Consigli su materiale didattico

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Occio
Apprendista
Apprendista

Consigli su materiale didattico

Messaggio da Occio » 13 feb 2007, 14:31

Salve!

Spero di non aprire un topic già visto, ma mi sembra che non se ne sia ancora parlato: mi piacerebbe approfondire a livello puramente teorico (nel senso che non mi interessa che vengano trattati in relazione alla chitarra) i seguenti temi: melodia, armonia, ritmo, scale, accordi.

Conoscete uno o più (ma sarebbe più gradito un volume unico) testi adatti allo scopo?
Magari anche intuitivi, completi ed economici? :D

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 13 feb 2007, 15:29

Ciao Occio.
Dal canto mio,l'unico libro didattico che francamente conosco e che contenga più o meno tutto quello da citato che cerchi,si chiama "trattato di chitarra jazz" di Fabio Mariani.E' un validissimo libro,ma se sei agli inizi te lo sconsiglio caldamente,perchè è molto avanzato(daltronde libri che contemplino insieme al loro interno armonia,melodia,scale,accordi e quant'altro sono al 99% quasi tutti già avanzati..).

Comunque,per quanto concerne scale ed accordi,credo che fin qui tu non abbia poi così tanto bisogno di "libri didattici"..perlomeno,come minimo un buon 80-90% di ciò,puoi reperirlo benissimo anche attraverso internet.. :Very Happy:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

Occio
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Occio » 13 feb 2007, 15:46

Eric Johnson ha scritto:Comunque,per quanto concerne scale ed accordi,credo che fin qui tu non abbia poi così tanto bisogno di "libri didattici"..perlomeno,come minimo un buon 80-90% di ciò,puoi reperirlo benissimo anche attraverso internet.. :Very Happy:
Anzitutto, grazie dei consigli. Quello che dici è esatto, già neesk.com fornisce ottime indicazioni sui temi da me citati, però trovo molto faticoso l' approfondimento su internet, dato che in genere sul web si trovano comunque articoli che trattino solo o l' una o l' altra cosa, in maniera disomogeneamente approfondita e con linguaggi non sempre uniformi... insomma, un libro sarebbe più comodo e profesionale, credo.

Comunque le prossime volte che passo in qualche negozio di musica, se c' è, dò uno sguardo al libro che dici tu.

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 13 feb 2007, 17:11

Ti do un consiglio che do a tutti quanti vogliano "studiare" musica:

vai su http://www.birdlandjazz.it, metti come chiave di ricerca quello che hai appena detto e vedrai che troverai di tutto di più.
Vende metodi per tutti gli strumenti musicali e per tutti, dico tutti, gli stili, tecniche, teorie ecc....La maggiorparte dei metodi hanno in allegato un CD, per meglio cogliere le notazioni ritmiche dei vari esercizi.

Io ne ho comprati due del catalogo di sto sito qua, fidati, vai a colpo sicuro!!!
Fammi sapere :ciauz:

Occio
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Occio » 13 feb 2007, 19:56

Ho dato uno sguardo e in effetti credo di aver già adocchiato un paio di titoli. Appena ho tempo vedo se riesco a trovarli in qualche negozio dalle mie parti.
Grazie :D

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 15 feb 2007, 09:57

Occio ha scritto:Ho dato uno sguardo e in effetti credo di aver già adocchiato un paio di titoli. Appena ho tempo vedo se riesco a trovarli in qualche negozio dalle mie parti.
Grazie :D
son contento, vedrai che non te ne pentirai :tilt:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 17 feb 2007, 12:53

puo' essere una soluzione alternativa i video didattici non sono per niente male

][AnDrE][
Maestro
Maestro

Messaggio da ][AnDrE][ » 17 feb 2007, 13:52

dudu junior ha scritto:puo' essere una soluzione alternativa i video didattici non sono per niente male
vero ma devono essere fatti molto bene sennò sono praticamente inutili
La funzione "Cerca" è tua amica!! :ciao:

Sono pochi, quei pazzi, che decidono di vivere la propria vita con vera originalità. Preferendo al ritratto d'autore, un imperfetto capolavoro del proprio,inimitabile, essere.

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il sognare.

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 17 feb 2007, 19:19

materiale didattico da consigliarmi per uno ignorante come una capra(io)?????
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 17 feb 2007, 21:46

][AnDrE][ ha scritto: vero ma devono essere fatti molto bene sennò sono praticamente inutili
questo è vero spesso moli autori utilizzano il pretesto del video didattico per mettere in mostra le loro capacità tecniche, senza, alla fine, insegnare nulla o quasi....
:senzasperanze:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 17 feb 2007, 22:13

quoto andre' ed enriquez, ma guardate c'e' ne sono molto ma molto validi basta informarsi anche perche' costano parecchio

wawo
Maestro
Maestro

Messaggio da wawo » 18 feb 2007, 00:46

RichieSambora ha scritto:materiale didattico da consigliarmi per uno ignorante come una capra(io)?????
vedi quanto ho detto ad occio

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 05 apr 2007, 00:29

http://www.youtube.com/watch?v=k9IIlqvvo0M

le 10 lezioni video di questo tizio (scorri il menù a destra) mi hanno tolto un sacco di dubbi.

kalimero
Esperto
Esperto

Messaggio da kalimero » 05 apr 2007, 08:10

Io ho trovato molto interessante il corso di musica su http://www.eudida.it/Musica
sono 25 lezioni molto semplici che trattano un po' tutti gli argomenti:
buono per un principiante come me. Guardatelo.
Hey Joe, where you going with that gun in your hand?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio