Esercizi per sciogliere dita.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Wrooze
Principiante
Principiante

Esercizi per sciogliere dita.

Messaggio da Wrooze » 10 feb 2012, 17:42

Ragazzi, a me servirebbero degli esercizi per chitarra....mi servirebbero degli esercizi sopratutto per sciogliere, velocizzare e allargare le dita..
Che mi consigliate?

mamasa
Maestro
Maestro

Re: Esercizi per sciogliere dita.

Messaggio da mamasa » 10 feb 2012, 18:13

Intanto c'è il classico 1-2-3-4. Praticamente (nel caso non lo conoscessi) suoni partendo dal 12° tasto della 6° corda con l'indice, poi 13° col medio, 14° anulare, 15° col mignolo, 14° anulare, 13° medio, scendi di una corda e ricominci (12° indice, 13° medio, eccetera). Quando arrivi al cantino fai la stessa cosa ma a salire. Quando sei tornato alla nota di partenza ti sposti indietro di un tasto (quindi indice sull'11°) e ricominci. Continui a farlo fino ad arrivare al 1° tasto e, se vuoi, lo rifai nel senso opposto, cioè ad arrivare al 12°.
Quando ci prendi la mano comincia a provare anche altre sequenze più complesse (3-4-1-2, 1-3-2-4, 1-2-1-3-1-4, eccetera).
Parti lento e accelera pian piano, concentrandoti sul suonare pulito e bene a tempo. Già che ci sei prova a farli a metronomo, che non ti costa nulla e alleni anche il senso del tempo.
Altro esercizio utile, banalmente, sono le scale. Falle avanti e indietro su tutto il manico.
Ce ne sono molti altri, ma questi sono quelli di base. Tra l'altro sono ottimi anche per il riscaldamento, ti consiglio (al di là del sciogliere le dita) di farli sempre per qualche minuto prima di metterti a suonare.

Ricorda che è molto importante non sforzare la mano o rischi una tendinite, quindi, quando cominci a sentirti stanco, fermati per un po' prima di ricominciare.
Se all'inizio hai problemi di estensione prova a mettere un po' di cotone tra le dita per tenerle allargate.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 12 feb 2012, 16:39

Grazie mille per il consiglio :dance:
Ma...sapete consigliarmi qualche canzone ( ricordo che sono alle prime armi )..?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 12 feb 2012, 16:50

Come sei messo con gli accordi? I barrè li sai fare (o stai imparando a farli) o non li hai ancora iniziati?

Siccome Piove
Podcast Immagine

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 12 feb 2012, 18:51

Hahahaha..gli accordi...secondo te nn li so fare?? Hahahaha...NO..nn li so fare. -.-
Cmq piccolissimi accordi li so fare tipo quelli di Smell like teen spirit dei Nirvana.
Ma nn è che sono una cima...anzi...
E cosa sono i barrè? D:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 12 feb 2012, 19:17

Puoi provare con robe tipo "come as you are" o "seven nations' army" che hanno dei riff molto semplici o qualche pezzo punk-rock dove si usano solo i power-chord, però senza accordi è proprio dura consigliarti qualche pezzo. Ti conviene cominciare a studiarteli.
Se può servirti questo è l'elenco di quelli più semplici:
do
re, re minore, (re4, re7)
mi, mi minore, (mi7, mi minore 7)
fa7+
sol, sol7
la, la minore, (la7, la minore 7, la9)
si7, si minore7

Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno, però già con questi sei in grado di aprire un canzoniere e sbizzarrirti (quelli tra parentesi sono semplici ma non super-fondamentali come gli altri, almeno agli inizi).
Qui trovi tutte le diteggiature. Per ora guarda quelle in prima posizione.

I barré sono degli accordi un po' più complicati e faticosi. Per il momento lasciali perdere e lavora su quelli semplici.

Siccome Piove
Podcast Immagine

Wrooze
Principiante
Principiante

Messaggio da Wrooze » 13 feb 2012, 15:41

Grazie mille per i consigli...inizierò a studiarmeli.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 13 feb 2012, 16:22

Figurati! Mi raccomando dacci dentro :esatto:

Siccome Piove
Podcast Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio