DUBBIO

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
nicnat
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

DUBBIO

Messaggio da nicnat » 16 gen 2010, 09:09

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi (SCUSATEMI SE PUO' ESSERE UNA DOMANDA SCEMA) se per suonare il Blues è Obbligatorio saper suonare la Chitarra classica.
So già che sono stili diversi, ma quello che voglio dire è: "se elimino l'apprendimento della classica vado incontro a Lacune che non risolverò con il Blues, o proseguendo gli studi riceverò un bagaglio di nozioni che completeranno tutto il discorso?"
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI

darkfender
Maestro
Maestro

Re: DUBBIO

Messaggio da darkfender » 16 gen 2010, 12:48

assolutamente no...
La classica serve per suonare musica classica principalmente.
Poi c'è la acustica folk che serve per accompagnamenti vari.

L'unica cosa probabile è che passare dalla chitarra ACUSTICA a quella elettrica è LEGGERMENTE più facile che passare dalla elettrica alla acustica.

Ma seppur strumenti che si assomigliano la elettrica differisce parecchio dalle sorelle acustiche (e sommando chitarra più ampli costa di più anche se non uno sfacelo).

Quindi SE il blues che ti interessa è blues fatto con chitarre elettriche, parti pure da quelle.
Ma mi raccomando non vuol dire saltare le basi e studiare solo quello :D .

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 16 gen 2010, 12:53

Obbligatorio no. Nessuno dei grandi bluesman, soprattutto quelli storici, penso che conoscesse la musica classica, quella per chitarra poi...basta guardare le impostazioni per rendersene conto.
Bisogna però fare una distinzione, e cioè se tu intendi per "suonare la chitarra classica" come "suonare la musica classica", o "suonare con la tecnica classica". Nel primo caso se il tuo scopo è suonare musica blues, te ne puoi serenamente infischiare, ma nel secondo caso e se vuoi suonare musica blues fingerstyle, allora è una vera miniera di tecnica da non trascurare. In ogni caso essere un buon chitarrista classico non significa esserlo automaticamente anche nel blues. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

nicnat
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da nicnat » 16 gen 2010, 14:23

Grazie veramente.
Mettiamo il caso che voglia assomigliare vagamente a BB King o Eric Clapton, che strada dovrei seguire?
Grazie

Custom Legend
Esperto
Esperto

Messaggio da Custom Legend » 17 gen 2010, 03:41

Io ti consiglio di iniziare dalla chitarra classica, che non vuol dire suonare con tecnica classica (che non ti serve se non vuoi suonare in fingerstyle), poi passare all'acustica o all' eletricca sara piu' semplice e avrai le dite ben rinforzate e allargate (cosa che non guasta mai), o se proprio vuoi inizia dall'acustica come minimo. anche perche' per il blues e fantastica vedi come dicevi clapton unplugged per esempio (ma li suona anche la classica se proprio vogliamo).
Comunque direi 5/6 mesi di classica(o acustica) e poi iniziare con elettrica che pero non vuol dire che non puoi continuare a suonare con la classica(o acustica).
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 17 gen 2010, 21:45

domandina da uno che è partito con l'elettrica.. cosa si guadagna a partire prima con la classica??
Immagine
Immagine
Immagine

odos
Maestro
Maestro

Messaggio da odos » 17 gen 2010, 22:00

Custom Legend ha scritto:Io ti consiglio di iniziare dalla chitarra classica, che non vuol dire suonare con tecnica classica (che non ti serve se non vuoi suonare in fingerstyle), poi passare all'acustica o all' eletricca sara piu' semplice e avrai le dite ben rinforzate e allargate (cosa che non guasta mai), o se proprio vuoi inizia dall'acustica come minimo. anche perche' per il blues e fantastica vedi come dicevi clapton unplugged per esempio (ma li suona anche la classica se proprio vogliamo).
Comunque direi 5/6 mesi di classica(o acustica) e poi iniziare con elettrica che pero non vuol dire che non puoi continuare a suonare con la classica(o acustica).
io faccio lunghi periodi suonando solo la classica, e quando riprendo in mano l'eltterica non ho le dita rinforzate, ma ho le dita che mi si intrecciano perchè è tutto più piccolo e vicino. Secondo me se uno vuole suonare l'elettrica deve suonare solo l'elettrica

Ci sono chitarristi che hanno tratto frutti dall'aver suonato altri generi o altre tecniche, ma questo non lo hanno pianificato prima. Quindi se non si vuole prenderla troppo larga e abbandonare tutto dopo poco, io comincerei con l'elettrica e suonando blues.
Le mie Jam su Neesk:

Podcast

"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

nicnat
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da nicnat » 18 gen 2010, 08:54

Grazie a tutti.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte