Esercizi di base

Di tutto di più sul suonare la chitarra
knofed
Principiante
Principiante

Esercizi di base

Messaggio da knofed » 07 gen 2010, 12:10

salve ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha degli esercizi di base per la chitarra che mi permettano di migliorare un po tecnica e velocità. quello che cerco nn sono i soliti esercizi :ragno etc, ma qualcosa che sia un po meno noioso ed abbia un senso musicale :Very Happy: per farvi un po capire il mio livello vi posso dire che riesco a fare le scale pentatoniche in plettrata alternata decentemente fino ai 120 bpm :rocken: quindi capirete da soli che gli esercizi devono essere per così dire terra terra :Very Happy: sarebbero perfetti ance dei piccoli assoli semplici o roba del genere. grazie

p.s se avete del materiale in pdf o quant'altro il mio indirizzo e mail è : donofe@gmail.com

darkfender
Maestro
Maestro

Re: Esercizi di base

Messaggio da darkfender » 08 gen 2010, 01:33

investi qualche euro nel libro di troy stetina con CD:
Heavy metal lead guitar vol 1
c'è tutto quel che chiedi e, cosa più importante, è molto divertente (se ti piace il rock/metal '80).

TheDreamer23
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TheDreamer23 » 08 gen 2010, 10:56

tempo fa mi capita tra le mani un torrent, enciclopedia multimediale della chitarra (così si chiamava), scarico per vedere cosa è e noto con piacere che sono ben 12 cd di lezioni per chitarra, cinque per ogni cd, ogni lezione suddivisa in diversi esercizi che vanno dalla plettrata alternata al fingerstyle etc etc in difficoltà crescente.
Ho tristemente notato che i video e alcune cose di teoria non ci sono per chissà quale errore ma per il resto gli esercizi sono più che validi e per come è strutturato il programma ti permette di suonare accompagnato dalla base o da solo o di escludere per es. la sola base della chitarra e lasciare le altre (piano batteria etc).
Solo che io stò torrent non me lo trovo più, quindi girati i torrent finder più importanti con enciclopedia multimediale della chitarra e vedi che ti trovi, preparati anche 12 cd. (ps: ai tempi mi pare che lo trovai su btjunkie.)
"presto o tardi anche la guerra chinerà il capo davanti al suono di una chitarra." J.Morrison.

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 08 gen 2010, 12:49

TheDreamer23 ha scritto:tempo fa mi capita tra le mani un torrent, enciclopedia multimediale della chitarra (così si chiamava), scarico per vedere cosa è e noto con piacere che sono ben 12 cd di lezioni per chitarra, cinque per ogni cd, ogni lezione suddivisa in diversi esercizi che vanno dalla plettrata alternata al fingerstyle etc etc in difficoltà crescente.
Ho tristemente notato che i video e alcune cose di teoria non ci sono per chissà quale errore ma per il resto gli esercizi sono più che validi e per come è strutturato il programma ti permette di suonare accompagnato dalla base o da solo o di escludere per es. la sola base della chitarra e lasciare le altre (piano batteria etc).
Solo che io stò torrent non me lo trovo più, quindi girati i torrent finder più importanti con enciclopedia multimediale della chitarra e vedi che ti trovi, preparati anche 12 cd. (ps: ai tempi mi pare che lo trovai su btjunkie.)
ho fatto una ricerca (anch'io sto cercando un qualche corso da autodidatta) sui torrent, sei sicuro che non si chiami Enciclopedia Didattica della Chitarra? ha proprio 12 cd come dici tu

PS per la ricerca dei torrent scaricatevi Bit Che..è un programmino leggerissimo che fa la ricerca su tutti i siti di torrent :wink:
BaCH Stratocaster on Roland MicroCube 2W
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

TheDreamer23
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TheDreamer23 » 08 gen 2010, 15:55

si penso che molto probabilmente sia lui, una volta scaricato dovrebbe avere un'icona azzurra con un diapason rosso stampato; fammi sapere poi che ne pensi.
"presto o tardi anche la guerra chinerà il capo davanti al suono di una chitarra." J.Morrison.

knofed
Principiante
Principiante

Messaggio da knofed » 09 gen 2010, 18:32

grazie lo provo e poi vi posto il mio umile giudizio

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 13 gen 2010, 09:56

TheDreamer23 ha scritto:si penso che molto probabilmente sia lui, una volta scaricato dovrebbe avere un'icona azzurra con un diapason rosso stampato; fammi sapere poi che ne pensi.
scaricato, ed ha il diapason rosso...cavolo! è molto bello

praticamente il corso diviso in 480 esercizi (ho letto sul sito dell'enciclopedia) contenuti in 70 lezioni ti permette di scegliere 3 tipi di tecniche da seguire:
chitarra solista, fingerstyle e chitarra ritmica
inoltre ha diverse video-lezioni dove ti spiegano la teoria musicale e un comodo dizionario dove poter cercare tutti i termini
per info guardate qui
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... tarra_12cd

inoltre ho letto che ce n'è un altro con 3 DVD...credo che sia uguale a quello da 12 CD ...cambia solo l'ordine delle lezioni (in effetti quello da 12CD è un po' incasinato a prima vista) e l'interfaccia grafica
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... -3/page/6/
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 13 gen 2010, 10:01

aндреa89 ha scritto:
TheDreamer23 ha scritto:si penso che molto probabilmente sia lui, una volta scaricato dovrebbe avere un'icona azzurra con un diapason rosso stampato; fammi sapere poi che ne pensi.
scaricato, ed ha il diapason rosso...cavolo! è molto bello

praticamente il corso diviso in 480 esercizi (ho letto sul sito dell'enciclopedia) contenuti in 70 lezioni ti permette di scegliere 3 tipi di tecniche da seguire:
chitarra solista, fingerstyle e chitarra ritmica
inoltre ha diverse video-lezioni dove ti spiegano la teoria musicale e un comodo dizionario dove poter cercare tutti i termini
per info guardate qui
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... tarra_12cd

inoltre ho letto che ce n'è un altro con 3 DVD...credo che sia uguale a quello da 12 CD ...cambia solo l'ordine delle lezioni (in effetti quello da 12CD è un po' incasinato a prima vista) e l'interfaccia grafica
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... -3/page/6/
non è che me lo puoi inviare via email come allegato? :Very Happy: (anche se immagino sia troppo grande :dubbioso: )
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 13 gen 2010, 10:09

frankielapo ha scritto:non è che me lo puoi inviare via email come allegato? :Very Happy: (anche se immagino sia troppo grande :dubbioso: )
hai immaginato bene :Very Happy: sono 5,12 giga :paura:
però se vuoi ti posso spedire il file .torrent :ciao:

frankielapo
Maestro
Maestro

Messaggio da frankielapo » 13 gen 2010, 10:11

aндреa89 ha scritto:
frankielapo ha scritto:non è che me lo puoi inviare via email come allegato? :Very Happy: (anche se immagino sia troppo grande :dubbioso: )
hai immaginato bene :Very Happy: sono 5,12 giga :paura:
però se vuoi ti posso spedire il file .torrent :ciao:
il problema è che io non posso scaricare perchè mi connetto con il pennino della vodafone..
vabbè dai, casomai un giorno dovessi riuscirci mi faccio sentire io, grazie mille lo stesso :ciao:
La Funzione "CERCA" è tua amica!!
Altro ha scritto: Che tu faccia sport o artigianato, arte o scienza il processo è esattamente lo stesso. Bruciare le tappe significa togliersi la possibilità di onorare la disciplina per soddisfare un senso di presunta onnipotenza.
]Immagine

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 13 gen 2010, 10:16

frankielapo ha scritto:il problema è che io non posso scaricare perchè mi connetto con il pennino della vodafone..
vabbè dai, casomai un giorno dovessi riuscirci mi faccio sentire io, grazie mille lo stesso :ciao:
okkei :wink:

forons
Moderatore
Moderatore

Messaggio da forons » 13 gen 2010, 14:43

se puoi invialo a me il torrent... :Very Happy:
...solo chi sogna impara a volare...

Squier Stratocaster Standard by Fender
Gibson Sg Reissue '61
HK Telecaster
Ibanez AE
Fender FM 65R
MXR ZW-44 - BOSS RC-2 - MARSHALL RG-1 - DIY Booster - DUNLOP CRYBABY GCB-95 - KORG PITCHBLACK

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 13 gen 2010, 15:40

forons ha scritto:se puoi invialo a me il torrent... :Very Happy:
stasera te lo mando...uhm...a proposito, come faccio?
te lo mando via mail giusto??

forons
Moderatore
Moderatore

Messaggio da forons » 13 gen 2010, 16:39

aндреa89 ha scritto:
forons ha scritto:se puoi invialo a me il torrent... :Very Happy:
stasera te lo mando...uhm...a proposito, come faccio?
te lo mando via mail giusto??
perfetto..
...solo chi sogna impara a volare...

Squier Stratocaster Standard by Fender
Gibson Sg Reissue '61
HK Telecaster
Ibanez AE
Fender FM 65R
MXR ZW-44 - BOSS RC-2 - MARSHALL RG-1 - DIY Booster - DUNLOP CRYBABY GCB-95 - KORG PITCHBLACK

TheDreamer23
Apprendista
Apprendista

Messaggio da TheDreamer23 » 13 gen 2010, 17:40

si sapevo ti sarebbe piaciuto.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio