Coordinazione dita, mignolo anulare mano sinistra

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Sønne
Principiante
Principiante

Coordinazione dita, mignolo anulare mano sinistra

Messaggio da Sønne » 22 set 2007, 02:45

salve, ho un bel problema con le ultime due dita della mano sinistra, dato che sono stato con in mano un mouse per circa 13 anni sulla mano sinistra, ho perso moltissimo la coordinazione delle due dita, per intenderci, non riesco a piegarle singolarmente,il mignolo lo muovo poco da solo diciamo che le ho "unite", ovviamente sulla chitarra questo mi lascia con 3 dita utili, cosa poco fattibile ovviamente..spessissimo non riesco a alzare l'anulare abbastanza dalla corda "stoppandola" o col mignolo e anulare non le premo quasi per niente ottenendo suoni terribili,se devo premere due tasti con l'anulare insieme, non suona nessuno dei due...

che esercizi potrei fare? penso di essere quasi al livello di fisioterapia richiesta XD avevo letto di un esercizio co l'elastico per bloccare le dita, ma non ho ben capito come funziona...diciamo che dovrei rifare completamente la muscolatura delle due dita, e la capacità di coordinazione(per dirne una, se faccio esercizi "normali" per coordinarle non riesco bene)

grazie di tutto in anticipo =| n ho davvero bisogno ma non ho idea da dove cominciare, la mattina durante l'orario scolastico faccio qualche movimento semplice, ma senon le blocco con l'altra mano è quasi inutile, si muovono da soleXD sono vive! xD

davi25
Esperto
Esperto

Re: Coordinazione dita, mignolo anulare mano sinistra

Messaggio da davi25 » 22 set 2007, 13:52

estensione, estensione ed ancora estensione.... devi fare degli esercizi di andata e ritorno sulle scale cromatiche vale a dire

---------------------------------------------------------------------------------0--1--2--3--4--5--6--7--8--9--10--11--12---|
----------------------------------------------------------------0--1--2--3--4----------------------------------------------------|
---------------------------------------------------0--1--2--3--------------------------------------------------------------------|
-----------------------------------0--1--2--3--4---------------------------------------------------------------------------------|
-------------------0--1--2--3--4-------------------------------------------------------------------------------------------------|
---0--1--2--3--4-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------|

Sønne
Principiante
Principiante

Messaggio da Sønne » 22 set 2007, 20:53

presto provo ora che sistemo la chitarra e ti faccio sapere, grazie per la info, cmq mi viene difficile fare il passaggio 3-4 perchè realmente l'anulare lo "controllo" maluccio e tendo a alzarlo troppo poco e rendo muta la nota senza volerlo(almeno quando sono richieste le note mute faccio faville :Ok: )

se avete altre idee anche banali da fare senza chitarra gradisco molto, oggi ho fatto 6 ore di "stretching" e movimento alternato con le dita, ma è stato un parto, mi son sentito un po strano a vedere che pure mio padre 74enne le controlla meglio...vabè tanto al momento ho problemini di meccanica quindi...

esercizi senza/con chitarra per migliorare la coordinazione, anche di liv medio-elevato mi vanno bene, considerate che comunque vabè principiante ma delle buone parti di The Bard's song/time what is time/etc le so rifare, fino a che non accellerano troppo, dunque un po di abilità la ho...posso cimentarmi anche in cose complicate se aiutano in questo senso a migliorare xD

blasco07
Principiante
Principiante

Messaggio da blasco07 » 23 set 2007, 09:37

io facendo quegli esercizi ho trovato tutta la sensibilità

allenati allenati allenati
E' TUTTO UN'EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 25 set 2007, 15:45

per avere il risultato quell'esercizio lo devi fare con il tocco appiggiato... mi spiego...

quando suoni la sequenza 1--2--3--4 l'indice che preme 1 quando il medio premerà 2 non va alzato l'indice!!!

AlexGreedy
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da AlexGreedy » 23 nov 2010, 00:40

In verità,per quanto riguarda l'allenamento dei muscoli (e sottolineo allenamento dei muscoli) e dell'indipendenza delle dita della mano sinistra quell'esercizio va eseguito staccando progressivamente ogni dito dalla tastiera, questo proprio per permettere il rinforzamento oltre che l'indipendenza del movimento stesso di ogni dito.

Se poi parliamo di aumentare la velocità e la fluidità di esecuzione, allora è giusto eseguirlo come dice davi25. Ma prima è necessario rafforzare i muscoli e l'indipendenza.

Alex

Varel
Maestro
Maestro

Messaggio da Varel » 23 nov 2010, 01:41

25 Set 2007 :ciao:

AlexGreedy
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da AlexGreedy » 24 nov 2010, 01:58

Sì, avevo visto, però ho voluto lo stesso dare il mio contributo, non si sa mai che il ragazzo non avesse ancora trovato risposta al quesito... ;)

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 24 nov 2010, 20:23

secondo me ha mollato da tanto xD xD xD in 3 anni solo sei messaggi..
Immagine
Immagine
Immagine

AlexGreedy
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da AlexGreedy » 04 gen 2011, 03:11

Eheheh...può essere! Sarà una risposta utile per qualcun altro che cerca le stesse informazioni... ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio