Domanda sugli accordi Diesis!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
xEch0es
Principiante
Principiante

Domanda sugli accordi Diesis!

Messaggio da xEch0es » 06 set 2013, 22:19

Ciao a tutti ^^
la mia domanda riguarda gli accordi diesis
ho notato che per effetuare questi accordi (come solDiesis,faDiesis,reDiesis etc.)si usano sempre gli accordi di la,mi e mi minore, solo che questi ultimi 3 accordi vengono spostati col barrè e vengono fatti i diesis degli altri accordi.
Capisco la questione della scala dei semitoni, che quindi spostando il la col barrè al primo tasto, esso diventa un la diesis, poi un si etc.
Ma se voglio fare un soldiesis ad esempio, posso evitare di farlo utilizzando il barrè al 4° tasto e poi facendo la forma di MI,oppure devo per forza farlo con la forma di mi al 4° tasto, come dicono le tab degli accordi?
Nel senso che gli accordi sono formati da una tonica, una 3° e una 5° e sono tutte a distanza di 3°
se prendo il sol diesis, esso non dovrebbe essere formato dalle note DO,MI,e SOL DIESIS?
io non posso prendere queste 3 note e fare ognuna di queste schiacciando le corde in un preciso tasto e fare il soldiesis, invece che trasformare tutto l'accordo di mi in un soldiesis spostandolo al 4° tasto?
spero abbiate capito cosa intendo,grazie a tutti^^ :Very Happy: :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Re: Domanda sugli accordi Diesis!

Messaggio da Frusciante » 06 set 2013, 23:13

Per formare l'accordo di Sol# maggiore, devi suonare le note sol#-si#-re#. Sulla chitarra, a meno che tu non utilizzi un capotasto mobile, dovrai prendere quest'accordo sempre col barrè.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

Giuiba
Principiante
Principiante

Messaggio da Giuiba » 06 set 2013, 23:39

Una alternativa senza barrè potrebbe essere questa, ma come puoi ben constatare una diteggiatura del genere è assolutamente scomoda:
G#.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 07 set 2013, 00:22

Giuiba ha scritto:Una alternativa senza barrè potrebbe essere questa, ma come puoi ben constatare una diteggiatura del genere è assolutamente scomoda:
G#.png
Ma comunque si dovrebbe eseguire almeno un semibarrè (se non uno completo).
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

Prezzy
Esperto
Esperto

Messaggio da Prezzy » 07 set 2013, 10:59

Ecco qua, scusa se è poco chiaro, personalmente io faccio così quando ci sono accordi col diesis/bemolle. Mi risulta molto più comodo, o al limite uso i power chord :Very Happy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sogno la Les Paul e il Mark V, nessuno mi può fermare, tranne lui Immagine
perrycoloso ha scritto:"la vita è troppo breve per suonare chitarre di *****"
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni !"

GEAR : Work in progress...

xEch0es
Principiante
Principiante

Messaggio da xEch0es » 07 set 2013, 12:51

Grazie a tutti :beer:

xEch0es
Principiante
Principiante

Messaggio da xEch0es » 07 set 2013, 13:57

Scusate, avrei un altra domanda!
Se io voglio fare l'accordo reDiesis, le note che lo compongono non dovrebbero essere RE#,SOL e LA#, invece del RE,FA# e LA che compongono l'accordo di re normale?
Quindi, invece di fare un barrè al 6° tasto e poi fare l'accordo di LA sul 8°, come tutti i siti di accordi che ho visitato dicono si debba fare per fare il rediesis, non posso farlo semplicemente spostando il re normale avanti di un tasto, quindi un semitono?(# = 1 semitono in più, no?)
Intendo che invece di premere il FA# normale che compone l'accordo di re, premo il LA, che dovrebbe comporre l'accordo di RE# in quanto è alzato di un semitono, quindi semplicemente sposto il FA# che premo normalmente al 3° tasto della corda di mi per fare il re normale, al 4° tasto, così esso diventa un LA, perchè alzato di un semitono.
la stessa cosa la faccio con la corda di SI, che invece di essere premuta al 3° tasto, facendo la nota RE, la premo al 4° tasto, così mi diventa un RE#.
uguale faccio per l'altra corda che compone il re normale, spostandola sempre avanti di un semitono, di un tasto.
Quindi ho spostato il re normale avanti di un tasto in pratica, e ho ottenuto le note(tenendo presente la scala cromatica) LA,RE#,SOL, che dovrebbero comporre il RE#
Quindi si può fare così un re diesis(spostando il re normale avanti di un semitono quindi di un tasto avanti, dato che il diesis è l'aumento di un semitono) oppure devo farlo con la posizione normale, cioè quella col barrè ??
grazie ancora ^^ :Very Happy:

Giuiba
Principiante
Principiante

Messaggio da Giuiba » 07 set 2013, 14:19

xEch0es ha scritto:non posso farlo semplicemente spostando il re normale avanti di un tasto, quindi un semitono?
Si, però dovresti suonare solo le prime tre corde...
o al limite mettere l'indice sul primo tasto della quarta corda per suonare le prime quattro...

Prezzy
Esperto
Esperto

Messaggio da Prezzy » 07 set 2013, 14:40

Giuiba ha scritto:
xEch0es ha scritto:non posso farlo semplicemente spostando il re normale avanti di un tasto, quindi un semitono?
Si, però dovresti suonare solo le prime tre corde...
o al limite mettere l'indice sul primo tasto della quarta corda per suonare le prime quattro...
Non per forza può suonarle comunque facendo cosi.

1-Indice
2-Medio
3-Anulare
4-Mignolo

xEch0es
Principiante
Principiante

Messaggio da xEch0es » 07 set 2013, 16:05

Grazie a tutti, avevo dei dubbi e ora li ho risolti :Very Happy: :rocken: ^^

Prezzy
Esperto
Esperto

Messaggio da Prezzy » 07 set 2013, 16:30

Dillo che i miei disegni ti sono serviti :tilt: Scherzi a parte, felice di aver dato una mano :ciauz:

Domenic
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Domenic » 08 set 2013, 16:32

Come re diesis andrebbe bene anche un'altra posizione,facendo il barrè al 3° tasto e posizionando le tre dita come se si facesse un do maggiore.io la preferisco molto rispetto al re diesis in sesta posizione
"La tecnica deve essere invisibile.Tutto può fare musica, ma senza tecnica non puoi fare la vera musica" by Tommy Emmanuel

Prezzy
Esperto
Esperto

Messaggio da Prezzy » 08 set 2013, 19:13

Domenic ha scritto:Come re diesis andrebbe bene anche un'altra posizione,facendo il barrè al 3° tasto e posizionando le tre dita come se si facesse un do maggiore.io la preferisco molto rispetto al re diesis in sesta posizione
Ma per chi ha le mani piccole (non è il mio caso) viene molto scomodo, penso che le posizioni citate siano migliori con tutto il rispetto :wink:

Domenic
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Domenic » 08 set 2013, 21:51

Prezzy ha scritto: Ma per chi ha le mani piccole (non è il mio caso) viene molto scomodo, penso che le posizioni citate siano migliori con tutto il rispetto
Non sono d'accordo..io credo che non è importante avere dita lunghe o delle manone per suonare e prendere anche posizioni "complicate", basta solamente che le dita siano elastiche. Questo è un mio parere :Very Happy:
"La tecnica deve essere invisibile.Tutto può fare musica, ma senza tecnica non puoi fare la vera musica" by Tommy Emmanuel

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 08 set 2013, 22:13

Domenic ha scritto:
Prezzy ha scritto: Ma per chi ha le mani piccole (non è il mio caso) viene molto scomodo, penso che le posizioni citate siano migliori con tutto il rispetto
Non sono d'accordo..io credo che non è importante avere dita lunghe o delle manone per suonare e prendere anche posizioni "complicate", basta solamente che le dita siano elastiche. Questo è un mio parere :Very Happy:
confermo.
Basta vedere i video di certi bambini cinesi/giapponesi che prendono certe posizioni assurde per le loro manine.

io oramai i barrè non li utilizzo più. :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio