Dolore al polso - posizione mano

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Gianluca
Esperto
Esperto

Dolore al polso - posizione mano

Messaggio da Gianluca » 25 mag 2010, 23:36

Stasera ho preso la chitarra per suonarla un po' ed ho cominciato a fare gli esercizi di riscaldamento 1234 e varianti. Dopo poco però ho dovuto smettere, causa un dolore al polso che nemmeno adesso ha smesso. Il dolore è flebile ma non passa mai, ho provato anche a cambiare chitarra ma niente da fare. L' unica cosa che ho notato è che questa: quando sto eseguendo l' esercizio nella parte della tastiera più vicina al corpo, tengo il braccio dritto, mentre quando vado a suonare nei primi tasti 1° 2° 3° ecc. il braccio è allungato e il polso lo tengo storto. Tuttavia mi sembra di aver sempre suonato così, però stasera vedo che è lì che fa più male. :dubbioso: Voi che ne pensate?

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Dolore al polso - posizione mano

Messaggio da MkMouss » 26 mag 2010, 08:38

Potrebbe essere un caso o causa di una cattiva posizione...

Dovresti cercare di tenere il gomito staccato dal corpo e le dita della mano parallele ai frets della tastiera il più possibile con il pollice all'altezza del dito medio..
Queste sono le regole di postura... io non ci ho mai fatto troppo caso onestamente :Very Happy: , ma se segui queste non potrai pensare che il dolore sia causato da una cattiva postura!
:ciauz:
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 28 mag 2010, 15:08

Guarda non so che cosa intendi per gomito staccato, comunque tutte quelle regole mi sembra di rispettarle.
Oggi dopo un paio di giorni di riposo, ho ripreso in braccio la chitarra, c' è poco da fare il dolore si è fatto sentire subito, e ho notato un paio di cose:
1) quando faccio gli accordi non ho nessun problema, solamente quando faccio 1234 e varianti il polso fa male.
2) il dolore ce l' ho quando suono dal nei primi tasti dal 6°-7° tasto in giù il polso è dritto e morbido.
3) anche ai primi tasti, il dolore non lo sento alle corde più alte, lì mi è facile arrivarci con le dita tenendo il polso dritto e morbido, ma alle corde più basse, lì per avere più controllo piego completamente il polso che diventa durissimo, e mi fa male dopo un paio di volte.
Nel frattempo, dovrò rimanere un' altro paio di giorni a riposto :diavolo:

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 28 mag 2010, 16:12

Gianluca ha scritto:Guarda non so che cosa intendi per gomito staccato, comunque tutte quelle regole mi sembra di rispettarle.
Oggi dopo un paio di giorni di riposo, ho ripreso in braccio la chitarra, c' è poco da fare il dolore si è fatto sentire subito, e ho notato un paio di cose:
1) quando faccio gli accordi non ho nessun problema, solamente quando faccio 1234 e varianti il polso fa male.
2) il dolore ce l' ho quando suono dal nei primi tasti dal 6°-7° tasto in giù il polso è dritto e morbido.
3) anche ai primi tasti, il dolore non lo sento alle corde più alte, lì mi è facile arrivarci con le dita tenendo il polso dritto e morbido, ma alle corde più basse, lì per avere più controllo piego completamente il polso che diventa durissimo, e mi fa male dopo un paio di volte.
Nel frattempo, dovrò rimanere un' altro paio di giorni a riposto :diavolo:
forse è questione di estensione, nel senso che non è abituata la mano ad allargarsi così...
Immagine
Immagine
Immagine

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 28 mag 2010, 18:07

Non saprei, oddio è vero che non ho mai badato troppo all' impostazione del polso, concentrandomi di più su quella della dita, però fino a 7 giorni fa suonavo così, non mi sembra di aver cambiato improvvisamente impostazione, anche perchè prima facevo alcune prove per far stare comodo il polso e non riuscivo proprio a trovarle.
Altra cosa che ho notato, quando faccio quegli esercizi, il polso è piegato verso sinistra, sotto il pollice.

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 28 mag 2010, 19:48

Che chitarra suoni?
We're gonna rock this town, Rock it inside out
We're gonna rock this town, Make'em scream and shout
Let's rock, rock, rock, man, rock
We're gonna rock till you pop, We're gonna rock till you drop

http://www.youtube.com/user/AlexFuria85/videos

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 28 mag 2010, 22:16

vintage vs6 ma anche con la chitarra classica non mi sembri che la cosa cambi molto.

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 29 mag 2010, 10:16

Uhm, dopo un po' di giorni di riposo potresti provare ad usare i trucchetti che usavo io all'inizio per fare i "ragnetti" e sentirmi "comodo":
1) Appoggiare la chitarra sulla gamba sinistra come nello stile classico
2) Cercare di applicare la forza "minima" della mano sinistra per far suonare le corde
3) Alzare il manico verso l'alto, con una inclinazione di circa 45° rispetto al pavimento, in modo da averlo più vicino al corpo ed evitare di piegare il polso in modi strani (in questo modo il gomito sinistro lo puoi tenere quasi attaccato al fianco e non dovrebbe dare fastidio)

Prova e facci sapere come va :ciauz:

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 29 mag 2010, 16:04

Ci ho provato, ed effettivamente il dolore un po' è passato, peccato che ora si è concentrato tutto nell' osso chiamato Radio :lollol:
Oddio, non in tutto l' osso ma solo nella parte che sta sotto il polso e dintorni :cry:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 mag 2010, 02:56

1) non suonare
2) vai dal dottore
3) ti dice lui cosa fare...

Per l'impostazione apri il braccio...sennò ovvio che tieni il polso storto e ti fa male ._.

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 30 mag 2010, 10:37

Si, visto che il dolore non ti passa ti conviene non suonare e andare dal medico per farti dare una controllata. Speriamo non sia nulla di grave, magari è solo affaticamento! :ciao:

Gianluca
Esperto
Esperto

Messaggio da Gianluca » 30 mag 2010, 21:32

Si infatti non suono e credo che non lo farò per un' altro paio di giorni, comunque si potrebbe essere che non aprivo il braccio, non saprei esattamente, adesso aspetto un paio di giorni e poi ci riprovo così mi rendo conto

BrianSetzer85
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da BrianSetzer85 » 31 mag 2010, 13:44

Se hai male ti conviene spalmarti una pomata contro le infiammazioni ed i traumi da sport. Io uso la Orudis gel 5% e funziona benissimo contro i traumi e le infiammazioni di tendini, articolazioni e muscoli. :esatto:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio