domanda stupida su pentatoniche!

Di tutto di più sul suonare la chitarra
selva_oscura
Esperto
Esperto

domanda stupida su pentatoniche!

Messaggio da selva_oscura » 19 lug 2007, 15:16

allora x l'ennesima volta, sto cercando di imparami ste pentatoniche...e come si fanno... una delle cose che ancora nn afferro, è :

1) la pentatonica è formata da 5 note giusto? allora xkè in questo diagramma c'è ne sono d +? in teoria devo partire sempre dalla tonica d C se voglio la pentatonica di C?
(preso da qui)
Le varie posizioni di Do

Immagine

2) se partiamo dal II° modo della pentatonica di C che è : D – E – G – A – C – D, di conseguenza la scala nn sarà + in C, ma in D! giusto???
:pianto:

3) se ad esempio, dovessimo comporre un brano solista, in C inizialmente....basterebbe mettere una pentatonica in C al momento giusto ed il gioco è fatto, oppure bisogna tener conto di altri fattori/caratteristiche (oltre la tonalità) prima d inserire una determinata scala?

:ciauz:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 19 lug 2007, 15:34

1 -no allora le pentatoniche sono scale crate su 5 toni (non chiedermi quali) rispetto alla fondamentale.

2- se i lmodo e' maggiorne la pentatonica e' la maggiore, altrimenti e' la minore.

3 - idem come sopra.

queste sono le "regole base"
† FORGOTTEN HOPES †

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 19 lug 2007, 16:25

1) Il pattern che hai messo è la scala di do maggiore, non è la pentatonica di do maggiore ( in sostanza hai in più il fa (4°) e il si (7°)): la penta di do maggiore è do re mi sol la do;

2) Sei sempre in do penta maggiore, solo stai iniziando da un altro grado;

3) Da perfetto ignorante quale sono io, ti dico di dimenticarti le regole precise: il mondo della chitarra si divide in due sottomondi, quello delle note che ci stanno bene e quello delle note che fanno schifo. E' un esempio che ho già fatto, ma il blues è fatto principalmente di una scala minore suonata su un accordo maggiore....in teoria dovrebbe suonare da fare schifo, eppure suona bene :dubbioso: . Il flamenco fa lo stesso discorso: lidio (minore) su accordo maggiore. In definitiva è vero che ogni accordo ha una scala teorica più perfetta delle altre da suonare, ma prova anche le altre per vedere come suonano, anche le maggiori (parlo anche delle modali) su accordi minori e viceversa.
Bona sonata... :Very Happy:
Ultima modifica di silente il 19 lug 2007, 23:03, modificato 1 volta in totale.

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 19 lug 2007, 20:58

come ti hanno già detto quella è una maggiore, la pentatonica ha 5 note ... esistono varie scale pentatoniche

se parti da un grado differente della pentatonica ma usi la sua fondamentale come riferimento usi sempre la stessa scala, se invece cambi la tonica cambi anche scala ...
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 20 lug 2007, 02:31

ok credo di avere afferrato +-...grazie :Very Happy: :ciauz:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 22 lug 2007, 12:00

:ciauz:
scusatemi se sono stupido ma nn riesco a capire il grafico di selva oscura!! mi potete dire cm funziona??^^
"Chi è senza pentatonica,scagli la prima pietra!!!!"

F@z
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da F@z » 22 lug 2007, 12:03

ivan91 ha scritto::ciauz:
scusatemi se sono stupido ma nn riesco a capire il grafico di selva oscura!! mi potete dire cm funziona??^^
semplicemente è la successione di note da premere per effettuare la scala..

si parte dalla prima nota segnata sulla corda del mi basso per andare in successione fino all'ultma del mi cantino

quando il pallino blu è vicino al nome della corda significa che devi suonare la corda a vuoto
So I think I showed you how to get a career with three chords
ma200360 ha scritto:F@z è un talebano, da questo punto di vista: i Marshall non totalmente a valvole li ammonticchierebbe tutti personalmente in una gigantesca catasta per farne un' unica gigantesca pira. E' un po' come me con i pick-ups ceramici.
My Band: http://www.noiseband.altervista.org

My Band on myspace: http://www.myspace.com/noiseitaly

ivan91
Apprendista
Apprendista

Messaggio da ivan91 » 22 lug 2007, 12:54

mmh cm una tablatura normale solo che pero' ci sono i nomi delle note apposto dei numeri?
"Chi è senza pentatonica,scagli la prima pietra!!!!"

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 22 lug 2007, 13:00

Esatto. :ciauz:

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 23 lug 2007, 14:50

ragazzi, ho trascritto i 5 Box della pentatonica maggiore e minore di Do.....qualcuno x favore saprebbe armarsi di santa pazienza e vedere se sono esatti? li ho tracritti vedendo questo grafico, xrò alcune cose penso di aversbagliato...

http://www.tizianoragazzi.com/modules.p ... cle&sid=16

lo allego....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 24 lug 2007, 01:56

ragazzi ancora niente? please :pianto: altrimenti sto fresco ad impararle :pianto: :pianto: :pianto:

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 24 lug 2007, 02:44

selva_oscura ha scritto:ragazzi ancora niente? please :pianto: altrimenti sto fresco ad impararle :pianto: :pianto: :pianto:
errato, la pentatonica minore di C è

C - Eb - F - G - Bb

non volermeno se non ti correggo il tab ma sono un bassista o al limite un aspirante banjoista quindi uso posizioni differenti

cmq non è difficile individuare le note, scriviti una tastiera con tutte le note e poi cerchia quelle della scala che ti interessano ... in 10 min hai fatto tutto il lavore e poi non ti resta che impararle a memoria di dita :Very Happy:

vista l'ora spero di non aver scritto boiate
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 lug 2007, 19:23

guarda io ho lo schemetto delle 5 pentatoniche possibili, praticamente sono la maggiore e la minore le + utilizzate, ma un giorno chiedo al mio maestro se mi può spiegare cosa sono le altre... non le abbiamo molto approfondite teoricamente... poi ci sono pure diteggiature che permettono di fare tutta una pentatonica con un estensione di 15 tasti, che io ora non ho

ciao!

edit ARGH NON POSSO ALLEGARE LA FOTO!!! TROPPO GROSSA E NON CE LA FACCIO A METTERLA SU IMAGESHACK!!! aggiungimi su msn ^^ o se non puoi dammi un tuo indirizzo e mail dove posso mandarla

ciao!

edit:

http://img363.imageshack.us/img363/2028/img031pe4.jpg

^^
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 24 lug 2007, 20:23

Ho consigliato questo libro gratuito altre 100 volte:
http://pguiducci.com/miscellaneous/books/fndarm.pdf
C'è tutto anche sulle pentatoniche in tutte le posizioni. Visto che per aiutarvi dovrei dire le stesse cose (peggio), allora ve lo consiglio (giuro che non mi chiamo Guiducci, diciamo però che tanto tempo fa avrei pagato del denaro per un libro così... :Very Happy:). Non parla di tecnica di chitarra (bending, vibrati et similia), ma solo di scale e accordi. Fatemi sapere se vi aggrada... :ciauz:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 24 lug 2007, 21:42

silente ha scritto:Ho consigliato questo libro gratuito altre 100 volte:
http://pguiducci.com/miscellaneous/books/fndarm.pdf
C'è tutto anche sulle pentatoniche in tutte le posizioni. Visto che per aiutarvi dovrei dire le stesse cose (peggio), allora ve lo consiglio (giuro che non mi chiamo Guiducci, diciamo però che tanto tempo fa avrei pagato del denaro per un libro così... :Very Happy:). Non parla di tecnica di chitarra (bending, vibrati et similia), ma solo di scale e accordi. Fatemi sapere se vi aggrada... :ciauz:
fico, il mio maestro mi ha dato proprio pag. 65 e 66 di quel libro XD allora vuol dire che è buono
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio