Funky style !

Di tutto di più sul suonare la chitarra
ma200360
Maestro
Maestro

Re: Funky style !

Messaggio da ma200360 » 05 mar 2008, 12:19

slash! ha scritto:umh ,in effetti ,io non me ne intendo tanto di funky pero sto cercando di capire le differenze tra disco music e funky ,in molte canzoni si sente parecchio la parentela...
esempio...questa?è 100% disco music o ce l impronta funky? :dubbioso: ...
mi viene in mente per un motivo particolare (compagni slashiani ,se non l avete mai visto vi consiglio di guardarlo tutto perche dopo "2.50" si fa molto interessante :Very Happy: )
Quello è IL pezzo di disco music per eccellenza ! Uno dei più bei brani disco di tutti i tempi !

Quella versione lì mi sembra un po' spompatella, almeno fino a quando non arriva Slash, che le dà una sferzata notevolissima. Molto, ma molto bello ! Non avrei mai pensato che un solo del genere ci stesse così bene, su 'sto brano.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 05 mar 2008, 12:37

ma200360 ha scritto:
slash! ha scritto:umh ,in effetti ,io non me ne intendo tanto di funky pero sto cercando di capire le differenze tra disco music e funky ,in molte canzoni si sente parecchio la parentela...
esempio...questa?è 100% disco music o ce l impronta funky? :dubbioso: ...
mi viene in mente per un motivo particolare (compagni slashiani ,se non l avete mai visto vi consiglio di guardarlo tutto perche dopo "2.50" si fa molto interessante :Very Happy: )
Quello è IL pezzo di disco music per eccellenza ! Uno dei più bei brani disco di tutti i tempi !

Quella versione lì mi sembra un po' spompatella, almeno fino a quando non arriva Slash, che le dà una sferzata notevolissima. Molto, ma molto bello ! Non avrei mai pensato che un solo del genere ci stesse così bene, su 'sto brano.
sisi ,ci calzano benissimo insieme ,va be apparte il fatto che se ci stà slash a me piace tutto :tilt: ,però sopratutto il wha wha dà quel non-so-chè alla canzone piacevolissimo...
quindi questa è disco music ,non ci si puo cercare il funky in una canzone del genere se non alla lontana?...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 mar 2008, 12:49

slash! ha scritto: quindi questa è disco music ,non ci si puo cercare il funky in una canzone del genere se non alla lontana?...
Sì, è sicuramente disco music, molto ben realizzata ma disco music. Mettere il Funk con la disco music è come paragonare i Guns and Roses coi Finley, o quasi...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 05 mar 2008, 12:55

:paura: capito perfettamente ...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 05 mar 2008, 18:49

Mi viene spontanea una domanda: e se i Finley (così si scrive? :Very Happy: ) suonassero sex machine che cosa starebbero suonando? :dubbioso: :lollol:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 mar 2008, 19:05

silente ha scritto:Mi viene spontanea una domanda: e se i Finley (così si scrive? :Very Happy: ) suonassero sex machine che cosa starebbero suonando? :dubbioso: :lollol:
Una schifezza. Ma ti pare che quei fighetti riuscirebbero a rifare "Sex Machine" come James Brown ? :risatona:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 05 mar 2008, 19:20

Come James Brown credo che nessuno sia capace a questo mondo...e forse anche negli altri... :Very Happy:
Quello che volevo dire è che se è un giudizio "qualitativo" è scontato che nella gerarchia all' apice ci siano determinati gruppi (ci metterei anche i Kool & the Gang che francamente adoro parecchio), ma se consideri (chitarristicamente) il funky come ritmica allora tutti possono fare del funky, compreso il sottoscritto. Certo, del pessimo funky ma sempre di funky si tratta. :tilt:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 05 mar 2008, 19:43

silente ha scritto:Come James Brown credo che nessuno sia capace a questo mondo...e forse anche negli altri... :Very Happy:
Quello che volevo dire è che se è un giudizio "qualitativo" è scontato che nella gerarchia all' apice ci siano determinati gruppi (ci metterei anche i Kool & the Gang che francamente adoro parecchio), ma se consideri (chitarristicamente) il funky come ritmica allora tutti possono fare del funky, compreso il sottoscritto. Certo, del pessimo funky ma sempre di funky si tratta. :tilt:
Mah, non sono d' accordo su Kool and the Gang: anche lì, dance della migliore, ma sempre di dance si tratta.

No, non considero il Funk come pura ritmica, da un punto di vista chitarristico, esistono gli assolo nel Funk, ma certo non è musica che mette in avanti la chitarra, di solito, almeno quella solista. E poi il Funk è fondamentalmente musica d' insieme, è più ritmo che melodia, è più basso che chitarra, è più fiati che tastiere. La voce, spesso, è uno "shout", un po' come quella di James Brown, appunto, che svolge un ruolo ben più ritmico che melodico.

E poi, perché tu non potresti fare Funk ? E cosa vuol dire "se consideri (chitarristicamente) il funky come ritmica allora tutti possono fare del funky, compreso il sottoscritto". Il Funk E' ritmo, pirma di tutto ! Certo, è necessario saperle fare le ritmiche, in quel genere lì, con la chitarra. Ti sembra facile ? Non lo è affatto, credimi, anzi, probabilmente è il campo in cui la chitarra ritmica trova il suo maggiore sviluppo. E tieni presente che io sono un ritmico al 100%.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

vittopascu
Esperto
Esperto

Messaggio da vittopascu » 06 mar 2008, 22:21

ciao, è un funkista che vi parla! per ascoltare del funky puro oltre al mitico james brown già citato secondo me bisogna ascoltare hiram bullock, non è celebre, ma ha collaborato con quasi tutti i musicisti di successo al mondo. E' a mio parere il miglior chitarrista-cantante funky vivente.
leggevo sopra che qualcuno ha ravvisato forte parentela tra la disco anni 80 e il funk... ebbene i due stili sono parenti... avete mai sentito gli hearth wind & fire? gli chic? li avrete sicuramente sentiti da qualche parte... qualla è disco music ma potete sentire quanto il basso slap, le chitarre pulite con uso del wah e via dicendo possano essere considerate funk a tutti gli effetti. Il mio consiglio per del buon funk moderno è il primo disco dei red hot chili peppers... molto piacevole.
La mia idea di funk, (io che ho un gruppo funky) è che il funk oltre ad essere un genere a sè è soprattutto un'impronta, un'influenza che si può dare a quasi ogni pezzo con chitarra e basso, non a caso numerosissimi gruppi rock hanno pezzi fortemente funkeggianti nascosti nelle loro discografie.
ho bisogno di un'altra dose di blues...
Immagine

vittopascu
Esperto
Esperto

Messaggio da vittopascu » 06 mar 2008, 22:28

Vorrei comunque sottolineare che la divisione tra generi spesso è sottile e soggettiva... c'è chi effettua l'unica distinzione tra musica colta e musica leggera, altri considerano rock un sacco di pezzi che anche a mio parere non lo sono, insomma, ognuno le sente in modo diverso, io sono uno di quelli che si imparano a memoria tutti e 43 i tipi di metal e se qualcuno dice power metal anzichè epic metal glie lo faccio notatre, tuttavia, ripeto, la cosa è soggettiva :angelo:
ho bisogno di un'altra dose di blues...
Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mar 2008, 22:44

vittopascu ha scritto:ciao, è un funkista che vi parla! per ascoltare del funky puro oltre al mitico james brown già citato secondo me bisogna ascoltare hiram bullock, non è celebre, ma ha collaborato con quasi tutti i musicisti di successo al mondo. E' a mio parere il miglior chitarrista-cantante funky vivente.
leggevo sopra che qualcuno ha ravvisato forte parentela tra la disco anni 80 e il funk... ebbene i due stili sono parenti... avete mai sentito gli hearth wind & fire? gli chic? li avrete sicuramente sentiti da qualche parte... qualla è disco music ma potete sentire quanto il basso slap, le chitarre pulite con uso del wah e via dicendo possano essere considerate funk a tutti gli effetti. Il mio consiglio per del buon funk moderno è il primo disco dei red hot chili peppers... molto piacevole.
La mia idea di funk, (io che ho un gruppo funky) è che il funk oltre ad essere un genere a sè è soprattutto un'impronta, un'influenza che si può dare a quasi ogni pezzo con chitarra e basso, non a caso numerosissimi gruppi rock hanno pezzi fortemente funkeggianti nascosti nelle loro discografie.
vittopascu ha scritto:Vorrei comunque sottolineare che la divisione tra generi spesso è sottile e soggettiva... c'è chi effettua l'unica distinzione tra musica colta e musica leggera, altri considerano rock un sacco di pezzi che anche a mio parere non lo sono, insomma, ognuno le sente in modo diverso, io sono uno di quelli che si imparano a memoria tutti e 43 i tipi di metal e se qualcuno dice power metal anzichè epic metal glie lo faccio notatre, tuttavia, ripeto, la cosa è soggettiva :angelo:
Quoto (quasi) tutto ! In particolare, un plauso per aver citato Hiram Bullock, un grandissimo del genere, che non avevo nominato solo perché, nelle nostre musicalmente desolatissime lande, non è conosciuto; ciò non toglie che sia un vero maestro. Ecco, QUELLO è funk, con due OO così ! Andatevi a sentire il suo "Too Funky 2 Ignore" !

E poi, Al Mc Kay, l' ex chitarrista di Earth, Wind and Fire: un mostro, nel suo genere !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 07 mar 2008, 08:42

Io ho sempre pensato, correggetemi se sbaglio, che una chitarra ritmica funk sia una chitarra basata su una ritmica in sedicesimi, con un caratteristico accento sul primo battito e con un largo uso delle sincopi. Per la parte armonica invece usa prevalentemente accordi di 9a, 11a (spesso alterati) che fanno da base a melodie spesso doriche e misolidie. Detto questo, prese e isolate le chitarre dal contesto degli altri strumenti, sfido chiunque a differenziare certe ritmiche funky da quelle di certi pezzi disco, se non nella misura in cui ciascun pezzo è diverso da un altro per scelte dell' autore (ciò vale ovviamente anche per uno stesso autore che "mediamente" non fa due pezzi uguali). Per me, in parole povere, se uno si mette a fare quel tipo di ritmica su una base di musica classica, fa una chitarra funk su una base di musica classica. :ciao:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 mar 2008, 10:27

silente ha scritto:Io ho sempre pensato, correggetemi se sbaglio, che una chitarra ritmica funk sia una chitarra basata su una ritmica in sedicesimi, con un caratteristico accento sul primo battito e con un largo uso delle sincopi. Per la parte armonica invece usa prevalentemente accordi di 9a, 11a (spesso alterati) che fanno da base a melodie spesso doriche e misolidie. Detto questo, prese e isolate le chitarre dal contesto degli altri strumenti, sfido chiunque a differenziare certe ritmiche funky da quelle di certi pezzi disco, se non nella misura in cui ciascun pezzo è diverso da un altro per scelte dell' autore (ciò vale ovviamente anche per uno stesso autore che "mediamente" non fa due pezzi uguali). Per me, in parole povere, se uno si mette a fare quel tipo di ritmica su una base di musica classica, fa una chitarra funk su una base di musica classica. :ciao:
E infatti è evidente che la disco-music altro non è che Funky music annacquata e zuccherata. La base è chiaramente quella, ma il risultato è tutt' altro !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio