Deficit uditivo? XD

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Tony sky
Esperto
Esperto

Deficit uditivo? XD

Messaggio da Tony sky » 20 giu 2008, 18:32

Come fare per capire la tonalità di un brano che sentiamo alla radio o di una base su mp3?
avendo solo il proprio orecchio e la chitarra sotto mano...che trucchi utilizzate per capire la tonalità del brano e di conseguenza il giro armonico ecc...che esercizi fare e come abituarsi a tutto questo..
sono veramente in alto mare..vuoi per pigrizia vuoi perchè non mi ci sono mai messo seriamente ma ho urgente bisogno di imparare! :Very Happy: :Very Happy:
Diciasettenne voglioso di patente

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Deficit uditivo? XD

Messaggio da Frank Flicker » 20 giu 2008, 18:35

secondo me è come essere intonati, si tratta di cercare la tonalità partendo "a botto" e alzandola o abbassandola fino a trovare la nota giusta, come quendo si accorda la chitarra, anche se quando ci prendi l'abitudine tante volte la nota la becchi al volo

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 20 giu 2008, 19:10

Frank Flicker ha scritto:secondo me è come essere intonati, si tratta di cercare la tonalità partendo "a botto" e alzandola o abbassandola fino a trovare la nota giusta, come quendo si accorda la chitarra, anche se quando ci prendi l'abitudine tante volte la nota la becchi al volo
si ma come faccio a capire la tonica...cioè non mi sembra una cosa così scontata.. :senzasperanze:
Diciasettenne voglioso di patente

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 20 giu 2008, 19:13

Tony sky ha scritto:si ma come faccio a capire la tonica...cioè non mi sembra una cosa così scontata.. :senzasperanze:
Abituandoti fin da subito a conoscere a menadito gli intervalli su tutta la tastiera,nonchè il suono di ognuno di essi,l'orecchio diverrà talmente allenato che riuscire a centrare ad orecchio i giri armonici di una canzone,e qualsiasi nota in generale,diventerà la cosa più basilare che si possa fare sulla chitarra.Come basilare diventerà anche,per esempio,riuscire ad accordare senza l'ausilio di nessuno strumento(diapason,accordatore etc.),partendo anche da qualsiasi altra nota che non sia il la !
Ripeto,per come la vedo io,non serve mettersi più di tanto davanti alle tabelline che mostrano i "giri armonici più usati" nelle canzoni,ma conviene memorizzare nel migliore dei modi il suono di ogni intervallo,perchè un intervallo ti fà capire in maniera istantanea perchè un suono(do) è strutturalmente legato ad un altro(sol).
Se riesci a capire il "ruolo" che copre ogni nota,anzichè ricordarne solo il suono in sè fine a sè stesso,i giri potrai invertarteli direttamente tu di sana pianta!! :wink:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 20 giu 2008, 19:36

Io vado a tatto.

Prendo una nota, se mi ispira ci metto la nota successiva nella scala pentatonica, quindi alzo di un tono o di uno e mezzo. Prendo quello dei due che ci sta bene e poi provo a capire il box.
Poi ovviamente passo dalla pentatonica alla scala naturale.

E' un metodo un po' così, ma io vado proprio ad orecchio, di solito non ho neanche bisogno di provare..
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Rispondi