creare un ritornello.

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Spora01
Principiante
Principiante

creare un ritornello.

Messaggio da Spora01 » 19 feb 2008, 14:36

Ciao a tutti!
Ragazzi conoscete criteri più o meno generali per comporre un ritornello(le note) partendo dalle strofe.
Il mio problema è che a volte riesco a trovare qualche giretto carino, ma poi mi blocco quando cerco un ritornello che si possa accostare.

Grazie 1000!

Daron1988
Esperto
Esperto

Re: creare un ritornello.

Messaggio da Daron1988 » 19 feb 2008, 16:19

Ciao.. io non credo assolutamente che esista una regola.. però qualche consiglio potrei dartelo .. Ci sono mille tipi di ritornelli , ad esempio quelli che se una strofa ha 4 accordi , il ritornello parte dal 2 accordo fatto per 2 battute e poi terzo - quarto (come la strofa) e diciamo che se la strofa è gia molto melodica , appena arriva il ritornello sembra che si scarichi tutto quanto :dance: . Poi se la strofa è fatta da soli due accordi o comunque non è melodica come nel caso dei 4 accordi allora è ancora piu facile , potresti trovare 4 accordi per il ritornello e credo che qualsiasi giro che tu suonerai (chiaro che deve starci bene , lo trovi ad orecchio) avrà un bell'effetto , perchè se per le strofe è stato un po "piatto" ,appena l'ascoltatore sente un giro piacevole fa cosi> :sorpreso: :sorpreso: . Ma cmq non ci sono regole , devi solo provare e sentire ad orecchio se va bene o no! Io di solito quando "cazzeggio" con gli accordi il ritornello lo improvviso , con accordi vicini , e viene quasi sempre decente ! Spero che un po ti sia stato di aiuto :Very Happy:

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 21 feb 2008, 01:39

Bel topic questo, interessa anche a me.
Immagine
Sabry Immagine

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 05 mar 2008, 22:04

Dai ragazzi basta star li a imparare a memoria le tab discutiamo di ste cose, chi scrive musica di voi avrà assimilato qualche espediente compositivo no?

:Very Happy:

UP!
Immagine
Sabry Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 06 mar 2008, 10:01

Un bel giro di accordoni power lunghi e con poche pennate :) per staccare da strofe complesse e pesanti magari (arricchendo con qualche BREVISSIMO lick in qualche cambio di accordi) ...di solito il ritornello è lo spazio del cantante...

Altro trucchettino è il cambio da minore a maggiore (o viceversa), e magari un cambio di ritmo (dato però dalla batteria non dalla chitarra che di solito sta bene se si ritira in sottofondo).

Se poi aggiungete parruccone biondo da 3kg e pantaloni di pelle avete la ballad perfetta anni '80 :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio