Esercizi base per lettura spartito

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
PiJi
Principiante
Principiante

Esercizi base per lettura spartito

Messaggio da PiJi » 06 set 2012, 12:20

Salve, da un po di tempo sto imparando a leggere la musica da spartito, per motivi professionali, qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare degli esercizi o brani elementari scritti su pentagramma, magari su internet, senza prendere ulteriori manuali? Per ora sto seguendo "A modern method for guitar" di Leavitt, ma giusto per allenarmi ed "assorbire" le nozioni mi farebbero comodo degli esercizi piu semplici..

grazie in anticipo!

Fanton
Principiante
Principiante

Re: Esercizi base per lettura spartito

Messaggio da Fanton » 15 set 2012, 20:33

Il Leavitt è il migliore per iniziare a suonare la musica leggendola, ti porta passo passo e ti fa crescere in modo graduale. All'inizio è dura, ma ti consiglio di memorizzare le note per posizioni e non col classico metodo "MI SOL SI RE FA sulle righe e FA LA DO MI negli spazi".

PiJi
Principiante
Principiante

Messaggio da PiJi » 16 set 2012, 11:38

Si, in effetti non è che mi trovi male col Leavitt, però fatico un poco nel riconoscere al volo le note, e quindi ogni volta che mi trovo un accordo nuovo o non familiare devo star li a capirlo, e non so, mi sono ritrovato a riconoscere "il disegnino" ed associarlo all'accordo sulla chitarra, ma non mi piace molto come approccio, credo sia meglio imparare a leggere le note e non la figura.. o no?

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 16 set 2012, 12:39

PiJi ha scritto:Si, in effetti non è che mi trovi male col Leavitt, però fatico un poco nel riconoscere al volo le note, e quindi ogni volta che mi trovo un accordo nuovo o non familiare devo star li a capirlo, e non so, mi sono ritrovato a riconoscere "il disegnino" ed associarlo all'accordo sulla chitarra, ma non mi piace molto come approccio, credo sia meglio imparare a leggere le note e non la figura.. o no?
Giusto. Certo, riconoscere gli accordi scritti sul pentagramma è ben più difficile.
Se invece vuoi esercitarti sulle note singole (anche alterate), ti consiglio qualche spartito di standard jazz. :wink:
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio