee :ciauz:
Anyone can play guitar

metal-guitarist
Esperto
Esperto

Messaggio da metal-guitarist » 31 ago 2007, 00:03

GRAZIE FLEMMONE.!!!......se mi dici anke kome improvvisare scale ed assoli in una canzone mi fai un immenso favore!!!!!

:Very Happy: :ciauz: :applauso: :rocken:
"Mi sono deciso a ricominciare da capo. Verso la California con un dolore nel cuore." Led Zeppelin

flemmone
Principiante
Principiante

Messaggio da flemmone » 31 ago 2007, 11:45

La teoria è semplice, la pratica un pò meno..
Trova la tonalità di una canzone e suona la scala su quella tonalità.
Se la tonalità è SOL puoi suonare tutte le scale di sol maggiori o pentatoniche. Le pentatoniche suonano pure meglio perchè omettono le note meno "armoniche".
Guarda quà come si suonano tutti i "modi" di una tonalità:
http://www.robertovillari.it/music/Guit ... STEP_1.htm
Puoi iniziare dal primo grado (che corrisponde alla tonalità) o da altre note.
Se sei in tonalità di SOL (le note sono: sol la si do re mi fa#) pui suonare il modo ionico (I grado) e partire dal sol o, ad esempio, dal re col modo misolidio (V grado). Puoi dare un carattere diverso alla tua frase in questo maniera (alcuni modi ti sembreranno tristi, allegri, folli, arroganti, beffardi..).
Azzeccata la tonalità e scelta la scala incomincia a esaltare o togliere le note e soprattutto falle "cantare" con hammer-on pull-off bending vibrato e slides. Improvvisa, se ti viene beato te.. :tilt:
Anyone can play guitar

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio