Dolore alla mano Sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
olong83
Esperto
Esperto

Dolore alla mano Sinistra

Messaggio da olong83 » 09 ott 2006, 13:16

Allora... quando eseguo un giro di 4 accordi tutti con barrè, già al 3° o 4° giro incomincia a venirmi un dolore alla base del pollice (cerchio rosso nella foto)
Il dolore è abbastanza forte da farmi smettere x un minuto o due... ma così facendo non riesco a esercitarmi bene... è normale??? o sbaglio qualcosa io??

[img][img]http://img177.imageshack.us/img177/2867/manoap5.th.gif[/img][/img]

Byez
Ultima modifica di olong83 il 09 ott 2006, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 09 ott 2006, 13:20

Suoni col plettro? :D

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 09 ott 2006, 14:43

Credo sia normale.Anni fa(ti parlo dei primissimi tempi in cui imparavo proprio il barrè..)avvertivo un dolore similare,anche se non cosi' intenso da farmi fermare per un pò di tempo come sottolineato da te.
Curiosità:questo dolore lo avverti circa da sempre oppure da poco tempo?!..
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

Saga88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Saga88 » 09 ott 2006, 14:45

mi accodo alla domanda visto che a me capita una cosa simile.
Suono qualche giro d'accordi e poi il pollice inizia a farmi male (proprio nel punto indicato da olong83); avevo pensato a qualche errore di impostazione del pollice sul manico della chitarra però parlando (e facendo vedere cm suono) ad alcuni miei amici "chitarristi" mi han detto che non è la posizione...

...devo iniziare a preoccuparmi? T.T

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 09 ott 2006, 15:22

Allora si uso il plettro, ma naturalmente il dolore per capirci è nella mano Sx...

... poi è da poco che provo fare giri solo con il barrè, in giri misti non sento niente xchè il pollicce a tempo di decontrarsi...

il dolore è molto uguale a quello provato quando si fa un lavoro (tipo un foro con il trapano o si dipinge casa) e si hanno le mani sopra la testa... dopo un po' si avverte un dolore alle braccia e bisogna abbassarle x un attimo...
Io devo smettere xchè provo ad insistere nel giro e il dolore aumenta di intensità...

andrà a sparire???

byez
Il successo non mi ha montato la testa, sono sempre quel semplice ragazzo di BETLEMME che tutti conoscono...

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 09 ott 2006, 15:41

olong83 ha scritto:Allora si uso il plettro, ma naturalmente il dolore per capirci è nella mano Sx...
byez
Già scusa, d'altronde si capiva dalla mano scannerizzata :D

Allora, il fatto che la mano ti faccia male e segno di due cose:

- Che lavora, anche bene e quindi "crescii" nell'allenamento
- Che suoni in maniera poco ergonomica

Penso comunque la prima...

Il dolore penso ti passerà.
Devi considerare anche i canbiamenti di tempo....
:wink:
Ultima modifica di David il 09 ott 2006, 17:15, modificato 1 volta in totale.

Pete Townshend
Principiante
Principiante

Messaggio da Pete Townshend » 09 ott 2006, 17:11

anche a me mesi fa faceva male ora ci ho fatto il"callo" e non lo sento più

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 09 ott 2006, 18:37

David ha scritto:Già scusa, d'altronde si capiva dalla mano scannerizzata :D
mhmh in realta è un caso, è la prima foto che ho trovato :mrgreen:
David ha scritto: - Che suoni in maniera poco ergonomica
Spero di è un dolore che viene x la continua pressione fra pollice e indice o provato altre posizioni ma non cambia nulla

Pete Townshend ha scritto:anche a me mesi fa faceva male ora ci ho fatto il"callo" e non lo sento più
spero tu abbia ragione :cry:

byez

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 09 ott 2006, 20:55

Aspetta pero'.... un Po' di dolore è normale e col barre' lo abbiamo provato tutti (ricordo "sultan of swing era una cosa infernale!) pero' nn cosi' forte da far smettere di suonare....occhio perche' le tendiniti sono all'ordine del giorno per noi chitarristi....

calcola che il dolore con la classica è molto piu' forte ma nn crea particolari fastidi (e ti parlo io che ho la mano molto esile), ma con l'lettrica svanisce quasi del tutto con un po di esercizio....

...se è solo l'esercizio che manca la cura migliore è anche per te una sola :
SULTAN OF SWING!!

good luck! 8)
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 09 ott 2006, 22:42

beh ho poco da aggiungere a quanto hanno detto i miei esperti colleghi :D se nn dirti che cmq è normale, pensa che oggi ho fatto il mio primo giorno di lezione con il maestro, mi ha corretto parecchio l impostazione della mano sinistra e ti dico che ho avuto un bel pò di dolore e sono 6 anni che strimpello...questo ti fa capire che cmq anche il minimo cambiamento o la minima correzione può generare affaticamente nella mano.

ah gia che ci sei, un piccolo consiglietto che ho appreso oggi, quando fai il barre con la mano sinistra fai in modo che l indice che esegue il barre non spunti mai troppo fuori dalla tastiera della chitarra, cerca di tenerlo il + possibile dentro, te l ho dico perchè tra le tnte cose mi ha corretto proprio questa.

dacci sotto perchè il barre è importante, cerca di eseguirlo il meglio possibile e fai tutto con molta calma, buon lavoro :D
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 09 ott 2006, 23:42

Kill Bill ha scritto: calcola che il dolore con la classica è molto piu' forte ma nn crea particolari fastidi (e ti parlo io che ho la mano molto esile), ma con l'lettrica svanisce quasi del tutto con un po di esercizio....
io suono un'acustica... con corde da 0.10 come di durezza???
Canepazzo ha scritto:ah gia che ci sei, un piccolo consiglietto che ho appreso oggi, quando fai il barre con la mano sinistra fai in modo che l indice che esegue il barre non spunti mai troppo fuori dalla tastiera della chitarra, cerca di tenerlo il + possibile dentro, te l ho dico perchè tra le tnte cose mi ha corretto proprio questa
Io ho delle mani enormi... ammetto che spunto fuori dalla tastiera... ma il mio maestro (ho fatto 2 lezioni) mi ha detto che non ho problemi d'impostazione... Siccome la prox lezione è fra due settimane, e il dolore mi viene propio a fare gl'esercizi che mi ha dato lui, ho pensato di chiedervi consiglio...

cmq grazie a tutti

Kill Bill
Maestro
Maestro

Messaggio da Kill Bill » 10 ott 2006, 09:09

olong83 ha scritto:
Kill Bill ha scritto: calcola che il dolore con la classica è molto piu' forte ma nn crea particolari fastidi (e ti parlo io che ho la mano molto esile), ma con l'lettrica svanisce quasi del tutto con un po di esercizio....
io suono un'acustica... con corde da 0.10 come di durezza???
Guarda il problema nn sono le corde piu' che altro il manico...io mi riferivo al manico della classica che di solito è piu grosso e ampio da impugnare, meno scorrevole di una elettrica o anche acustica...
"il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"
Paulo Coelho

olong83
Esperto
Esperto

Messaggio da olong83 » 10 ott 2006, 11:00

Kill Bill ha scritto: Guarda il problema nn sono le corde piu' che altro il manico...io mi riferivo al manico della classica che di solito è piu grosso e ampio da impugnare, meno scorrevole di una elettrica o anche acustica...
Ah ok... cmq anche ora il dolore persiste :cry:, ed è molto frustrante... Immagine

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 10 ott 2006, 13:31

Se dici che è da poco che fai giri col barrè,mi sa dovrai pazientare un pochetto prima che il dolore da "training" sparisca del tutto..tranquillo dai..il tempo passerà e tu nemmeno te ne accorgerai ;-)
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

#fra#cailot#
Esperto
Esperto

Messaggio da #fra#cailot# » 10 ott 2006, 14:15

prova a fare uno squillo al tuo maestro.magari ha qualcosa da consigliarti!
only led zeppelin
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio