Esercizi dispensabili

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Gabriele
Apprendista
Apprendista

Esercizi dispensabili

Messaggio da Gabriele » 30 giu 2013, 22:28

Ciao,volevo sapere da voi se questi esercizi mi bastano per migliorare la mia tecnica.
Io non voglio arrivare ad avere una grandissima tecnica,voglio solo continuare a migliorare le poche cose che servono per suonare: tempo,tocco,scioltezza,plettrata ecc..
Quindi di tecniche tamarre non ne voglio sapere,al massimo faccio un pò di tapping,ma nienete sweep picking o robe del genere.
I generi che suono sono il blues,rock,hard rock e un pò di Iron per non dire metal.
Quindi i chitarristi di riferimento sono i soliti:hendrix,Page,Gilmour,Clapton,Vaughan,Bonamassa,Mayer,Slash,e i 3 degli Iron e molti altri.
Gli esercizi che faccio sono pochi,ma volevo sapere se sono efficaci e possono bastare,non ne volgio fare molti.
Ecco,son i soliti:
1) 1-2-3-4

2) 1-3-2-4

3) 1-2-3-4 (ma in diagonale)

Ecco sono solo questi 3,il modo i cui li faccio è questo:
1) Lavoro con i sedicesimi,quindi 4 note a ogni bip.
2) Parto con il primo esercizio,lo faccio partendo da 100 bpm e lo faccio con le quartine,cioè 1111 2222 3333 4444,lo faccio per 10 volte a ogni intervallo di 10 bpm,cioè
a 100 bpm lo faccio per 10 volte,a 110 lo faccio 10 volte,a 120 10 volte,a 130 10 volte,135 10 volte,140 10 volte.
I 135 non rientrando nell'intervallo scelto,mi sono utili per prepararmi ai 140 che sono tanti,per me è così,se passo da 130 a 140 subito non riesco,mi perdo,quindi faccio i 135 come riscaldamento ai 140 che sono il mio massimo per ora.
3) Faccio la stessa cosa con il secondo sempre con le quartine.
4) Faccio la stessa con il terzo,sempre con le quartine.
5) Rifaccio tutto senza le quartine,quindi normalmente con plettrata alternata,ma al terzo esercizio arrivo solo a 120 bpm,gli altri 2 fino a 140.

Questo è il mio allenamento giornaliero,circa 1 ora e mezza al giorno.
Ditemi voi se basta.

La mia unica dfficoltà sta nel fare le scale con il metronomo,riesco a farle solo con i quarti,cioè una sola nota per bit,ed è una cazzata,ma se devo farle in ottavi o sedicesimi non riesco,perchè la struttura delle scale non è costante come quella degli esercizi.
Con gli esercizi ho sempre lo stesso numero di note per corda,mentre con le scale no,in una scala ci possono essere 3 note per corda,ma anche 2 o una e io mi confondo,non riesco a dividere gli interevalli di note con il metronomo.
Comunque li esercizi che faccio,almeno secondo me,dovrebbero aiutarmi a sciogliere ulteriormente le dita,migliorare la pennata,il tocco,il tempo e la coordinazione e aumentare la velocità.
Ditemi voi se possono bastare.
Non ne voglio fare molti.
Vado avanti così da una settimana,oggi ho fatto pausa solo perchè son rimasto senza corde.

P.S. Se avete anche qualche esercizio per migliorare il tapping....(qualche tamarrata ci stà sempre).
GEAR
Chitarra:Armas Morgan(Seymour Duncan alnico 2 pro---Seymour Duncan sh5)
Ampli:Marshall Reverb 75
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp
Dunlop Cry Baby gcb-95(true bypass mod)
Pedalboard Warmick RB 23100

mamasa
Maestro
Maestro

Re: Esercizi dispensabili

Messaggio da mamasa » 02 lug 2013, 12:46

Con l'1 2 3 4 non combini molto. Va bene per iniziare a sciogliere le dita e fare riscaldamento. Al massimo, ti aiuta a migliorare la pennata alternata.
Devi fare le scale! Sono utili proprio perché non hai lo stesso numero di note per corda e, a seconda della posizione sul manico, cambia la diteggiatura (senza contare il fatto che è fondamentale sapere dove sono le note!).
Prendi una scala e, a metronomo, fattela in tutte le salse su tutte le diteggiature: in terzine, quartine, shuffle, a salire, a scendere, dritte, scomposte. Vedrai che nel giro di poco la mano ti si scioglie alla grande.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 02 lug 2013, 17:15

mamasa ha scritto:Con l'1 2 3 4 non combini molto. Va bene per iniziare a sciogliere le dita e fare riscaldamento. Al massimo, ti aiuta a migliorare la pennata alternata.
Devi fare le scale! Sono utili proprio perché non hai lo stesso numero di note per corda e, a seconda della posizione sul manico, cambia la diteggiatura (senza contare il fatto che è fondamentale sapere dove sono le note!).
Prendi una scala e, a metronomo, fattela in tutte le salse su tutte le diteggiature: in terzine, quartine, shuffle, a salire, a scendere, dritte, scomposte. Vedrai che nel giro di poco la mano ti si scioglie alla grande.
Ecco,le scale riesco solo a farle con i quarti con il metronomo....
Qualche consiglio su come farle in ottavi e sedicesimi?
Io mi confondo un sacco a farle con gli ottavi o sedicesimi...
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 02 lug 2013, 17:52

Hai difficoltà ritmiche (cioè sentendo i quarti non riesci a capire dove siano gli ottavi e i sedicesimi) o tecniche (cioè le mani non riescono a seguire come si deve la diteggiatura)? Perché sono due problemi molto diversi.
Il primo lo risolvi semplicemente con la pratica. Rallenti il metronomo finché non riesci a suonare decentemente la scala in ottavi o sedicesimi, quando la padroneggi aumenti di qualche bpm e così via.
Il secondo invece è più rognoso.

Siccome Piove
Podcast Immagine

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 02 lug 2013, 17:59

mamasa ha scritto:Hai difficoltà ritmiche (cioè sentendo i quarti non riesci a capire dove siano gli ottavi e i sedicesimi) o tecniche (cioè le mani non riescono a seguire come si deve la diteggiatura)? Perché sono due problemi molto diversi.
Il primo lo risolvi semplicemente con la pratica. Rallenti il metronomo finché non riesci a suonare decentemente la scala in ottavi o sedicesimi, quando la padroneggi aumenti di qualche bpm e così via.
Problema risolto!
Partivo con un tempo relativamente troppo alto.
Ho diminuto i bpm e ora ce la faccio benisso!
Questo esercizio è davvero utile,faccio passare tutte le modali così sviluppo l'esercizio su tutto il manico.
Era solo una questione di bpm
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 02 lug 2013, 22:53

Gabriele ha scritto:
mamasa ha scritto:Hai difficoltà ritmiche (cioè sentendo i quarti non riesci a capire dove siano gli ottavi e i sedicesimi) o tecniche (cioè le mani non riescono a seguire come si deve la diteggiatura)? Perché sono due problemi molto diversi.
Problema risolto!
Partivo con un tempo relativamente troppo alto.
Ho diminuto i bpm e ora ce la faccio benisso!
Questo esercizio è davvero utile,faccio passare tutte le modali così sviluppo l'esercizio su tutto il manico.
Era solo una questione di bpm
Per la mano destra può bastare 1234 in diaonale?
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 03 lug 2013, 11:45

L'1-2-3-4 male non fa, ma le scale sono molto più efficaci, soprattutto quando le scomponi (ad esempio suoni le prime tre note, vai indietro di due, altre tre note, indietro di due, eccetera). Altro esercizio utilissimo per la destra sono gli arpeggi.
Gabriele ha scritto:Questo esercizio è davvero utile,faccio passare tutte le modali così sviluppo l'esercizio su tutto il manico.
Scusa ma non ho capito cosa intendi. :dubbioso:

Siccome Piove
Podcast Immagine

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 03 lug 2013, 12:12

mamasa ha scritto:L'1-2-3-4 male non fa, ma le scale sono molto più efficaci, soprattutto quando le scomponi (ad esempio suoni le prime tre note, vai indietro di due, altre tre note, indietro di due, eccetera). Altro esercizio utilissimo per la destra sono gli arpeggi.
Gabriele ha scritto:Questo esercizio è davvero utile,faccio passare tutte le modali così sviluppo l'esercizio su tutto il manico.
Scusa ma non ho capito cosa intendi. :dubbioso:
Intendo di fare 1234 in diagonale,alla fine è un arpeggio
1 corda Mi
2 corda La
3 corda RE
4 corda sol
e poi lo ribalto e vado avanti di un tasto sulla corda di Mi fino ad arrivare al 15

Poi slitto alla cord di La
1 corda La
2 corda Re
3 corda sol
4 corda si
e poi lo ribalto e vado avanti di un tasto sulla corda di La

e alla fine slitto alla corda di Re
1 corda Re
2 corda Sol
3 corda Si
4 corda Mi cantino
e lo ribalto e vado avanti di un tasto sulla corda di Re
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 03 lug 2013, 13:51

Quello che non ho capito è cosa intendi con "far passare le modali", l'1 2 3 4 in diagonale ce l'ho presente. Comunque magari prova a farlo così:

-------------------2----------------------------------3------------------------------4-----------------
---------------3------1----------------------------4----2-------------------------5----3---------------
----------4---------------2--------------------5-----------3------------------6-----------4------------
-------3-----------------------3------------4------------------4-----------5------------------5--------
----2------------------------------4-----3-------------------------5----4-------------------------6----
-1------------------------------------2-------------------------------3------------------------------4-

è un po' più difficile ma ti fa solo che bene!

Siccome Piove
Podcast Immagine

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 03 lug 2013, 16:02

mamasa ha scritto:Quello che non ho capito è cosa intendi con "far passare le modali", l'1 2 3 4 in diagonale ce l'ho presente. Comunque magari prova a farlo così:

-------------------2----------------------------------3------------------------------4-----------------
---------------3------1----------------------------4----2-------------------------5----3---------------
----------4---------------2--------------------5-----------3------------------6-----------4------------
-------3-----------------------3------------4------------------4-----------5------------------5--------
----2------------------------------4-----3-------------------------5----4-------------------------6----
-1------------------------------------2-------------------------------3------------------------------4-

è un po' più difficile ma ti fa solo che bene!
Bello così!
Per far passare le modali intendevo usare tutte le scale che conosco,di solito faccio alcuni modi della minore naturale,quelli che uso sempre nelle improvvisazioni NON BLUES,minore naturle eolia,locria,dorica e frigia,in questo modo mi esercito a muovermi di più sul manico e magari mi creo nuovi lick.
Le scala maggiore non la uso mai,uso la maggiore relativa alla minore,ma la maggiore vera e propria mai,come ditteggiatura è simile alla dorica solo che cambia nelle ultime 2 corde il LA e il MI giusto?
Comunque le scale mi escono meglio con gli ottavi che con i sedicesimi.
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiuscom » 04 lug 2013, 18:34

chiedo scusa all'autore del topic, ma senza aprirne un altro, mi permetto di chiedere qui: sento parlare molto di scala e tempo fa il mio maestro mi fece fare se non ricordo male quella maggiore, ma ora ho dimenticato tutto, qualcuno può rinfrescarmi la memoria e magarmi propormene altre? Mi sembra di aver capito che sono tra gli esercizi più efficaci... grazie

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 04 lug 2013, 20:29

Qui sono spiegate bene le scale e l'armonizzazione.

Siccome Piove
Podcast Immagine

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 05 lug 2013, 23:57

Ah ci tengo molto a impararmi il finger picking...
Suono da 5 anni,ma non l'ho mai studiato.
Qualcuno può darmi degli esercizi?
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 06 lug 2013, 20:35

Gabriele ha scritto:Ah ci tengo molto a impararmi il finger picking...
Forse è meglio studiarlo con uno o più libri.
Che generi ti piacerebbe suonare? (da questo dipende la scelta dei libri)
:ciauz:

Gabriele
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gabriele » 06 lug 2013, 23:28

rhapsody ha scritto:
Gabriele ha scritto:Ah ci tengo molto a impararmi il finger picking...
Forse è meglio studiarlo con uno o più libri.
Che generi ti piacerebbe suonare? (da questo dipende la scelta dei libri)
:ciauz:
Ma un pò di tutto....
Mi piacerebbe saperlo suonare per fare pezzi di Joe Bonamassa e John Mayer.
Pezzi calmi sul blues.
GEAR
Effetti:
Boss Digital Delay DD7
VDL Il Distorsore
MXR Microamp

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio