esercizi per basso

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
FatMike
Principiante
Principiante

esercizi per basso

Messaggio da FatMike » 08 ott 2007, 21:23

ciao a tutti...volevo chiedere ai bassisti del forum una cosuccia...
io suono il basso con il plettro...perchè mi sono basato sui miei miti ( :fumato: ) che suonano appunto col plettro...però da un po mi è venuta in mente la possibilità di fare esercizio anche con le dita in modo da saper suonare anche più generi
quindi nel suonare semplicemente con le dita non ho molti problemi però mi piacerebbe imparare a slappare e volevo sapere se qualcuno conosce siti o video particolarmente utili per imparare!! grazie a quelli che rispondono

prestige
Maestro
Maestro

Re: esercizi per basso

Messaggio da prestige » 09 ott 2007, 00:09

eh...quella di imparare a suonare con le dita mi sembra un'idea sacrosanta, sennò che bassista sei??? :Ok: Scherzo.

Beh, non saprei aiutarti molto sinceramente ma informati in giro per il net su qualche metodo, anche attraverso un semplice motore di ricerca. Ci sarà sicuramente qualche sito specializzato....

FatMike
Principiante
Principiante

Messaggio da FatMike » 09 ott 2007, 14:00

prestige ha scritto:eh...quella di imparare a suonare con le dita mi sembra un'idea sacrosanta, sennò che bassista sei??? :Ok: Scherzo.

Beh, non saprei aiutarti molto sinceramente ma informati in giro per il net su qualche metodo, anche attraverso un semplice motore di ricerca. Ci sarà sicuramente qualche sito specializzato....
si cercavo magari qualcuno che mi scansasse la fatica! :Very Happy: comunque alcuni passaggi di plettro sono belli come, se non di più, di quelli cn le dita...poi gusti sn gusti! :tilt:

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 09 ott 2007, 14:08

[quote="FatMike] comunque alcuni passaggi di plettro sono belli come, se non di più, di quelli cn le dita...poi gusti sn gusti! :tilt:[/quote]

Si Si per carità sono d'accordissimo, ma un bassista deve anche saper suonare con le dita, anzi credo proprio sia la prima cosa che dovrebbe imparare. :ciao:

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 09 ott 2007, 19:50

per lo slap, ci sono molti metodi ti consoglierei di spenderci qualcosina a livello di manuali c'è un bellissimo libricino si chiama slap it, spero sia ancora in circolazione ... io non sono mai riuscito a fare alcune cose visto che proprio non riesco a far rimbalzare il pollice ... ho una tecnica di slap differente ... ma il libro è davvero bello ti guida con una serie di esercizi molto graduali e su quello ho imparato molte cose ... ottimo forse anche meglio il video di alex sklarevsky

in oltre puoi guardare la tecnica che usano bassisti come victor wooten o alain caron che usano il pollice non solo per colpire la corda verso il vasso ma usano anche il ritorno tipo plettro

ascolta molti bassisti che usano lo slap ce ne sono molti cerca di trovarti un tuo stile che ti sia congeniale e sviluppa il tuo modo di suonare ...

ascolti consigliati sullo slap possono essere:

mark king : quasi tutti i suoi pezzi e dei level 42 la sua band ... in particolare ascolta Mr Pink

les claypool

stu hamm, john patitucci, alain caron, stanley clarke, marcus miller ...

insomma cerca un po' di nomi di bassisti e cerca di capire come intendono loro lo slap ... impara qualche pezzo loro e poi fatti un tuo sound che con il tempo migliori ...

se hai qualche domanda particolare su qualche tipo di slap chiedi pure ... non sono un esperto ma un po' lo uso ...
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 10 ott 2007, 11:26

quando suonerai come victor wooten (secondo video) sarai apposto :paura:

:otalarm: scusate :ciao:
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

FatMike
Principiante
Principiante

Messaggio da FatMike » 10 ott 2007, 12:56

invidia ha scritto:per lo slap, ci sono molti metodi ti consoglierei di spenderci qualcosina a livello di manuali c'è un bellissimo libricino si chiama slap it, spero sia ancora in circolazione ... io non sono mai riuscito a fare alcune cose visto che proprio non riesco a far rimbalzare il pollice ... ho una tecnica di slap differente ... ma il libro è davvero bello ti guida con una serie di esercizi molto graduali e su quello ho imparato molte cose ... ottimo forse anche meglio il video di alex sklarevsky

in oltre puoi guardare la tecnica che usano bassisti come victor wooten o alain caron che usano il pollice non solo per colpire la corda verso il vasso ma usano anche il ritorno tipo plettro

ascolta molti bassisti che usano lo slap ce ne sono molti cerca di trovarti un tuo stile che ti sia congeniale e sviluppa il tuo modo di suonare ...

ascolti consigliati sullo slap possono essere:

mark king : quasi tutti i suoi pezzi e dei level 42 la sua band ... in particolare ascolta Mr Pink

les claypool

stu hamm, john patitucci, alain caron, stanley clarke, marcus miller ...

insomma cerca un po' di nomi di bassisti e cerca di capire come intendono loro lo slap ... impara qualche pezzo loro e poi fatti un tuo sound che con il tempo migliori ...

se hai qualche domanda particolare su qualche tipo di slap chiedi pure ... non sono un esperto ma un po' lo uso ...
grazie mille del video ed il libretto mi interessa molto :yourock:

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 10 ott 2007, 21:19

ascoltati anche caron ... davvero bravo ! e sul fretless è anche meglio !

cerca dischi e video anche degli Uzeb, Tutu di Miles Davis sul disco c'è un marcus miller spettacolare uno slap semplice ma davvero inperdibile ...

rio funk di lee ritenour sempre con marcus miller ...
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio