Gente aiutooooO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Paolovox
Principiante
Principiante

Gente aiutooooO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Paolovox » 22 apr 2008, 20:17

:Confuso:
Ciao ho 16. ho deciso così dopo 4 o 5 anni di elettrica di andare al conservatorio. ancora devo fare l'iscrizione e il resto, ma io nn ho mai suonato una chitarra classica con le mani ma solamente cn il plettro.
Cosa mi consigliate ditemi voi cosa fare.
Un famoso violinista eseguì un altro brillante concerto. Dopo il concerto, dietro al palco, una donna gli disse "Signore, darei la mia vita per saper suonare come lei". Il violinista rispose: "Signora, io l'ho fatto".

Matt
Apprendista
Apprendista

Re: Gente aiutooooO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Matt » 22 apr 2008, 21:01

Ti do il mio parere..che poi è solo un parere, eh...

Penso che ormai tu sia abbastanza grande...cioè, il conservatorio da quanto ne so io si inizia molto prima dei 16... sappi che andando in contro al conservatorio, vai con l'idea di fare pezzi classici, classici e solo classici, con la classica XD, quindi secondo me (e solo secondo me eh XD) ammenochè tu non voglia fare il direttore d'orchestra, suonare la chitarra al conservatorio dopo 5 anni di elettrica, è un po' uno spreco di tempo, ecco XDXD JMO.. Per il resto, non penso sia un grosso problema il dover suonare con la mano invece di usare il plettro, anche perchè le corde della chitarra classica sono ben diverse da quelle dell'elettrica, in poche parole non ti ammazzi se picchi con la mano (Molti usano solo la mano, con la classica)....

JMO= Just my opinion

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 08:43

La classica si suona con le unghie, punto. Tu hai sempre usato solo il plettro ? Imparerai, ecco tutto ! :Very Happy:
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Paolovox
Principiante
Principiante

Messaggio da Paolovox » 23 apr 2008, 14:44

molti mi hanno detto che una volta aver finito il conservatorio ed anche nn amando la musica classica, diventi un genio in teoria e la chitarra elettrica diventa molto più semplice da suonare.
Un famoso violinista eseguì un altro brillante concerto. Dopo il concerto, dietro al palco, una donna gli disse "Signore, darei la mia vita per saper suonare come lei". Il violinista rispose: "Signora, io l'ho fatto".

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 23 apr 2008, 15:27

Paolovox ha scritto:molti mi hanno detto che una volta aver finito il conservatorio ed anche nn amando la musica classica, diventi un genio in teoria e la chitarra elettrica diventa molto più semplice da suonare.
Be, il concetto di chitarra è sempre quello, un manico e 6 corde... Dopo 10 anni di chitarra classica, i risultati si faranno sentire pure su la chitarra elettrica!!!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 23 apr 2008, 15:47

Allora cerca una scuola di musica moderna dove ti insegnino bene anche la teoria. Se non ti piace la classica, e lo fai solo per diventare un genio, cambierei proprio strada.
Poi il modo di suonare classica e elettrica è agli antipodi..penso che anche il più bravo chitarrista classico se prende in mano una chitarra elettrica la prima volta, non riuscirà di sicuro a esprimersi correttamente.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 16:42

Paolovox ha scritto:molti mi hanno detto che una volta aver finito il conservatorio ed anche nn amando la musica classica, diventi un genio in teoria e la chitarra elettrica diventa molto più semplice da suonare.
Non "un genio" della teoria, diciamo che padroneggi bene la teoria e naturalmente conosci lo strumento come le tue tasche. Poi, suonare l' elettrica in realtà è un po' un altro discorso, ma se hai una scuola del genere alle spalle, non è certo difficile.
Dark Angel ha scritto: Poi il modo di suonare classica e
elettrica è agli antipodi..penso che anche il più bravo chitarrista
classico se prende in mano una chitarra elettrica la prima volta, non
riuscirà di sicuro a esprimersi correttamente.
E' probabile, ma ci metterà un mese a imparare la tecnica dell' elettrica, sempre che non abbia portato avanti lo studio dell' elettrica parallelamente a quello della classica. E' il contrario che è difficile: passare dalla tecnica dell' elettrica a quella classica o fingerpicking !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Paolovox
Principiante
Principiante

Messaggio da Paolovox » 23 apr 2008, 19:36

Infatti una volta andato al conservatorio l'elettrica nn la mollo per niente.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 20:10

Paolovox ha scritto:Infatti una volta andato al conservatorio l'elettrica nn la mollo per niente.
E non ci sarebbe niente di male, secondo me. Sono certo che lo studio della classica ti sarà di notevole utilità; se poi volessi fare della musica la tua professione, il titolo di Conservatorio ti aprirebbe molte porte, poco ma sicuro.

Quello che mi chiedo è: ma ti piace la chitarra classica ?

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Paolovox
Principiante
Principiante

Messaggio da Paolovox » 23 apr 2008, 20:15

io adoro la chitarra classica, ha un suono molto particolare soprattutto nel genere cuntry, il mio preferito con la classica, e blues, anche se nn adoro molto la musica classica, ma suonandola e cn un pò di impegno riuscirò ad apprezzarla.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 20:25

Paolovox ha scritto:io adoro la chitarra classica, ha un suono molto particolare soprattutto nel genere cuntry, il mio preferito con la classica, e blues, anche se nn adoro molto la musica classica, ma suonandola e cn un pò di impegno riuscirò ad apprezzarla.
Te lo auguro di cuore. In bocca al lupo !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Paolovox
Principiante
Principiante

Messaggio da Paolovox » 23 apr 2008, 20:30

grz a tt vi farò sapere.

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 23 apr 2008, 20:47

Paolovox ha scritto:io adoro la chitarra classica, ha un suono molto particolare soprattutto nel genere cuntry, il mio preferito con la classica, e blues, anche se nn adoro molto la musica classica, ma suonandola e cn un pò di impegno riuscirò ad apprezzarla.
guarda che però il country e il blues stanno agli antipodi della musica classica che andrai a suonare in conservatorio! è vero, lo strumento è lo stesso, ma il blues è proprio il genere di chi ha stravolto le regole classiche per farne un altro tipo di musica! prova ad andare in conservatorio e dire: "adesso facciamo un po' di blues!"...

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 23 apr 2008, 20:53

Frank Flicker ha scritto:
guarda che però il country e il blues stanno agli antipodi della musica classica che andrai a suonare in conservatorio! è vero, lo strumento è lo stesso, ma il blues è proprio il genere di chi ha stravolto le regole classiche per farne un altro tipo di musica! prova ad andare in conservatorio e dire: "adesso facciamo un po' di blues!"...
Dài, non credo che gli verrà mai in mente una cosa del genere ! Anche perché, al Conservatorio, quelle idee lì te le tolgono subito, stai tranquillo.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Paolovox
Principiante
Principiante

Messaggio da Paolovox » 23 apr 2008, 20:57

lo so perfettamente anche se negli ultimi anni il blues si fa nel conservatorio.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio