finger trainer

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
folkista
Apprendista
Apprendista

finger trainer

Messaggio da folkista » 04 ott 2010, 18:11

misà che ho sbagliato sezione.....comunque chi vuole può spostare
Allora si parla di finger trainer,vorrei sapere qual'é il migliore se quell'aggeggio con 4 molle su cui si mettono i polpastrelli,o quel modello a forma di manico di chitarra?
Poi funzionano o sono solo uno spreco di soldi?
Grazie anticipatamente,
Saluti andrea :ciauz:
Immagine
Immagine

HotPick
Esperto
Esperto

Re: finger trainer

Messaggio da HotPick » 04 ott 2010, 19:14

se vuoi la mia opinione tra i 2 ce n'è un'altro migliore..
il maico della tua chitarra!!! suona cavolo!
La mia musica è una sorta di blues. (jimi hendrix)
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta. (sempre jimi hendrix)
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. (stavolta del mitico jim morrison)

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 04 ott 2010, 20:03

bah io credo sia uno spreco di soldi, se è questo che intendi
Immagine
..come dice HotPick non c'è nulla che possa sostituire la chitarra.
la necessità di una cosa del genere la sentirei soltanto durande un viaggio, in cui magari non puoi portarti dietro la chitarra e senti la necessità di ''tenere in movimento'' le dita in qualche modo :Very Happy: ..ma anche in quel caso opterei per qualcosa di più simile a questo
Immagine
ma solo se proprio non riuscissi a comprarmi una chitarrina da viaggio!
comunque tanto per centrare l'obbiettivo..perchè ti servirebbe un oggetto del genere? o è solo una curiosità? :ciao:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

folkista
Apprendista
Apprendista

Messaggio da folkista » 04 ott 2010, 21:13

bhe infatti non é che mi servisse propio per il FINGER TRAINER vero e propio,ma visto che un giorno costruirò una mi chitarra volevo almeno una piccola "infarinatura" sulla costruzione e anche per il fatto che molto spesso non riesco a suonare,comunque non intendo comprarlo ma costruirlo facendone uno con su per giù una 10 di tasti e un mini-solid body un minipick-up fatto da me.......insomma un po` un idea malata non credete?
Credo però sia fattibile per quanto malata possa essere.......più che altro mi preoccupa dove reperire i tasti
Immagine
Immagine

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 05 ott 2010, 12:35

suvvia, non è un'idea malata :Ok:
e i materiali sono facilmente reperibili. i tasti (i frets, le barrette metalliche intendi no?) li trovi a poco da qualsiasi liutaio.
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

folkista
Apprendista
Apprendista

Messaggio da folkista » 05 ott 2010, 15:50

allora comincio con le costruzioni :Very Happy: e tutti quì mi aiuteranno psicologicamente!
allora devo decidere quale sezione di manico prendere pensavo una sezione centrale così da avere sia dei tasti un po' grandi sia un po' più piccolini poi vedrò
riguardo al body che mi consigliate? io pensavo ad una minitelecaster oppure qualcos'altro sempre non troppo agressiva tipo jazzmaster o firebird voi che ne pensate?
per il manico i fret avete detto che li prendo dal liutaro..per quanto riguarda il truss-rod.....o ci metto una barra filettata oppure una semplice barra a T credete si possa trovare in giro?
per le meccaniche invece? sempre roba economica chi pensate che le abbia quì dalle mie parti o ppure liutaio pure quì?
saluti e grazie anticipatamente
Immagine
Immagine

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 05 ott 2010, 20:14

mmm io non sono un liutaio ma credo tu abbia le idee un pò confuse per partire a costruire.
prima di tutto, da quel che ho capito vuoi realizzare una minichitarra solid body con un manico corto, quindi a pochi tasti. comincia a proporre uno schizzo di quel che hai in mente :Very Happy:
da quel che ne so io i fret, perchè la chitarra possa essere ''intonata'', devono avere una certa distanza tra di loro, che se non sbaglio va in base alla lunghezza dela corda (o meglio, distanza tra capotasto e sellette). quindi non credo che tu possa prendere una sezione a caso del manico come dici.
ah! non credo ci sia nemmeno bisogno di un truss rod per un manico così corto!
per meccaniche, fret e materiali vari qualsiasi liutaio/negozio di musica va bene..ma puoi trovare delle buone occasioni sul web volendo..
fai una ricerca su tutte queste cose e aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me :wink:

folkista
Apprendista
Apprendista

Messaggio da folkista » 05 ott 2010, 23:08

bhe si un po` confuse forse si.....comincio a buttare giù qualche telecaster ridimensionata per i 10 tasti
Immagine
Immagine

folkista
Apprendista
Apprendista

Messaggio da folkista » 07 ott 2010, 17:30

ho già buttato giù qualche idea ora mi serve un liutaio che mi dica quale sezione di manico sia conveniente prendere altrimenti non si comincia
Immagine
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio