Esercizi senza chitarra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
olong83
Esperto
Esperto

Esercizi senza chitarra

Messaggio da olong83 » 18 ott 2006, 12:11

Allacciando si al post "dolore alla mano SX" ne apro un'altro e vi chiedo, esistono esercizi che si possono fare senza chitarra???

Esercizi x sciogliere le dita, allungare i muscoli, rafforzare i tendini e le mani... ecc. ecc.

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

David
Amministratore
Amministratore

Re: Esercizi senza chitarra

Messaggio da David » 18 ott 2006, 12:43

olong83 ha scritto:Allacciando si al post "dolore alla mano SX" ne apro un'altro e vi chiedo, esistono esercizi che si possono fare senza chitarra???

Esercizi x sciogliere le dita, allungare i muscoli, rafforzare i tendini e le mani... ecc. ecc.

byez
Forse esercizi di streccing :wink:
Ultima modifica di David il 20 ott 2006, 23:46, modificato 1 volta in totale.

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 18 ott 2006, 19:29

-_-'

ok... ma cosa di preciso???

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

Saga88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Saga88 » 19 ott 2006, 15:56

ce ne erano alcuni nel video didattico di John Petrucci.
In pratica tendi i muscoli delle braccia (iniziando dalle spalle) per circa dieci - venti secondi, e massaggiandoteli tra un esercizio e l'altro.
Per le dita un semplice massaggio (con particolare attenzione al pollice)..

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 14 dic 2006, 16:29

Riprendo il post xchè ho trovato questi famosi esercizi... quindi condivido con voi la mia nuova conoscenza.

http://www.albertodebortoli.it/tips/tip_02.html

byez

Saga88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Saga88 » 14 dic 2006, 21:11

sono proprio gli esercizi dettati da petrucci nel suo video didattico ;)

lupo2007
Principiante
Principiante

Messaggio da lupo2007 » 16 dic 2006, 22:47

olong83 ha scritto:Riprendo il post xchè ho trovato questi famosi esercizi... quindi condivido con voi la mia nuova conoscenza.

http://www.albertodebortoli.it/tips/tip_02.html

byez
grazie mille, era un po di tempo che sentivo parlare di questi famosi esercizi...

ma siamo sicuri che non siano dannosi?
e infine scrocchiate i pugni
ma siamo impazziti?! :shock: è da quando sono all'asilo che mi dicono di non fare cose del genere...
Chitarra: Epiphone Les Paul Studio - Pedaliera: Digitech RP200

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 16 dic 2006, 22:59

Sinceramente anche a me avevano detto che fa male scrocchiarsi le dita e i pugni... bisognerebbe sentire dr.Gonzo che fa il fisioterapista, sicuramente ne sa qualcosa.

byez

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 02 gen 2007, 09:15

ma la mano a cui servirebbe esercizio non e la sx ma la dx vedete se ci suoni sopra prima o poi impari tutte le posizioni diventi sciolto ,la mano destra e quella del ritmo quello o c'e' l'hai o no puoi migliorare ma se nn hai ritmo non c'e' nulla da fare e una pecca che ti porterai sempre dietro. ripeto migliorerai le canzoni le farai lo stesso ma non con quella pennata giusta

wawo
Maestro
Maestro

Re: Esercizi senza chitarra

Messaggio da wawo » 02 gen 2007, 18:06

David ha scritto:
Forse esercizi di streccing :wink:
ehm........piccolissimo O.T. non si dovrebbe dire stretching? :dubbioso: :Very Happy: :Very Happy:
chiuso O.T. :ciao:

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 04 gen 2007, 00:04

Durante un intervista a Petrucci gli chiesero più volte se lui davvero facesse quella roba prima di suonare e se davvero servisse a qualcosa...

Più che esercizi da fare...segnati queste cose...
Mangia spesso verdura...rispetto alla carne favorisca la velocità come del resto un'alimentazione corretta e bilanciata.
Evità attività che possono irrigidire...ad es arti marziali o Body building estremo...
Naturalmente NON usare anabolizzanti...
Soprattutto in questa stagione tratta bene le mani...datti almeno 2 volte al giorno una crema protettiva contro il freddo per evitare le screpolature che possono dare fastidio anche ad un semplice RE maggiore.

NAturalmente tutti queste cose che ho detto (ma anche quelle che ha detto Petrucci) lasciano il tempo che trovano...se sei un chitarrista bravo :ciao:

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 04 gen 2007, 13:46

Una cosa però e fondamentale e nessuno può trascurare, il riscaldamento prima di suonare....se non sono caldo non riesco neanche a fare 2 note in croce
Immagine

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 04 gen 2007, 13:53

ma il concetto è CON o SENZA strumento...?
Perchè non sta scritto da nessuna parte che il riscaldamento si fa senza...quando cè freddo devi massaggiarle davvero tanto le manine per suonare...
Io personalmente ho degli esercizi ritmici che faccio nella mezz'ora prima dei live

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 04 gen 2007, 13:55

RAFE ha scritto:ma il concetto è CON o SENZA strumento...?
Perchè non sta scritto da nessuna parte che il riscaldamento si fa senza...quando cè freddo devi massaggiarle davvero tanto le manine per suonare...
Io personalmente ho degli esercizi ritmici che faccio nella mezz'ora prima dei live
no, io intendevo CON strumento, quelche semplice scala per scaldarsi mezzoretta
Immagine

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 20 gen 2007, 16:58

cmq olong83 esistono metodi senza chitarra x la scioltezza delle dita. questo e' un'aggeggio che vendono sui negozzi di strumenti il nome non lo so', eun pezzo di plastica con quattro tasti retti da delle molle, tu metti le quattro dita sopra i tastini e premi alterni sequenza di dita . ma le dita con la molla fanno fatica ,non dovrebbe neanche costare tanto.spero di essermi spiegato :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio