E ora cosa faccio?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Giuly
Principiante
Principiante

E ora cosa faccio?

Messaggio da Giuly » 14 feb 2008, 19:34

Salve,
scrivo qui per chiedervi un consiglio.
E' da maggio 2006 che suono la chitarra e,finalmente,lo scorso natale ho comprato una Ephiphone Special II :rocken:

Ho iniziato ad imparare con i soliti "giro di do","giro di fa"...
Ora,come livello,so fare canzoni tipo MyChemical Romance,ma vorrei avanzare ulteriormente,sia teoriacamente che sulla chitarra.
Ho letto alcuni topic in cui si parlava di pentatoniche,scale e cose così via.
Mi sapreste spiegare cosa sono e,magari,consigliare degli esercizi da fare?
Grazie,Giulia

Metal Mike
Esperto
Esperto

Re: E ora cosa faccio?

Messaggio da Metal Mike » 14 feb 2008, 23:03

Io ti consiglierei di andare da un maestro (banalità) che serve sempre, almeno a dare le prime "regole".

Se non vuoi/puoi, potresti provare con dei metodi per chitarra (ma qui non saprei proprio cosa consigliarti... già ne ho usati pochi in vita mia, e quei pochi che ho usato erano approfondimenti su argomenti specifici).

Nel caso in cui non ti soddisfacesse questa soluzione, puoi cercare sul web (il sito di Neesk, momentaneamente down per aggiornamenti, era molto fornito se ben ricordo), oppure (e qui so che molti puristi mi schiferanno) procurarti Guitar-Pro (il programmino per leggere le tablature) che contiene moltissime scale.

PS quando dici "il giro di XXX...", significa che tu stai suonando una progressione di accordi che si basa su di una determinata scala (in questo caso penso Maggiore) della nota XXX. Quindi, ad esempio, prendi il "giro di DO", e prova a suonare il giro senza fare gli accordi, ma semplicemente suonando la Tonica (la nota che dà il nome all'accordo).
Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-Do

Otterrai quindi la prima scala: Do Maggiore :dance:

e||----------------------|----------------------||
B||----------------------|----------------------||
G||----------------------|-------2----4----5----||
D||------------2----3----|--5-------------------||
A||--3----5--------------|----------------------||
E||----------------------|----------------------||

;D

dario6
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: E ora cosa faccio?

Messaggio da dario6 » 15 feb 2008, 11:45

Per chitarra elettrica ti consiglio di procurarti i metodi di Troy Stetina. Sono molto buoni, li ho conosciuti grazie a questo forum. Sono in inglese ma si traducono facilmente. I migliori per iniziare sono Troy Stetina - Heavy Metal Lead Guitar vol. 1 e 2.
Immagine

Rispondi