Forse mollo perche non ho le dita??!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Scordato
Principiante
Principiante

Forse mollo perche non ho le dita??!

Messaggio da Scordato » 06 nov 2010, 14:45

Non ho le dita giuste è questo il mio problema oppure spiegatemi voi dei trucchi!.
Ormai ho imparato le note singole (Anche se non riesco assolutamente a fare pezzi veloci e complessi con i Diesis sparsi) e sto provando tutta sta settimana a fare giri armonici ma non riesco proprio a fare un giro in rapida successione come in vari video perche perdo secondi ,non riuscendo quasi mai ad azzeccare la diteggiatura giusta ("SToppo sempre qualche corda").

Ora sono arrivato agli accordi impossibili (O almeno ci sto provando) dove un dito deve poggiare su piu corde senza che ne riesca qualcosa (Parlo del FA#m o del FA dove si pigiano 6 corde o il DO#m o SIm) e non so realmente cosa come capacitarmi.

e la cosa strana è che ho cambiato la chitarra classica con l'acustica per il manico piu sottile :diavolo:

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Forse mollo perche non ho le dita??!

Messaggio da Cosimino » 06 nov 2010, 14:48

da quanto tempo suoni?

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 06 nov 2010, 15:12

Non ho le dita giuste è questo il mio problema oppure spiegatemi voi dei trucchi!.
niente trucchi. si studia e si migliora. quello che manca a molte persone che si cimentano con la chitarra è la pazienza; non si può pretendere di imparare in poco tempo. ognuno ha i proprio tempi di apprendimento, ma nessuno e dico nessuno è incapace di suonare.
le dita ce le hai no? pensa che c'è chi suona senza un dito, senza le falangette (vedi tony iommi), addirittura ho visto gente suonare con le dita dei piedi! serve solo l'impegno.
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 06 nov 2010, 15:15

Mapam ha scritto:
niente trucchi. si studia e si migliora. quello che manca a molte persone che si cimentano con la chitarra è la pazienza; non si può pretendere di imparare in poco tempo. ognuno ha i proprio tempi di apprendimento, ma nessuno e dico nessuno è incapace di suonare.
le dita ce le hai no? pensa che c'è chi suona senza un dito, senza le falangette (vedi tony iommi), addirittura ho visto gente suonare con le dita dei piedi! serve solo l'impegno.
E una buona impostazione. Se uno ha le dita corte non può suonare con il palmo che aderisce al manico.

revenge290
Apprendista
Apprendista

Messaggio da revenge290 » 06 nov 2010, 15:31

Guarda io posso darti dei video di un buon chitarrista. Tu segui le sue indicazioni e vedi se migliori: io sono migliorato anche se vengo da un altro strumento e suono la chitarra amatorialmente:

Fatti non parole. La cosa migliore nella vita.

Ciao e buon lavoro

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 06 nov 2010, 15:37

E una buona impostazione. Se uno ha le dita corte non può suonare con il palmo che aderisce al manico.
Ovvio, l'impegno include anche lo studio e quindi la ricerca di una corretta impostazione.
Ad esempio io ho esattamente il ''problema'' di cui parli, ma non per questo ho smesso di suonare.
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 06 nov 2010, 16:08

Ma chi è quella segona immensa dei video? :paura:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Scordato
Principiante
Principiante

Messaggio da Scordato » 06 nov 2010, 17:01

Mapam ha scritto:

Non pretendo assolutamente di imparare tutto e subito , mi si è solo0 creato sto grillo in testa perche non riesco a giostrtare bene gli accordi mentre le singole note si .

Quindi secondo voi devo esercitarmi affinche le dita mi si allunghino e riescano a premere bene le corde anche insieme?

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 06 nov 2010, 17:47

Macché far allungare le dita! C'è gente che suona con due sole dita!

ESERCIZIO

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 06 nov 2010, 17:54

Ora sono arrivato agli accordi impossibili (O almeno ci sto provando) dove un dito deve poggiare su piu corde senza che ne riesca qualcosa (Parlo del FA#m o del FA dove si pigiano 6 corde o il DO#m o SIm) e non so realmente cosa come capacitarmi.
mi pare di capire che la tua difficoltà sia nel fare i barrè (da cui deduco che non è molto che suoni). quindi ti dico che ci vuole molto esercizio per farli bene, ma certamente non sono impossibili, sia che tu abbia mani piccolissime o gigantesche.
Quindi secondo voi devo esercitarmi affinche le dita mi si allunghino e riescano a premere bene le corde anche insieme?
le dita non si allungano di certo, ma con l'esercizio diventano più forti e più indipendenti tra di loro.
meno pippe mentali e più studio!! se studi con un maestro meglio, ma anche se così non fosse, di materile didattico sul web ne trovi a non finire! :ciao:

birk
Apprendista
Apprendista

Messaggio da birk » 06 nov 2010, 18:09

Varel ha scritto:C'è gente che suona con due sole dita!
porca miseria mi sono scordato il nome di quel fenomeno... :dubbioso:
comunque quoto pure io che ho iniziato a suonare pochi mesi fa. All'inizio ho pensato di essere proprio negato, ma dopo circa tre mesi, pur facendo l'autodidatta, ho l'impressione di fare passi da gigante. Poi le dita migliorano molto dopo un po', quando si formano i calletti. Pero' ci vuole un impegno costante, io non posso fare a meno di stare a fare pratica per almeno un'ora e mezza al giorno, anche due o tre
Devo trovare una frase figa da mettere nella firma... hhmmm

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 06 nov 2010, 18:18

birk ha scritto:
Django Reinhardt.

Ci siamo passati tutti sul barrè, tieni duro e abba pazienza.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 06 nov 2010, 19:19

Frusciante ha scritto:
birk ha scritto:
Django Reinhardt.

Ci siamo passati tutti sul barrè, tieni duro e abba pazienza.
A dire il vero io alludevo a Lord Lokhraed :lollol:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 06 nov 2010, 20:08

dove ho già visto questi video? :dubbioso:

fenderstd
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fenderstd » 07 nov 2010, 18:53

Varel ha scritto:Macché far allungare le dita! C'è gente che suona con due sole dita!

ESERCIZIO
:Ok:
Cacchio quoto pienamente!...dopo una settimana(dico per dire) non si può pretendere di avere imparato a suonare la chitarra.
quello che ti serve è proprio tanto esercizio come giustamente sottolinea Varel!
Non ci sono trucchi per ovviare a ciò! :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio