consigli per migliorare la tecnica solista

Di tutto di più sul suonare la chitarra
Rispondi
Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

consigli per migliorare la tecnica solista

Messaggio da Jon Schaffer » 30 set 2007, 18:25

Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per migliorare la mia tecnica nel suonare la chitarra elettrica. Ho un'Ibanez RGR321EX(regalata per il compleanno) e avrei bisogno di qualche dritta sul come eseguire assoli, migliorare la velocità della mano sinistra.Un ringraziamento anticipato
- Jon Schaffer -

http://www.myspace.com/typhonhell <--- mio myspace musica ambient/sperimentale

Enriquez
Maestro
Maestro

Re: Sono un chitarrista in erba...

Messaggio da Enriquez » 30 set 2007, 18:53

Benvenuto su Neesk.
Ho modificato il titolo del topic, per maggiore chiarezza. Per i tuoi dubbi sugli accordi apri pure un altro topic.
In questo modo riceverai molti più consigli. In ogni caso spulciando in questa sezione puoi trovare dei topic utili. :ciauz:

Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: consigli per migliorare la tecnica solista

Messaggio da Jon Schaffer » 30 set 2007, 19:34

allora qualcuno me la da una mano?magari consigliandomi degli esercizi da fare per migliorare..so che ci vorra tempo e molto allenamento..e se avete degli esercizi che vi servirono per imparare...se me li consigliate mi fareste un grande favore
- Jon Schaffer -

simo_slash
Maestro
Maestro

Messaggio da simo_slash » 30 set 2007, 21:35

http://www.guitargalaxy.it/indexframe1.htm
Guarda qua...
e dimmi se ti va bene...

:ciauz:

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Messaggio da Jimi Hendrix » 30 set 2007, 23:12

andando OT: come sono i PU della tua RGR? suonano bene?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Ampli Peavey Bandit 112 3° serie
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Scusatemi, mentre bacio il cielo!
Jimi Hendrix

Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jon Schaffer » 30 set 2007, 23:18

Jimi Hendrix ha scritto:andando OT: come sono i PU della tua RGR? suonano bene?
la chitarra mi e stata regalata dai miei compagni di classe per il mio compleanno(non ho ancora smesso di ringraziarli)e non sono molto esperto(fino ad ora provavo su una classia,una eko per essere precisi)per questo avrei bisogno di aiuti e consigli nell'apprendimento.Inoltre vi sarei molto grato(e ve ne sarei davvero)se mi potreste speigare alcuni dei termini piu utilizzati, come riconoscere una buona chitarre e altre cose direi quasi fondamentali.Grazie dell'attenzione.
- Jon Schaffer -

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 01 ott 2007, 08:54

wow questo forum è geniale ,ci sto trovando tutto quel che cerco da un anno in 10 minuti ,davvero complimenti a tutti ,nn me ne vado più :tilt:...

scusate se sono andato :ot: e scusa jon se nn ti ho detto nulla di costruttivo ma piu che altro servono anche a me un po di consigli di questo genere :ciao:...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

avanzo
Maestro
Maestro

Messaggio da avanzo » 01 ott 2007, 09:08

Jon Schaffer ha scritto:se mi potreste speigare alcuni dei termini piu utilizzati, come riconoscere una buona chitarre e altre cose direi quasi fondamentali.Grazie dell'attenzione.
se intanto fai un giro tra le varie sezioni e ti leggi qualche topic interessante, vedrai che gia' comincerai a fare chiarezza con i termini...
per quanto riguarda la qualita' di una chitarra, ci sono tante variabili...intanto il modo con cui e' stata costruita (manico incollato,avvitato, legni usati per il corpo, il top, il manico), poi i pick-ups (humbucker o single coil, attivi o passivi, ceramici, in alnico, splittabili) che influenzano molto il suono, i selettori e i potenziometri del tono, la parte meccanica (il tipo di ponte, fisso, mobile, floyd rose, regolabile in altezza, e le meccaniche)...tutto questo e' cio' di cui si deve tener conto nel valutare una chitarra..o meglio, il risultato di tutte queste cose...

poi vabbe' c'e' il fattore estetico, e cosa piu' importante di tutte il feeling personale con la chitarra...magari c'e' chi da il meglio di se con una chitarra da 200 euro ma con una gibson in mano non si ritrova...

spero di essere stato utile...ciao :Very Happy:

Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jon Schaffer » 01 ott 2007, 13:41

slash! ha scritto:wow questo forum è geniale ,ci sto trovando tutto quel che cerco da un anno in 10 minuti ,davvero complimenti a tutti ,nn me ne vado più :tilt:...

scusate se sono andato :ot: e scusa jon se nn ti ho detto nulla di costruttivo ma piu che altro servono anche a me un po di consigli di questo genere :ciao:...
non preoccuparti...se i consigli che gli altri danno a me servono anche ad altri ancora meglio..la musica va condivisa non proibita...
- Jon Schaffer -

Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jon Schaffer » 01 ott 2007, 14:18

Caratteristiche

neck type 3pc Wizard II neck
body Basswood body
fret Jumbo frets
bridge Fixed bridge
neck pu Designed by EMG® (H) neck pu
bridge pu Designed by EMG® (H) bridge pu
- Jon Schaffer -

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 01 ott 2007, 14:21

Scusate ma adesso si sta andando troppo OT. Se volete parlare di chitarre c'è l'apposita sezione. Non ve la prendete ma così c'è più chiarezza. :ciauz:

Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jon Schaffer » 01 ott 2007, 15:05

si scusaci..ritorniamo all'argomento del pagina..chi mi da consigli su come migliorare la tecnica solistica?
- Jon Schaffer -

Gaetano
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gaetano » 07 ott 2007, 18:34

ciao Jon.... allora ... qualche dritta ....
-per eseguire assoli, ovviamente dopo che avrai acquisito un po' di scioltezza, prenditi delle tabs e suonali... a te che musica piace suonare? chi sono i tuoi chitarristi/musicisti preferiti?
-per migliorare la velocità della mano sinistra, ci sono veramente una miriade di esercizi ... non hai neppure un metodo? se non hai niente di niente comincia allora con fare degli esercizi cromatici a bassa velocità partendo dalla prima posizione fino ad arrivare almeno alla 7a e poi ritorna indietro ... man mano che ti senti sicuro nel tenere la velocità impostata, alza 1-2 tacche di metronomo ... e poi passa contemporaneamente ad altri tipi di esercizi, magari anche dei frammenti di scale, o pattern che troverai sicuramente in moltissimi assoli! Suona sia in clean che in distorto (ammesso che vuoi suonare musica distorta), e comunque alterna sempre gli esercizi con la musica che ti piace suonare ... Il buon Maurizio Solieri in un intervista ad Axe di un anno fa disse: "Prendere in mano la chitarra deve essere sempre un piacere"
Inoltre ricordati che solo piano piano, col tempo, e con la costanza, i risultati verranno fuori. Le scorciatoie non esistono.
Spero di averti dato una mano (anche se piccola :D)

Jon Schaffer
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jon Schaffer » 07 ott 2007, 22:14

ogni consiglio è utilissimo!comunque mi piace il power metal(Iced Earth--->il chitarrista è Jon Schaffer) e lo ska-punk(punkreas)...e comunque..ke dire..acora grazie!!
- Jon Schaffer -

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio