Errori riscontrabili negli autodidatti

Di tutto di più sul suonare la chitarra
emiliano
Principiante
Principiante

Errori riscontrabili negli autodidatti

Messaggio da emiliano » 25 ott 2010, 13:13

Ciao a tutti. Io sono un autodidatta e, anche non avendo grandi difficolta' nel suonare, sono consapevole di fare degli errori anche se non so quali sono. Di solito quali sono gli errori piu' facilmente riscontrabili negli autodidatti?

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Errori riscontrabili negli autodidatti

Messaggio da MkMouss » 25 ott 2010, 13:57

Ciao

Solitamente gli errori che si incontrano in Noi autodidatti sono

1) posizione della mano sinistra (destra se sei mancino)

La mano deve avere una postura per cui le dita devono risultare quanto più parallele ai singoli fret.

2) Gomito non attaccato al corpo

Questa cosa incide in maniera sensibile per ottenere un buon risultato nel punto precedente!

3) mano morbida e tocco leggero

Solitamente si tende ad intesire la mano per avere una presa sicura. Risulta efficace, ma poco utile per ottenere la fluidità desiderata da qualsiasi chitarrista solista.
Alleggerire il tocco non è soltanto un toccasana per la velocità, ma lo è anche per la salute del chitarrista stesso. Si evitano fistidiosissime tendiniti se si evita di affaticare i tendini quando si fa pressione sulle corde.
Altro vantaggio, anche se meno sensibile, lo si ottiene in vita dei frets e della tastiera.

4) Pollice opposto alla corda che si sta suonando.

Si consiglia tale applicazione che aiuta automaticamente nella corretta postura della mano come i punti sopra descritti.
Quando si suona la prima corda (MI CANTINO) si dovrebbe tenere il pollice opposto al dito medio all'altezza del MI GRAVE.
Viceversa, al suono dell'ultima corda (MI GRAVE), si dovrebbe tenere il pollice opposto al dito medio all'altezza del MI CANTINO.
OVVIAMENTE STO PARLANDO IN LINEA GENERICA.. dipende anche dalle dimensioni della tua mano!

5) Movimento della mano che plettra.