Gli abbellimenti.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
silente
Maestro
Maestro

Gli abbellimenti.

Messaggio da silente » 18 ott 2011, 13:58

La prima cosa seria che mi è passata per le mani quando ero una scheggia, un missilone, una burba di chitarrista è stato il metodo a fascicoli per chitarra di Mario Gangi e Franco Cerri uscito nell' '82 in 60 lezioni e con ben 5 musicassette. Apparteneva ad un amico al quale in breve comunicai l'avvenuto furto senza possibilità di appello e, se la memoria mi aiuta, credo che lo barattai per qualche disco e una pizza.

Agli inizi avevo parecchie difficoltà nel risolvere a orecchio alcune figure musicali, che ritenevo molto "fiche" ma che non riuscivo a razionalizzare. Erano gli abbellimenti. Spero che questo spezzone di audio tratto da quel metodo possa aiutare qualcuno che brancola nel buio. :Very Happy:

Podcast
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineIl Cantagallo Podcast

odos
Maestro
Maestro

Re: Gli abbellimenti.

Messaggio da odos » 18 ott 2011, 14:11

lo ricordo anch'io, credo che lo comprò mio padre. Ricordo solo qualcosa di bianco con delle strisce giallo/rosso/blu a cornice e un contenitore con copertina morbida per le cassette che si incastravano in un supporto di plastica, può essere?
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 18 ott 2011, 14:29

odos ha scritto:lo ricordo anch'io, credo che lo comprò mio padre. Ricordo solo qualcosa di bianco con delle strisce giallo/rosso/blu a cornice e un contenitore con copertina morbida per le cassette che si incastravano in un supporto di plastica, può essere?
Può darsi...
Immagine
:cool:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 18 ott 2011, 16:03

Pensa un pò... senza saperlo nelle mie strimpellate uso un sacco di mordenti. E' proprio vero che si suona come si mangia :Very Happy:

Ah, ovviamente, mordenti superiori. Mica bruscolini eh!?
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 18 ott 2011, 18:49

silente ha scritto: Può darsi...

:cool:
maddai, l'ho sempre avuto a casa e non me lo sono mai cagato....ops

Come mai questo amore improvviso per gli abbellimenti?
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 18 ott 2011, 18:56

Stavo mettendo a posto la mia cartella temp in musica e mi è capitato questo file tra le mani, così ho deciso di metterlo a disposizione di tutti. Era la parte che mi aveva catturato di più insieme al brano "Rimembranze", piccolo componimento molto suggestivo di Mario Gangi in cui per la prima volta sentivo 7e maggiori e seste usate come si deve. Se lo trovo te lo faccio sentire, sono sicuro che ti piacerà. :Very Happy:

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 18 ott 2011, 19:04

silente ha scritto:Stavo mettendo a posto la mia cartella temp in musica e mi è capitato questo file tra le mani, così ho deciso di metterlo a disposizione di tutti. Era la parte che mi aveva catturato di più insieme al brano "Rimembranze", piccolo componimento molto suggestivo di Mario Gangi in cui per la prima volta sentivo 7e maggiori e seste usate come si deve. Se lo trovo te lo faccio sentire, sono sicuro che ti piacerà. :Very Happy:
sicuro, ho sempre avuto stima di Gangi, anche se non so perchè...non so lo vedo un po' come il padre comprensivo di tutti noi chitarristi
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 18 ott 2011, 19:56

Eccolo, semplicissimo ed elegante. Purtroppo il Maestro è scomparso lo scorso anno, dunque è giusto ricordarlo facendo una cosa che gli riusciva molto bene: suonare. :ciao:
Podcast
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 18 ott 2011, 21:16

silente ha scritto:Eccolo, semplicissimo ed elegante. Purtroppo il Maestro è scomparso lo scorso anno, dunque è giusto ricordarlo facendo una cosa che gli riusciva molto bene: suonare. :ciao:
Podcast
che bello! mi ha fatto venire voglia di andare a rispolverare la classica
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

Rispondi