Dita: l'unione fa la forza?

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
jimgilsh
Apprendista
Apprendista

Dita: l'unione fa la forza?

Messaggio da jimgilsh » 29 dic 2013, 16:37

Ciao a tutti, sin dagli inizi facevo i bending usando due dita per farli più facilmente e fino ad'oggi faccio così (solo da 1 tono in sù). E' un problema?Dovrei usare un solo dito e soprattutto a quale vantaggio (oltre ad avere le altre dita più libere)?

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Dita: l'unione fa la forza?

Messaggio da Frank Flicker » 30 dic 2013, 21:56

Io mi aiuto con le altre dita, mi aiuto nel senso che le altre dita non toccano la corda, ma "per attrito" danno una mano al dito del bending. Anche perché uso corde 011 su chitarra con ponte mobile, non il massimo per i bending

Chicowolf
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Chicowolf » 31 dic 2013, 12:19

Io uso solitamente tre dita per fare un bending e non per vantarmi ma i miei 2 toni/ 2 toni e mezzo me li piglio senza problemi (con il rischio di spaccare tutto, dita e corde comprese :lollol: )
Quando invece devo fare un bending rapido e suonare una corda subito dopo, uso solo due dita con cui riesco a fare 2 toni sui due cantini e 2 toni e mezzo sul SOL.
Tutto con una muta da 0.10.

Non credo sia un problema usare tante dita per fai i bending, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato e che il bending sia "intonato". Trovo scomodo usare un dito per il bending: verrebbe fuori una cosa instabile con un massimo di 1 tono e mezzo(non considerando il dolore) a meno che tu non abbia un dito grosso e muscoloso. Aspetta però i consigli degli esperti, mo sono un nabbo :Very Happy:
Chitarre:
Yamaha F310 TBS
Yamaha Pacifica 212VFM Translucent Black
Ampli:
Fender Mustang 1 (Stato solido)20W
Laney Cub12 (Valvolare) 15W
Pedali:
Tutti Wolf Audio Devices!

jimgilsh
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jimgilsh » 31 dic 2013, 14:59

Chicowolf ha scritto:Io uso solitamente tre dita per fare un bending e non per vantarmi ma i miei 2 toni/ 2 toni e mezzo me li piglio senza problemi (con il rischio di spaccare tutto, dita e corde comprese :lollol: )
Quando invece devo fare un bending rapido e suonare una corda subito dopo, uso solo due dita con cui riesco a fare 2 toni sui due cantini e 2 toni e mezzo sul SOL.
Tutto con una muta da 0.10.

Non credo sia un problema usare tante dita per fai i bending, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato e che il bending sia "intonato". Trovo scomodo usare un dito per il bending: verrebbe fuori una cosa instabile con un massimo di 1 tono e mezzo(non considerando il dolore) a meno che tu non abbia un dito grosso e muscoloso. Aspetta però i consigli degli esperti, mo sono un nabbo :Very Happy:
No, non sei un nabbo, anzi il nabbo in questo caso sono io. Beh se si tratta di fare i bending a metà tastiera (dal 12° al 22°) con un solo dito non c'è problema a fare 2 toni (beh fa un po' male perchè sono più o meno agli inizi). Ora che ci penso, però con due dita non solo ho più forza, ma ho pure più precisione . E comunque hai ragione, l'importante che vengono belli intonati. Il mio dubbio è perchè se uso

jimgilsh
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jimgilsh » 02 gen 2014, 13:09

Ops, avevo sbagliato invece di cancellare l'ultima frase l'ho inviato...

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 04 gen 2014, 15:41

Io uso due dita per aiutarmi a sollevare la corda (totale 3 dita) mi trovo molto bene e mi dà la spinta, ma soprattutto, la precisione esatta nel bending :ciao:
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio