Esercizi utili come e con cosa svolgerli?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Esercizi utili come e con cosa svolgerli?

Messaggio da Cherpitel » 18 ott 2011, 13:29

Allora ragazzi, sono in possesso sia di una chitarra elettrica sia di una classica(che avevo già in casa).. e ho iniziato appena da una settimana a suonare.
Per adesso sto facendo qualche esercizio da solo, segundo l'enciclopedia didattica della chitarra.
Ho imparato a fare qualche a accordo (Do Maggiore, La minore, Sol7, Mi minore e Sol Maggiore) e riesco a passare da uno all'altro abbastanza velocemente (circa 100bpm). Per fare questi accordi mi trovo molto meglio con la chitarra classica, mentre con l'elettrica faccio un po' più di fatica... E' normale?

Un altro 'esercizio' che sto facendo è con le prime tre dita suonare tre tasti in orizzontale e a scendere.. mmm viene difficile a spiegarlo.. nella tablatura è così:
|x|x|x||x|x|x||x|x|x|
|x|x|x||x|x|x||x|x|x|
|x|x|x||x|x|x||x|x|x|
|x|x|x||x|x|x||1|2|3|
|x|x|x||1|2|3||x|x|x|
|1|2|3||x|x|x||x|x|x| e così via fino in fondo per poi risalire...questo invece mi viene meglio con l'elettrica

Avete qualche dritta/consiglio esercizio utile ecc da darmi?

Edit: Forse ho sbagliato sezione, ehm, nel caso spostatelo pure! Scusate!

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Re: Esercizi utili come e con cosa svolgerli?

Messaggio da Cherpitel » 18 ott 2011, 16:49

Up! :D

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 18 ott 2011, 16:54

Io trovo più difficile la classica che l'elettrica, sia per durezza delle corde che per la larghezza del capotasto. Ma tu che cosa aspiri a suonare con la chitarra?
Ciao :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 18 ott 2011, 18:08

silente ha scritto:Io trovo più difficile la classica che l'elettrica, sia per durezza delle corde che per la larghezza del capotasto. Ma tu che cosa aspiri a suonare con la chitarra?
Ciao :ciao:
Bah, diciamo che sono un (ska)punk rock kid! Quindi roba abbastanza semplice (anche se provando a fare 2 -3 powerchords mi è uscito no schifo) però mi piacerebbe imparare a suonare abbastanza bene diciamo..

Per quanto riguarda il discorso elettrica/classica.. Allora con l'elttrica più che trovar difficile fare il movimento con la mano SX (in effetti è più semplice, corde più vicine fra di loro, più vicine al manico e tasti più piccoli.. però ogni tanto data la vicinanza sbaglio a premer corda!) non mi convince il suono che usciva.. però accordandola di un semitono più in basso (Eb2 G#2 e cosi via...) il suono che mi viene mi sembra più decente... Bo! Ps: Naturalmente suonata in clean con treble e bassi al minimo(non so se sia giusto) e con la levetta tutta al manico...

Nella classica invece più che sbagliar corda o che spesso mi capita di premere o troppo poco e smorzare la corda o premere troppo forte e assassinarmi i polpastrelli! Però quando ci azzecco il suono che esce è bello pulito..

liukgtr
Principiante
Principiante

Messaggio da liukgtr » 18 ott 2011, 18:25

attento a non trascurare il mignolo

ti consiglio di iniziare col classico 1234 salendo di tasto solo dopo aver passato tutte le corde ovvero parti dalla 6a corda(quella più grossa) con l'indice sul primo tasto, arrivato al mignolo metti l'indice sul primo tasto della 5a corda e così via. Poi dalla corda 1 torni indietro ma partendo dal mignolo

una variante utile è quella di andare dall'indice al mignolo e poi dal mignolo all'indice per ogni corda (battendo due volte sul mignolo. praticamente ogni corda parte dall'indice e vi torna. Pero' devi tenere le dita del tasto precedente attaccate alla tastiera (non so se si capisce, nel senso che quando tocca al mignolo le altre tre dita non sono alzate ma sui rispettivi tasti)

il tutto in alternate picking e metronomo lento

boh non so si è capito :dubbioso:

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 18 ott 2011, 19:14

liukgtr ha scritto:attento a non trascurare il mignolo

ti consiglio di iniziare col classico 1234 salendo di tasto solo dopo aver passato tutte le corde ovvero parti dalla 6a corda(quella più grossa) con l'indice sul primo tasto, arrivato al mignolo metti l'indice sul primo tasto della 5a corda e così via. Poi dalla corda 1 torni indietro ma partendo dal mignolo

una variante utile è quella di andare dall'indice al mignolo e poi dal mignolo all'indice per ogni corda (battendo due volte sul mignolo. praticamente ogni corda parte dall'indice e vi torna. Pero' devi tenere le dita del tasto precedente attaccate alla tastiera (non so se si capisce, nel senso che quando tocca al mignolo le altre tre dita non sono alzate ma sui rispettivi tasti)

il tutto in alternate picking e metronomo lento

boh non so si è capito :dubbioso:
Perfetto allora inizio ad allenare pure il mignolo! Si, penso di aver capito, in pratica intendi così:
|x|x|x|x| |x|x|x|x| |x|x|x|x| |x|x|x|x|
|x|x|x|x| |x|x|x|x| |1|2|3|4| |4|3|2|1|
|1|2|3|4| |4|3|2|1| |x|x|x|x| |x|x|x|x| e così via!

Metronomo lo metto a circa 80, poi se è troppo veloce calo.. ! Vediamo che succede!

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 18 ott 2011, 19:23

Ok metronomo abbassato! Cazz è dura con con anche il mignolo senza staccare le dita! Mi son spostato sui tasti 4 5 6 7, non so se vada bene :dubbioso:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 18 ott 2011, 19:56

Cherpitel ha scritto:Ok metronomo abbassato! Cazz è dura con con anche il mignolo senza staccare le dita! Mi son spostato sui tasti 4 5 6 7, non so se vada bene :dubbioso:
All'inizio devi cercare la posizione che viene più facile alla tua mano. E' naturale che per un primo periodo avrai difficoltà nelle posizioni più "larghe", per cui inizia con quelle più agevoli e poi scendi. 4 5 6 7 va bene se è una posizione agevole. Altrimenti puoi andare anche leggermente più avanti e poi scendere con il passare dei giorni.
Buon lavoro!

liukgtr
Principiante
Principiante

Messaggio da liukgtr » 19 ott 2011, 09:21

ricorda che la velocità del metronomo non deve mai essere tale da non permetterti un'esecuzione precisa e pulita

buono studio! :rocken:

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 19 ott 2011, 18:38

io direi di iniziare a sciogliere le dita solo con la prima parte della tastiera cioè i primi 4 tasti in alto ed in basso
puo fare anche
12xx
xx34
ed cosi via.
oppure
123x
xxxx
xxx4

segui questi video. http://www.youtube.com/watch?v=mlCVOT3G458
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 20 ott 2011, 17:00

james ha scritto:io direi di iniziare a sciogliere le dita solo con la prima parte della tastiera cioè i primi 4 tasti in alto ed in basso
puo fare anche
12xx
xx34
ed cosi via.
oppure
123x
xxxx
xxx4

segui questi video. http://www.youtube.com/watch?v=mlCVOT3G458
Grazie per il link! Appena riesco a sciogliere di più il mignolo proverò anche questi esercizi!
L'unico problema che sto riscontrando ora è quando rilascio la corda (mi capita con la 6a e la 5a principalmente) alcune volte viene fuori un suono strano, tipo trrrrr... Cosa sbaglio?
Grazie mille ragazzi per i consigli!

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 20 ott 2011, 19:19

Cherpitel ha scritto:Grazie per il link! Appena riesco a sciogliere di più il mignolo proverò anche questi esercizi!
L'unico problema che sto riscontrando ora è quando rilascio la corda (mi capita con la 6a e la 5a principalmente) alcune volte viene fuori un suono strano, tipo trrrrr... Cosa sbaglio?
Grazie mille ragazzi per i consigli!
Semplicemente quando sollevi il dito "trascini" leggermente la corda che stai lasciando. Probabilmente non sollevi il dito in modo abbastanza perpendicolare rispetto alla corda, ma tiri leggermente verso il basso. Fai attenzione a questo particolare ed esercitati lentamente.
Ciao!

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 20 ott 2011, 21:52

wow! proprio quando iniziavo a pensare che per riuscir a ''svegliare'' il mignolo mi ci sarebbero volute settimane.. ci son riuscito! riesco a fare l'esercizio in 4567! Ho iniziato anche a fare qualche variazione saltando una corda, domani ripeto e se ci riesco mi sposto in 1234! Potrò sembrare uno stupido ma son assai felice! :Very Happy: Per quanto riguarda gli accordo con metronomo a 90 riesco a fare (gli eseguo di durata 4/4 o 2/4) Sol Magg, Mi min, La min, Re Magg, Sol7, Do Magg! Naturalmente con qualche esitazione però pian piano sto prendendo sempre più confidenza! :rocken:

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 20 ott 2011, 22:04

Cherpitel ha scritto:wow! proprio quando iniziavo a pensare che per riuscir a ''svegliare'' il mignolo mi ci sarebbero volute settimane.. ci son riuscito! riesco a fare l'esercizio in 4567! Ho iniziato anche a fare qualche variazione saltando una corda, domani ripeto e se ci riesco mi sposto in 1234! Potrò sembrare uno stupido ma son assai felice! :Very Happy: Per quanto riguarda gli accordo con metronomo a 90 riesco a fare (gli eseguo di durata 4/4 o 2/4) Sol Magg, Mi min, La min, Re Magg, Sol7, Do Magg! Naturalmente con qualche esitazione però pian piano sto prendendo sempre più confidenza! :rocken:
Suona fino a farti sanguinare le dita e vedrai che con poco migliorerai notevolmente

james
Maestro
Maestro

Messaggio da james » 24 ott 2011, 15:28

il mio maestro mi faceva fare delle canzoni tipo...moliendo cafe,europa,samba pa ti,can can,rondo alla turca,alcune riadattate per poter usare tutte le dita
perche non trovi un maestro?
esp-ltd fx-400
peavey solo transtube 15w
zoom g2.1nu
namastè

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio