Fingerstyle Country,come procedere???

Di tutto di più sul suonare la chitarra
ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Fingerstyle Country,come procedere???

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 18 lug 2008, 00:43

Ciao a tutti.Vorrei sapere come iniziare a studiare seriamente il suonare in fingerstyle in generi come il country,insommain quei generi dove c'è una veloce alternanza delle dita tra loro,qualcuno ha link o esercizi da consigliarmi???Per ora sto provando,premetto che diciamo ho imparato a farlo ma in maniera davvero lenta ed elementare,ma dopo un pò perdo il ritmo e non so che corda pizzicare con le dita...help please!!! :pianto: :pianto:

Kimera
Esperto
Esperto

Re: Fingerstyle Country,come procedere???

Messaggio da Kimera » 18 lug 2008, 09:54

ThE_MaRiN83 ha scritto:Ciao a tutti.Vorrei sapere come iniziare a studiare seriamente il suonare in fingerstyle in generi come il country,insommain quei generi dove c'è una veloce alternanza delle dita tra loro,qualcuno ha link o esercizi da consigliarmi???Per ora sto provando,premetto che diciamo ho imparato a farlo ma in maniera davvero lenta ed elementare,ma dopo un pò perdo il ritmo e non so che corda pizzicare con le dita...help please!!! :pianto: :pianto:
io fossi in te prenderei qualche lezione privata essendo generi molto tecnici e quindi se inizi con la postura e posizioni sbagliate non te la cavi più.
"Non suonare quello che c'è, suona quello che non c'è."
Miles Davis

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 18 lug 2008, 13:24

ThE_MaRiN83 ha scritto:Ciao a tutti.Vorrei sapere come iniziare a studiare seriamente il suonare in fingerstyle in generi come il country,insommain quei generi dove c'è una veloce alternanza delle dita tra loro
Hai,però,centrato il punto focale della questione:avere una padronanza ed un'"alternanza" assoluta delle dita,specialmente del pollice(il dito principale da far lavorare e da esercitare!).Nel fingerstyle è il pollice che ha l'alternanza più dura da metabolizzare(pizzicando una corda diversa ogni volta!!),ed è quello il dito,tra i quattro,che imposta il tempo del brano.
Spiegarti ora come ora la funzionalità del pollice e come le quattro dita debbano,in un certo senso,"darsi il ritmo a vicenda" mi riuscirebbe impossibile in tutte le buone intenzioni,quindi quoto Kimera e ti consiglio di andare da un privato che però mastichi il country assolutamente(Scott Henderson,Jerry Reed,Chet Atkins,Brian Setzer etc.)perchè fin quando pizzichi le corde senza alternare il pollice,quello è un semplice arpeggiare..nulla che sia rimandabile anche lontanamente al fingerstyle! :wink:
In ultimo,ti consiglio assolutamente il metronomo,da usare in maniera folle come non mai in questa circostanza:non sono mai stato un fan del metronomo,ma stavolta mi sento quasi obbligato a consigliarne l'assoluta utilità in merito.
:rocken:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 07 ago 2008, 11:23

Riuppo questo topic perchè urgono consigli.Ragazzi io sto esercitandomi sempre di più col pollice,e con il metrono sempre vicino per nn perdere il tempo,ma proprio il pollice nn vuole saperne di cambiare agevolmente corda e di andare a tempo.Qualcuno conosce qualche esercizio mirato fondamentalmente al fingerstyle,anche un esercizietto semplice,ma che almeno mi faccia capire come far lavorare meglio il pollice,perchè se vado lento ok,ma è quando devo andare veloce che cominciano i guai.
Tecnica bellissima quanto complicatissima,per questo ringrazio in anticipo chi mi darà qualche consiglio di qualsiasi tipo,che sarà sempre ben accetto!!!!!
Eric Johnson ha scritto:Scott Henderson
Scott Henderson suona (anche?) il country??siamo sicuri?!Mai visto ne suonare in fingertsyle ne suonare il country giuro..credevo fosse un "fusionista"... :dubbioso:

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 07 ago 2008, 15:00

ThE_MaRiN83 ha scritto:
Scott Henderson suona (anche?) il country??siamo sicuri?!Mai visto ne suonare in fingertsyle ne suonare il country giuro..credevo fosse un "fusionista"... :dubbioso:
Maledizione,mi confondo sempre,ogni volta ! :senzasperanze:
Il chitarrista "incriminato" si chiama Scotty Anderson(capisci adesso?? :Ok: ),molto probabilmente ipersconosciuto da tutti,ma imho un chitarrista country/jazz IMPRESSIONANTE!!
Un video varrà più di inutili parole:se vuoi esercitarti su questo video,auguri! :Very Happy: (scherzi a parte,a me agli inizi ha aiutato parecchio anche questo).

:ciauz:

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 ago 2008, 16:33

Eric Johnson ha scritto:
ThE_MaRiN83 ha scritto:
Il chitarrista "incriminato" si chiama Scotty Anderson(capisci adesso?? :Ok: ),molto probabilmente ipersconosciuto da tutti,ma imho un chitarrista country/jazz IMPRESSIONANTE!!
Un video varrà più di inutili parole:se vuoi esercitarti su questo video,auguri! :Very Happy: (scherzi a parte,a me agli inizi ha aiutato parecchio anche questo).

Micidiale, quello lì ! Avevo aperto un topic, parecchio tempo fa, su di lui. Un vero mostro.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 07 ago 2008, 16:58

Menomale oh! allora non sono il solo a conoscerlo,che consolazione ! (ma perchè quando si aprono i topic migliori non sono mai presente?!! :pianto:).

Immagine

ThE_MaRiN83
Esperto
Esperto

Messaggio da ThE_MaRiN83 » 07 ago 2008, 17:02

Eric Johnson ha scritto:
ThE_MaRiN83 ha scritto:

Una sola è la parola che mi viene da declamare a squarciagola:ASSURDO....IMPOSSIBILE...ALIENO!!!!!
Non trovo aggettivi quantificativi abbastanza,seriamente!!!! :paura: :paura:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 ago 2008, 18:40

Eric Johnson ha scritto:Menomale oh! allora non sono il solo a conoscerlo,che consolazione ! (ma perchè quando si aprono i topic migliori non sono mai presente?!! :pianto:).
L' avevo aperto molto tempo fa, forse prima della tua iscrizione al forum.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 07 ago 2008, 23:28

ma200360 ha scritto:Micidiale, quello lì ! Avevo aperto un topic, parecchio tempo fa, su di lui. Un vero mostro.

Davvero, pazzesco!! :applauso: :applauso:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 08 ago 2008, 00:07

sperando di non dire cazzate, ma la tecnica di alternanza del pollice è stata resa famosa da Merle Travis, tanto che spesso ci si riferisce ad essa come travis picking !

quindi per capire bene questa tecnica potresti cominciare a guardarti qualche trascrizione di Merle ...

o qualche video su questo stile tipo:

se poi vuoi un banjoista alle prime armi con cui iniziare a studiare questo genere e passi dalle mie parti, fammi un fischio :ciauz:
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 08 ago 2008, 12:24

invidia ha scritto:sperando di non dire cazzate, ma la tecnica di alternanza del pollice è stata resa famosa da Merle Travis, tanto che spesso ci si riferisce ad essa come travis picking !

Merle Travis è stato il primo e diretto ispiratore di Chet Atkins,il che spiega praticamente tutto!
Forse è ricordata più quella di Chet,semplicemente perchè quest'ultimo l'ha sviluppata al meglio,iniziando,come prima a cosa,ad usare tutte e quattro le dita ...
:fumato:
Ecco un video che mi è balzato in testa solo ora,nemmeno vi dico chi sono i due che suonano(anche perchè c'è scritto all'inizio ! :Very Happy:) ..se questo non è l'emblema del chitarrismo "finger-country" ! ...

:rocken:

Immagine

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 08 ago 2008, 14:49

lo stile di reed è davvero bello, mi sembra di sentire un banjo suonato alla maniera di bill keith (noto ai più come melodic style) ottimo video, sai per caso se usa l'accordatura standard o se usa accordature differenti ? tipo Open G ???
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 08 ago 2008, 15:50

invidia ha scritto:lo stile di reed è davvero bello, mi sembra di sentire un banjo suonato alla maniera di bill keith (noto ai più come melodic style) ottimo video, sai per caso se usa l'accordatura standard o se usa accordature differenti ? tipo Open G ???
No no:"Jerry's breakdown",essendo in E,gode di accordatura normalissima.

Immagine

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 ago 2008, 18:59

Avete notato cosa fa Atkins ? Allora, chi lo ha inventato lo sweep-picking ?

Madonna Santa, che grandi...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite