Dolore al polso / mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Dolore al polso / mano sinistra

Messaggio da IbanezAlForno » 08 gen 2012, 13:55

Signori e signore di Neesk, premetto che ho utilizzato il tasto cerca, ma non ho trovato una risposta che corrisponda pienamente a questo problema che mi affligge da circa 3 giorni.

Incominciamo dall'incomincio...

1) giovedì 5 gennaio: decido di suonare un po' più esercizi di tecnica (ne avrò fatta per un'oretta e mezza) e mi sono suddiviso i tempi suonando 90 minuti al mattino e 90 al pomeriggio.
Durante il pomeriggio ho voluto approfondire il legato facendo CON CALMA degli esercizi inerenti ad esso che comprendevano anche allargamenti.

2) dopo circa 45/60 minuti sentivo la mano leggermente indolenzita ed ho ovviamente smesso di suonare.

3)befana: avverto ancora lo spiacevole fastidio NON SUONO e inoltre applico sul polso e la mano del lasonil per 3 volte.

4)ieri: la situazione sembra andare meglio, applico comunque il lasonil 2 o 3 volte suonicchio un pochino (5 minuti ad ampli spento giusto per vedere se è tutto ok e, sembra esserlo).

5) GIOCO ALLA WII sento un minimo di fastidio dopo 40 minuti e, causa pizza smetto anche di giocare.

6) sento fastidio un po' più di ieri, ho anche suonato in chiesa per un totale di 15/20 minuti risultato: il polso e dorso della mano sinistra, in linea d'aria col mignolo mi dà effettivamente fastidio.

Cose che dovete sapere

- sono impanicato perchè in 3 anni non mi è mai successa una cosa del genere e, non ho problemi di impostazione della mano nel suonare

-il fastidio di accentua quando faccio i barrè

-tenendo il pollice più "al centro del manico" (dietro al medio per intenderci) il fastidio diminuisce (esclusi barrè)

-la chitarra non la tengo bassa e ho sempre suonato rilassato

-prima di suonare scaldo le mani sotto dell'acqua tiepida/calda

E' possibile che usare il nintendo Wii porti a posizioni scorrette del polso e, quindi a possibile infiammazioni o è solo "uno strano affaticamento prolungato dopo una sessione di esercizi un po' più lunga"?

A voi i pareri :pianto:

P.s: se mi viene in mente altro ve lo scrivo
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

mamasa
Maestro
Maestro

Re: Dolore al polso / mano sinistra

Messaggio da mamasa » 08 gen 2012, 14:21

Potrebbe essere un principio di tendinite dovuto agli esercizi (barrè, aperture larghe, ecc) e rincarato dalla wii. A me è capitato tempo fa e i sintomi erano esattamente gli stessi.
Ti conviene smettere di suonare finché non ti passa o rischi di dover rimanere fermo per mesi. In generale, se puoi, evita di portare pesi, mettere orologi o comunque sforzare/caricare il braccio in qualsiasi modo. Se non ti passa in qualche giorno prova ad applicare dell'arnica e delle fasciature.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 08 gen 2012, 14:27

Fasciature già le metto... problema:
sabato devo suonare 2 pezzi live dici che è un suicidio o per la mano è sopportabile?

2)suono da 3 anni, non mi è mai venuto nulla, ma è normale che in una sola seduta di esercizi più intensi succeda tutto sto macello?
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Xotic BB preamp
Dunlop Cry Baby gcb 95

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 08 gen 2012, 15:48

Per sabato non saprei, però se da qui a 2-3 giorni ti passa non credo che un paio di pezzi siano un problema. L'importante è non suonare se il fastidio c'è ancora o ti è appena passato.

2) Purtroppo si. A me la tendinite è venuta semplicemente preparando un pezzo con delle aperture molto larghe (e suonavo già da 6-7 anni). Se decidi di intensificare gli esercizi fallo molto gradualmente tenendo conto del tipo di sforzo che richiedono.

Siccome Piove
Podcast Immagine

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 08 gen 2012, 16:02

Per esempio adesso lo sento proprio pochissimo... bah (magia dell'arnica?)

Vi terrò aggiornati :ciauz:
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Xotic BB preamp
Dunlop Cry Baby gcb 95

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 09 gen 2012, 13:47

IbanezAlForno ha scritto: 1) giovedì 5 gennaio: decido di suonare un po' più esercizi di tecnica (ne avrò fatta per un'oretta e mezza) e mi sono suddiviso i tempi suonando 90 minuti al mattino e 90 al pomeriggio.
Durante il pomeriggio ho voluto approfondire il legato facendo CON CALMA degli esercizi inerenti ad esso che comprendevano anche allargamenti.
2) dopo circa 45/60 minuti sentivo la mano leggermente indolenzita ed ho ovviamente smesso di suonare.
3)befana: avverto ancora lo spiacevole fastidio NON SUONO e inoltre applico sul polso e la mano del lasonil per 3 volte.
4)ieri: la situazione sembra andare meglio, applico comunque il lasonil 2 o 3 volte suonicchio un pochino (5 minuti ad ampli spento giusto per vedere se è tutto ok e, sembra esserlo).
5) GIOCO ALLA WII sento un minimo di fastidio dopo 40 minuti e, causa pizza smetto anche di giocare.
6) sento fastidio un po' più di ieri, ho anche suonato in chiesa per un totale di 15/20 minuti risultato: il polso e dorso della mano sinistra, in linea d'aria col mignolo mi dà effettivamente fastidio.
Cose che dovete sapere
- sono impanicato perchè in 3 anni non mi è mai successa una cosa del genere e, non ho problemi di impostazione della mano nel suonare
-il fastidio di accentua quando faccio i barrè
-tenendo il pollice più "al centro del manico" (dietro al medio per intenderci) il fastidio diminuisce (esclusi barrè)
-la chitarra non la tengo bassa e ho sempre suonato rilassato
-prima di suonare scaldo le mani sotto dell'acqua tiepida/calda
E' possibile che usare il nintendo Wii porti a posizioni scorrette del polso e, quindi a possibile infiammazioni o è solo "uno strano affaticamento prolungato dopo una sessione di esercizi un po' più lunga"?
Gli esercizi sul legato hanno la loro brava responsabilità. Infatti per eseguire il legato si fa leva sull'indice, con il pollice in opposizione che deve controbilanciare, e da qui il problema anche e soprattutto con il barrè. Poi l'utilizzo di muscoli e posizioni non comuni fa il resto, con il dorso della mano e con il mignolo (complici anche gli allargamenti) doloranti. IL legato purtroppo è particolarmente faticoso e può creare questi problemi. Il pollice più al centro del manico crea una posizione dove la forza si distribuisce in modo più bilanciato, ed ecco la maggiore comodità in questa posizione (che è quella corretta, tra l'altro). Il Nintendo ci ha messo del suo, intervenendo con movimenti e posizioni inconsueti su una zona che era già affaticata dagli esercizi, sommando lo sforzo. Il Lasonil purtroppo non può fare un granche, come anche l'arnica. Sono dei farmaci che agiscono a livello epidermico, e solo in piccolissima parte vanno a fondo, dove c'è il dolore (ed in ogni caso non ti serve che passi il dolore ma l'infiammazione. Il dolore è l'unico indicatore che hai, per cui tienilo. COsì eviterai di sforzare quando non devi). L'unica medicina è il riposo ASSOLUTO. Se il fastidio deve passare lo farà nel giro di un paio di giorni di riposo. Se continua mi sa che è meglio vedere cosa dice il medico, per evitare una tendinite che avrebbe conseguenze incontrollabili. Meglio perdere due giorni che mesi.

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 09 gen 2012, 13:48

mamasa ha scritto:Per sabato non saprei, però se da qui a 2-3 giorni ti passa non credo che un paio di pezzi siano un problema. L'importante è non suonare se il fastidio c'è ancora o ti è appena passato.

2) Purtroppo si. A me la tendinite è venuta semplicemente preparando un pezzo con delle aperture molto larghe (e suonavo già da 6-7 anni). Se decidi di intensificare gli esercizi fallo molto gradualmente tenendo conto del tipo di sforzo che richiedono.
Quoto al massimo.

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 09 gen 2012, 13:55

IbanezAlForno ha scritto:Fasciature già le metto... problema:
sabato devo suonare 2 pezzi live dici che è un suicidio o per la mano è sopportabile?

2)suono da 3 anni, non mi è mai venuto nulla, ma è normale che in una sola seduta di esercizi più intensi succeda tutto sto macello?
2 pezzi live non dovrebbero fare niente.

Il fatto di suonare da 3 anni è compatibile con quello che hai, perchè l'intensità va graduata nel suo incremento. E' come se tu avessi fatto corsa lenta (per ipotesi) per tre anni e poi pretendessi di non sentire nulla se un unico giorno ti metti a fare scatti al massimo della velocità.
E' difficile, però ciò che si fa sulla chitarra deve essere visto come un allenamento sportivo, rispettandone i principi, primo dei quali è la gradualità. Nel tuo caso, se hai intenzione di approfondire i legati, devi iniziare con posizioni comode, (sia lungo la tastiera che per quanto riguarda la singola corda), con tempi di esecuzione prima brevi che si prolungano man mano, ma non troppo in fretta; prima aumenta il tempo di esecuzione e poi la velocità e poi la difficoltà. Per esempio e IMHO. :ciao:

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 09 gen 2012, 16:41

Rispondo con calma :ciao:
Allora oggi sono stato a scuola ed ho notato che se scrivo mi fa più male, che a suonare D: inoltre vorrei specificare che le dita grazie al cielo riesco a muoverle benissimo, e il dolore (diciamo fastidio non è così forte) si è localizzato sul polso e basta.
Dal tipo di fastidio non mi sembra un'infiammazione, avete presente i dolori di crescita che avevate da piccoli magari alle gambe? ecco tipo quello.
In secondo ho notato che più che altro va a fitte, va e viene (seppur essendo un minimissimo sempre presente).
Per quanto riguarda la questione esercizi, vorrei sottolineare che il legato lo eseguito ovviamente prima nelle posizioni più comode e a metronomo lento 40/60 bpm.
Potrebbe essere solo un affaticamento o, secondo voi c'è lo zampino della signorina tendinite?

Zona medico
1) terapia che sto facendo: risposo, pomate, fasciature, antidolorifico e antiinfiammatorio "oki"
2) il 18 ho un controllo dall'ortopedico per la schiena, che ne dite, ne approfitto per il polso?

Saluti

:ciauz:
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Xotic BB preamp
Dunlop Cry Baby gcb 95

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 09 gen 2012, 17:39

Diciamo che per adesso è un dolore da affaticamento, quindi un dolore muscolo-tendineo dovuto alle microlesioni che si verificano quando si compiono attività intense e nuove. Se gli si lascia il tempo di passare, non diventa una tendinite, la quale si instaura quando lo sforzo viene ripetuto ignorando gli "avvisi" dati dal dolore. Dato che vai dall'ortopedico, parlane con lui e magari fai sapere cosa ti dice, che sono curioso :ciao:

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 10 gen 2012, 15:06

Bene, oggi le cose a scuola sono andate peggio, scrivere e tenere la forchetta è davvero fastidioso, tuttavia in casa abbiamo trovato un polsino che a detta della confezione dovrebbe favorire la guarigione di traumi e dolorini vari, che dite lo metto? :ciao:
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Xotic BB preamp
Dunlop Cry Baby gcb 95

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 10 gen 2012, 16:12

Male non fa.

Siccome Piove
Podcast Immagine

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 10 gen 2012, 18:03

Non dovrebbe andar male sicuramente. Però: ti sei fatto piuttosto male, xxxxzarola! :dubbioso:

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 10 gen 2012, 18:42

Ragazzi sono appena stato da mia nonna alla quale ho fatto vedere il polso...
Avete presente che c'è una vena più spessa quasi in linea col pollice?
Se la avete presente sappiate che lì avevo un bel nervo accavallato che è stato riportato "a posto" o quasi da mia nonna, non so se esso in qualche modo c'entrasse col dolore però il tutto si spiegherebbe col fatto che alla wii sto giocando ad uno sparatutto e che, guarda caso il tasto per sparare lo premo con il pollice e, in certe situazione lo premo talmente di fretta da ritrovarmi effettivamente la mano un po' indolenzita...
Svelato l'arcano? non lo so ma spero che vada meglio ne prossimo giorni :ciao: .

Buona serata :ciauz:
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Xotic BB preamp
Dunlop Cry Baby gcb 95

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 10 gen 2012, 20:15

Beh ... il rimedio della nonna non è contemplato dalla medicina ufficiale, però è indubbio che a volte risolve, anche se un medico storcerebbe il naso .... in ogni caso, come ho già detto in altro post, la wii ci ha messo il suo bello zampino, con i movimenti veloci e poco comuni che vengono a volte richiesti dal gioco. Anzi, forse è più che altro colpa della wii :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio