Esercizi per la velocità

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Fender92
Esperto
Esperto

Esercizi per la velocità

Messaggio da Fender92 » 11 ago 2009, 22:45

ragazzi sapete consigliarmi degli esercizi per le dita per aumentare la velocità (anhe quella di plettrata non sarebbe male) io al momento scorro ogni dito su un tasto per tutta la tastiera andando a tempo col metronomo e faccio a volte una scala jazz...che mi consigliate più di fare???? :dance: :capo:
"La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra" Jimi Hendrix
silente ha scritto:Ma noi siamo chitarristi, non dei sociologhi. Per noi Cobain era e rimarrà per l'eternità una pippa memorabile. :Very Happy:
:lol:

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Esercizi per la velocità

Messaggio da Cosimino » 11 ago 2009, 23:16

mmm tecnica con i classici 1234 e varie combinazioni e poi pezzi e esercizi sempre con tanto metronomo, una miriade ti metronomo, una marea di metronomo, una vagonata di metronomo, e per sopportare quel tic tac ci vuole tanta tanta calma soprattutto quando le velocità diventano alte e ti impappini e ti stanchi, insomma per la velocità ci vuole tanto tempo e pazienza e sacrificio, almeno è quello che sto capendo sulla mia pelle, anzi sui miei tendini, poi altro consiglio è, vai sempre gradualmente col metronomo altrimenti va a finire che spacchi tutto :Very Happy:

Fender92
Esperto
Esperto

Messaggio da Fender92 » 11 ago 2009, 23:23

Cosimino ha scritto:mmm tecnica con i classici 1234 e varie combinazioni e poi pezzi e esercizi sempre con tanto metronomo, una miriade ti metronomo, una marea di metronomo, una vagonata di metronomo, e per sopportare quel tic tac ci vuole tanta tanta calma soprattutto quando le velocità diventano alte e ti impappini e ti stanchi, insomma per la velocità ci vuole tanto tempo e pazienza e sacrificio, almeno è quello che sto capendo sulla mia pelle, anzi sui miei tendini, poi altro consiglio è, vai sempre gradualmente col metronomo altrimenti va a finire che spacchi tutto :Very Happy:
ok capito grazie quindi una sola parola:metronomooooooooooooo :tilt:
"La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra" Jimi Hendrix
silente ha scritto:Ma noi siamo chitarristi, non dei sociologhi. Per noi Cobain era e rimarrà per l'eternità una pippa memorabile. :Very Happy:

Sballo
Principiante
Principiante

Messaggio da Sballo » 12 ago 2009, 00:14

bah secondo me l 'unica cosa che migliora è la vera voglia di suonare non capisco tutta questa gente che fa esercizi su esercizi col metronomo prendi le canzoni che ami di più e suona stando a tempo e quello dovrebbe bastare per divertirti e migliorare invece che impappinarti su esercizi pallosi.almeno ragazzi è il mio parere suonare dev' essere divertente :lollol: :fumato:
Strumentazione:
Vgs dragster emg pickup
Dean ml noir xt
Gibson melody maker dual pick up
Schecter devil
Fender frontman 212r

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 12 ago 2009, 06:56

Sballo ha scritto:bah secondo me l 'unica cosa che migliora è la vera voglia di suonare non capisco tutta questa gente che fa esercizi su esercizi col metronomo prendi le canzoni che ami di più e suona stando a tempo e quello dovrebbe bastare per divertirti e migliorare invece che impappinarti su esercizi pallosi.almeno ragazzi è il mio parere suonare dev' essere divertente :lollol: :fumato:
ehm ma guarda che soprattutto se parliamo di velocità anche i pezzi che ti piaciono sono degli esercizi "pallosi" come li chiami, telo assicuro, in un pezzo veloce ci sono sempre dei passaggi molto difficili, per fare bene quei passaggi bisogna naturalmente estrarre il pezzo della canzone e fare degli esercizi appositi su quei passaggi... almeno questo è quello che faccio io essendo una schiappa! :Very Happy:
ma questo penso si debba fare più o meno con tutti i pezzi, ci sono sempre dei passaggi su cui bisogna concentrarsi un pelino di più, fare esercizi a parte sarà anche palloso ma sicuramente aiuta e chi li fa proporio perchè sono pallosi ha più voglia di suonare di chi non li fa!

Sballo
Principiante
Principiante

Messaggio da Sballo » 12 ago 2009, 10:58

Cosimino ha scritto:
Sballo ha scritto:bah secondo me l 'unica cosa che migliora è la vera voglia di suonare non capisco tutta questa gente che fa esercizi su esercizi col metronomo prendi le canzoni che ami di più e suona stando a tempo e quello dovrebbe bastare per divertirti e migliorare invece che impappinarti su esercizi pallosi.almeno ragazzi è il mio parere suonare dev' essere divertente :lollol: :fumato:
ehm ma guarda che soprattutto se parliamo di velocità anche i pezzi che ti piaciono sono degli esercizi "pallosi" come li chiami, telo assicuro, in un pezzo veloce ci sono sempre dei passaggi molto difficili, per fare bene quei passaggi bisogna naturalmente estrarre il pezzo della canzone e fare degli esercizi appositi su quei passaggi... almeno questo è quello che faccio io essendo una schiappa! :Very Happy:
ma questo penso si debba fare più o meno con tutti i pezzi, ci sono sempre dei passaggi su cui bisogna concentrarsi un pelino di più, fare esercizi a parte sarà anche palloso ma sicuramente aiuta e chi li fa proporio perchè sono pallosi ha più voglia di suonare di chi non li fa!
bè si in effetti anche questo è vero bè nel caso ti soffermi sui riff di una canzone sull assolo almeno hai ingrandito il tuo repertorio comunque dai l importante è sempre quella la voglia :Very Happy: come riscaldamento dai qualche esercizio ci può stare prima della vera suonata :rocken:
Strumentazione:
Vgs dragster emg pickup
Dean ml noir xt
Gibson melody maker dual pick up
Schecter devil
Fender frontman 212r

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 12 ago 2009, 13:49

Fender92 ha scritto:
Cosimino ha scritto:mmm tecnica con i classici 1234 e varie combinazioni e poi pezzi e esercizi sempre con tanto metronomo, una miriade ti metronomo, una marea di metronomo, una vagonata di metronomo, e per sopportare quel tic tac ci vuole tanta tanta calma soprattutto quando le velocità diventano alte e ti impappini e ti stanchi, insomma per la velocità ci vuole tanto tempo e pazienza e sacrificio, almeno è quello che sto capendo sulla mia pelle, anzi sui miei tendini, poi altro consiglio è, vai sempre gradualmente col metronomo altrimenti va a finire che spacchi tutto :Very Happy:
ok capito grazie quindi una sola parola:metronomooooooooooooo :tilt:
fallo ogni volta più veloce

Fender92
Esperto
Esperto

Messaggio da Fender92 » 12 ago 2009, 20:46

lo so infatti è quello che faccio.suono le canzoni che ami che però dentro ci sn assoli veloci e come sono fatto io non mi diverto se un canzone non la faccio per bene :tilt:

alexi_laiho
Maestro
Maestro

Messaggio da alexi_laiho » 12 ago 2009, 21:37

tutte le scale... ascondenti e discendenti, x tutta la tastiera... inizia a tipo 60 di metronomo in 16simi e arriva fino a circa 110... poi passa ad un altra...e così via x tutte, quando finisci riprendile e aumenta di 10 bpm x volta. già arrivare sui 150/160 bpm in sedicesimi è un ottimo risultato... :esatto:
lespaul ha scritto:
Frusciante ha scritto:stó imparando da questo forum...che é molto saggio evitare di mettersi contro dei metallari...soprattutto se in BRANCO. :lollol:

IN METAL WE TRUST!!

Fender92
Esperto
Esperto

Messaggio da Fender92 » 12 ago 2009, 22:04

alexi_laiho ha scritto:tutte le scale... ascondenti e discendenti, x tutta la tastiera... inizia a tipo 60 di metronomo in 16simi e arriva fino a circa 110... poi passa ad un altra...e così via x tutte, quando finisci riprendile e aumenta di 10 bpm x volta. già arrivare sui 150/160 bpm in sedicesimi è un ottimo risultato... :esatto:
thank you :capo:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio